Benevento – E' sufficiente un Napoli ordinato e concreto per battere l'imprevedibile Terni. Primo tempo opaco dove il team di Lopez ha un ottimo possesso palla, ma è poco incisivo fino al gol di Rogerio in mischia a due minuti dall'intervallo. Nella ripresa un destro potente di Chilavert si stampa sul palo, gli ospiti agiscono molto con Garcia Pererira portiere di movimento e la difesa partenopea soffre in almeno tre circostanze. Dimas infiamma il pubblico con una magia in dribbling e a 3 minuti dal termine Alcaraz trova un gol capolavoro con un destro al volo da posizione impossibile. Il tecnico Lopez è moderatamente soddisfatto: "L'aspetto più importante è la tranquillità dei ragazzi. Non siamo ancora al top, ma i progressi sono notevoli".
Schurtz sbaglia il tiro libero del pareggio ad un minuto dal termine. E' lo specchio di uan partita giocata a viso aperto dalla Napoli Futsal Barrese a Montesilvano con il vantaggio di Villalba, la risposta di Ninho al sorpasso di Foglia e compagni. Nella ripresa l'uno-due micidiciale del team di Colini non ha spaventato la Napoli Barrese capace di reagire ancora con Villalba prima di sprecare il pari nel forcing finale lamentando anche la mancata concessione di un calcio di rigore.
Oggi sulla Gazzetta dello Sport.
LA CRONACA DELLA GIORNATA
Si è disputata la 5^ giornata del campionato di serie A con i campioni d'Italia dell'Alter Ego Luparense che tornano a calcare il sul suolo italiano dopo due turni di stop per gli impegni di Futsal Cup ed impattano contro la matricola Maran Spoleto. I padovani non danno continuità alle partenza lampo in entrambi i tempi, Vampeta al in apertura del primo e Campanaro al 2' della ripresa, e vengono raggiunti due volte da Rossa e da Atkinson, il "lungo" pivot della formazione di Monsignori.
È stata necessaria invece una battaglia per permettere al Daf Chemi Service Montesilvano di mantenersi in vetta alla classifica con 11 punti. Gli uomini di Colini hanno avuto la meglio di fronte ad una coriacea Napoli Barrese che ha prima trovato l'1 a 0 con Villalba, e poi ha lottato con i denti per riaprire il match dopo il 4 a 2 di Patias. Il secondo sigillo di Villalba al 14' non è bastato ai campani per acciuffare un insperato pareggio. Doppietta anche per Junior.
Clamorosa rimonta del Cagliari che davanti ai suoi tifosi raccoglie un punto prezioso contro un Arzignano reduce da un buon momento. I sardi partono bene ma uno strepitoso Feller salva gli ospiti dallo svantaggio in più di un'occasione. L'Arzignano però passa al 7' con Battistella e prende coraggio. Nel finale di primo tempo poi i vicentini firmano con Jonas due reti nello spazio di un minuto che sembrano spezzare le gambe ai padroni di casa. La reazione però è veemente con Serginho che accorcia in apertura di ripresa. Spinti dall'incitamento del pubblico, i ragazzi di mister Podda cingono d'assedio la porta dell'Arzignano con il portiere in movimento e completano la rimonta nei minuti finali con Asquer e Previdelli.
C'è voluto un super Bellomo alla Marca Trevigiana per imporsi contro l'Augusta. È stata infatti la tripletta, le ultime due realizzazioni allo scadere, di quest'ultimo a spezzare l'equilibrio di un incontro molto intenso. I primi 20' si sono infatti conclusi 2 a 2 con Tosta e Kakà che hanno firmato le reti siciliane. Nella seconda frazione ad aprire la strada ai veneti è stato il giovane Coco, appena rientrato dalla trasferta in Olanda con la Nazionale under 21 di Paolo Minicucci.
