Lo Sporting Torrino esulta. Al Pala Giovanni Paolo II di Pescara la squadra romana di mister Roberto Chiesa sconfigge le campionesse d'Italia, e detentrici del trofeo, del Real Statte e conquista la coppa Italia femminile. Un successo strameritato conquistato al termine di una cavalcata trionfale. Prima il buon esordio con il Cagliari, quindi la sfida sull'asse Roma-Mlano con il Kick Off. Dalle semifinali in poi l'impresa. Contro il Futsal Preci, tra le favorite della vigilia, ed infine faccia a faccia con le dominatrici delle ultime due stagioni in campo nazionale, il Real Statte. A distanza di tre edizioni fa dunque il suo ritorno nel Lazio la coccarda tricolore al femminile. L'ultima ad imporsi in coppa Italia fu la Virtus Roma con la vittoria nel 2004/05. A seguire la sorpresa Imolese l'anno successivo, prima del dominio targato pugliese dalla taratine di Tony Marzella, a segno per due stagioni consecutive. Tre a due il punteggio nella finale frutto del gol dell'Agnello a poco più di un minuto dalla sirena. Dopo un primo tempo chiuso due a zero, reti della Sebastiani e della Rias, il Torrino ha dovuto infatti subire il ritorno dello Statte capace di pareggiare i conti con la Nicoletti e con la Bianco su tiro libero. In chiusura di match il colpo del ko della Agnello, già protagonista con un suo gol al fotofinish della semifinale col Preci.
LA CRONACA DELLA FINALE:
Al Palasport Giovanni Paolo II è lo Sporting Torrino che alza la sua prima Coppa Italia, battendo per 3-2 il Real Statte detentore del trofeo. Partita che inizia in sordina sia da una parte che dall'altra, con le due squadre che pensano più a studiarsi che ad agire, anche se è sicuramente il Torrino quella più propositiva. Col passare dei minuti, però, le tarantine prendono le misure alle avversarie romane, fino ad avere l'occasione più ghiotta fino a quel momento, con il palo colpito da Nicoletti. ma è nel miglior momento della formazione di Marzella che le capitoline trovano il contropiede giusto con Vitale che dal limite dell'area serve Sebastiani che sul secondo palo trova uno spiraglio e mette il pallone sotto la traversa con un tiro dal basso verso l'alto. Lo Statte accusa il colpo e il Torrino lo punisce, stavolta su calcio di punizione dalla lunga distanza di Sias che coglie impreparata Margarito la quale vede la palla infilarsi all'angolino basso senza riuscire ad intervenire. Il 2-0 sprona le tarantine che ci provano soprattutto con Nicoletti ma senza fortuna, Le occasioni più ghiotte arrivano nel minuto conclusivo prima dell'intervallo, prima con un tiro di Nicoletti che Pierucci manda in angolo, poi, dallo stesso corner, con Di Pierro che prova la deviazione ma la palla termina alta sulla traversa. Il primo tempo si conclude dunque sul 2-0 in favore delle ragazze di mister Chiesa, che in apertura di ripresa provano l'allungo senza riuscirci. E' allora la squadra pugliese a prendere in mano le redini del gioco e la formazione capitolina deve ringraziare Pierucci che prima sventa due volte su Nicoletti, poi toglie letteralmente la palla calciata da Bianco dal sette. Ma il gol alla fine lo Statte lo trova con Nicoletti, che devia in rete un assist di D'Ippolito. La pressione si fa più alta perchè ora le tarantine ci credono e il Torrino ha raggiunto il bonus di falli, così, dopo un rigore chiesto dalle pugliesi per fallo di Pierucci su Convertino sul quale gli arbitri hanno lasciato correre, è Bellucci a commettere la sesta penalità e a mandare Bianco dal dischetto del tiro libero: palla imprendibile ed è 2-2. Sembra una gara destinata ai tempi supplementari, ma dopo ieri, è ancora una volta Agnello a togliere le castagne dal fuoco per le romane e a fare centro a 1'25'' dalla sirena, per il gol che vale per la società del presidente Franceschini la prima coccarda tricolore.
IL TABELLINO:
SPORTING TORRINO- REAL STATTE 3-2 (p.t. 2-0)
SPORTING TORRINO: Pierucci, Sebastiani, Ardito, Vitale, Cargnelutti,
Astegiano, Benvenuto, Agnello, Forti, Fiorentini, Bellucci, Sias. All.: Chiesa.
REAL STATTE: Margarito, Magistro, Di Pierro, Convertino, D'Ippolito,
Nicoletti, Bianco, Peluso, Labonia, Blasi, Di Giorgio. All.: Marzella.
ARBITRI: Novellino di Potenza e Iuliano di Lamezia Terme.
CRONOMETRISTA: Cardettili.
MARCATORI: 9'39'' Sebastiani (T), 11'05'' Sias (T) del p.t.; 13' Nicoletti (S), 17'15" Bianco (S), 18'25" Agnello (T) del s.t.
AMMONITI: Cargnelutti (T), D'Ippolito (S), Labonia (S).