Emozioni anche nella sfida tra il Caffè Moak Pro Scicli e il Ponzio Pescara. Alla fine viene premiata la formazione siciliana che viaggia ad una media scudetto, 8 punti ed una partia in meno. I rosanero vanno in svantaggio nelle prime fasi, in rete per gli abruzzesi il giovane pivot Cividini, anche lui rientrato mercoledì dall'Olanda, ma si rifà con Clayton e con la doppietta di Correja. La compagine di Marzuoli però non molla e riapre la gara con Lona e Rossa ma, a 4' dal termine, la rete di Juninho chiude i conti sul 4 a 3. Gli abruzzzesi vengono raggiunti così a 4 punti dalla Lazio Colleferro del neo allenatore Piero Gialli che riesce a fermare in puglia il lanciatissimo Bisceglie ottenendo il 2 a 2 con Ze Renato a 9 secondi dalla sirena. I laziali si erano precedentemente fatti ribaltare il vantaggio iniziale realizzato da Corsini con Dao e Lastrucci, questa rete mentre i ragazzi di Leopoldo Capurso erano in superiorità numerica per l'espulsione di Marcelinho.
Il turno di sosta sembra aver fatto bene al Napoli che torna in campo e riparte da dove aveva lasciato. Due reti al Thyssenkrupp Terni e seconda vittoria consecutiva per Fabian Lopez che dopo Dimas in occasione del derby con la Barrese deve ringraziare Rogerio, a segno nel primo tempo, e Alcaraz che ha chiuso l'incontro al 17' della ripresa. Terzo ko consecutivo invece per gli umbri che hanno realizzato solamente 3 reti nelle ultime tre gare.
I RISULTATI:
Bisceglie-Laziocolleferro
Maran Spoleto-Alter Ego Luparense 2-2
Marca Trevigiana-Augusta 5-2
Daf Chemi Service Montesilvano-Napoli Futsal Barrese 4-3
Napoli-Thyssenkrupp Terni 2-0
Caffe Moak Pro Scicli-Ponzio Pescara 4-3
Cagliari-Arzignano Grifo 3-3
CLASSIFICA:
Daf Chemi Service Montesilvano 11; Bisceglie, Arzignano Grifo, Caffé Moak Pro Scicli* e Marca Trevigiana 8, Alter Ego Luparense** e Augusta 7; Napoli* e Thyssenkrupp Terni 6; Cagliari, Maran Spoleto, Ponzio Pescara e Lazio Colleferro 4; Napoli Barrese 3.
** 2 partite in meno
* 1 partita in meno
I TABELLINI
CAGLIARI – ARZIGNANO GRIFO 3-3 (p.t. 0-3)
CAGLIARI: Scarparo, Asquer, Picciau, Serginho, Melis, Previdelli, Cavalcante, Rufine, Bonfin, Murru, Cerutti, Crepaldi. All. Podda.
ARZIGNANO GRIFO: Feller, Bonventre, Lima, Bizzarri, Marcio, Cuzzolino, Baptistella, Bearzi, Jonas, Momo. All. Polido.
MARCATORI: 7' Baptistella (A), 19' e 20' Jonas (A) del p.t.; 30" Serginho (C), 10' Asquer (C), 19' Previdelli (C) del s.t..
AMMONITI: Cerutti, Asquer, Lima
ESPULSI:/
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/1
ARBITRI: Montesardi (BR) e Illotti (TN)
CAFFE MOAK PRO SCICLI – PONZIO PESCARA 4-3 (p.t. 2-1)
CAFFE MOAK PRO: Pelligra, Rodriguez, Carrubba, Correja, Clayton, Menini, Dilda, Juninho, Neri, Michieleto. All. Neri.
PONZIO PESCARA: Redivo, Ayala G., Pereira, Del Ferraro, Velazquez, Lona, Rosinha, Cividini, Rossa. All. Marzuoli.
MARCATORI: 3' Cividini (P), 13' Clayton (C), 16' Correja (C) del p.t.; 2' Correja (C), 3' Lona (P), 4' Rossa (P), 16' Juninho (C) del s.t..
AMMONITI: Menini, Pereira, Cividini, Lona, Correja, Dilda, Ayala G.
ESPULSI: /
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
ARBITRI: Cossu (CA) e Navillod (AO)
NAPOLI – THYSSENKRUPP TERNI 2-0 (p.t. 1-0)
NAPOLI: Gazolli, Iribarne, Alcaraz, Sanchez, Chilavert, Bertoni, Borruto, Lanconi, Rogerio, Dimas, Battistone. All. Lopez.
THYSSENKRUPP TERNI: Garcia Pereira, Leite, De Sousa, Chinasso, Vendrame, Bessa, Follador,De Carvalho, Sonsa. All. Da Silva.
MARCATORI: 18' Rogerio del p.t.; 17' Alcaraz del s.t..
AMMONITI: Vendrame, Lanconi
ESPULSI: /
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
ARBITRI: Usala (CA) e De Felice (Molfetta)
DAF CHEMI S. MONTESILVANO – NAPOLI FUTSAL BARRESE 4-3 (p.t. 2-2)
DAF CHEMI SERVICE MONTESILVANO: Kurumoto, Dell'Oso D., Forte, Garcias, Ghiotti, Burato, Falasca, Patias, Foglia, Dell'Oso A., Junior. All. Colini.
NAPOLI FUTSAL BARRESE: Bertoni C., Pelentir N., Bertoni Rod., Villalba, Pelentir Rog., Bertoni Rom., De Luca, Carcatella, Schurtz, Diogo, Da Lima, Barbosa. All. Di Costanzo.
MARCATORI: 2' Villalba (N), 8' Junior (M), 11' Foglia (M), 13' Pelentir Rog. (N) del p.t.; 11' Junior (M), 12' Patias (M), 14' Villalba (N) del s.t..
AMMONITI: Forte, Ghiotti, Pelentir Rog., De Luca
ESPULSI: /
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/1
ARBITRI: Bedendo (RO) e Gandini (Chiavari)
MARAN SPOLETO – ALTER EGO LUPARENSE 2-2 (p.t. 1-1)
MARAN SPOLETO: Barigelli, Frisselli, De Moraes, Gabù, Zancanaro, Murinelli, Pavanello, Rossa, Atkinson, Cavalli F., Cavalli B., Polinori (all. Monsignori)
ALTER EGO LUPARENSE: Peixoto, Halimi, Vasconcelos, Reinaldi, Jubanski, De Oliveira, Honorio, Vampeta, Canali, Barboza, Capmagnaro, Sant'Ana (all. Velasco)
MARCATORI: 1' Vampeta (L) 20' Rossa (M) del p.t.; 2' Campagnaro (L), 11' Atkinson (M) del s.t..
AMMONITI: Vasconcelos, Jubanski, Cavalli B., Atkinson, De Moraes
ESPULSI: Barboza
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
ARBITRI: Gisondi (Molfetta) e Gallozzi (Cassino)
MARCA TREVIGIANA – AUGUSTA 5-2 (p.t. 2-2)
MARCA TREVIGIANA: Miraglia, Scandolara, Sviercoski, Appi, Danieli, Wilhelm, Coco, Duarte, Alan, Schroeder, Bellomo, Rodrigues. All. Benatti.
AUGUSTA: Falcone, Carles, Belem, Fortino, Bilela, Tosta, Bernandes, Dall'Onder, Merlim, Cavinato, Kakà. All Gomez.
MARCATORI: 1' Tosta (A), 13' Danieli (M), 17' t.l. Bellomo (M), 20' Kakà (A) del p.t.; 13' Coco (M), 19' t.l. Bellomo (M), 20' Bellomo (M) del s.t..
AMMONITI: Duarte, Tosta, Merlim
ESPULSI: /
TIRI LIBERI: 2/3 e 0/0
ARBITRI: Anzuini (RM1) e Muratori (PG)
BISCEGLIE – LAZIOCOLLEFERRO 2-2 (p.t. 0-0)
BISCEGLIE: Zaramello, Planas, Todeschini, Pedotti, Mocellin, Lastrucci, Rodolpho, Dao, De Cillis, Nicolodi, Pedone, Laion. All. Capurso.
LAZIOCOLLEFERRO: Brumatti, Tessaro, Reinaldo, Giovenali, Corsini, Cavasin, Battistoni, Piru, Ze Renato, Calderolli, Marcelinho, Simonatto. All. Gialli.
MARCATORI: 6' Corsini (L), 9' Dao (B), 10' Lastrucci (B), 19'51" Ze Renato (L) del s.t.
AMMONITI: Nicolodi, Pirù
ESPULSI: Marcelinho (L)
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
ARBITRI: De Luca Nicandro (IS) e Rutigliano Luca (BA)