LE SEMIFINALI
Sarà Virtus Roma Ciampino-Real Statte la finale scudetto femminile per la stagione 2008/09. A Cercola (Na) le due esperte compagini hanno eliminato rispettivamente la novità Bardolino Verona e le padrone di casa dell' Futsal Isef meritando ampiamente di giocarsi il titolo italiano. La supersfida prenderà forma alle ore 20, solamente dopo le finaline che assegneranno i posti dal terzo all'ottavo. Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta da Metropolis tv (canale 902 di Sky).
Il match conclusivo ha visto le padrone di casa dell'Isef soccombere di fronte il Real Statte. La formazione campana non ha potuto nulla contro un primo tempo di assoluto livello da parte delle tarantine che hanno chiuso i primi 20' in vantaggio di tre reti. A dare il via alle segnature ci ha pensato la Buonfrate al 10' a conclusione di uno schema su punizione. Il raddoppio della D'Andria ed il 3 a 0 della Convertino, nato da uno schema veloce con la Nicoletti. ha spezzato le gambe all'Isef che ha aperto la ripresa subendo ancora con la Convertino che firmava la propria doppietta personale. Dal 7' in poi il frocing delle ragazze di mister Conza si concretizzava con la splendida tripletta della Blanco, giocatrice di livello assoluto ed ultima ad arrendersi tra le fila bluarancio prima del 5 a 3 definitivo messo a segno dalla D'Ippolito a 10" dal termine.
F.C. REAL STATTE – A.S.D. FUTSAL FEMMINILE ISEF 5-3 (p.t. 3-0)
F.C. REAL STATTE: Blasi, Magistro, Deleonardo, Dipierro, Convertino, D'Andria, Buonfrate, D'Ippolito, Nicoletti, Peluso, Di Giorgio, Margarito. All. Marzella.
A.S.D. FUTSAL FEMMINILE ISEF: Mascia, Di Dato, Del Vecchio, Argento, Scialdone, Bentivoglio, Flaminio, Acone, Blanco, D'Acuti. All. Conza.
ARBITRI: Fecola (Forlì) e Arnò (Reggio Emilia)
MARCATORI: 10' Buonfrate (S), 16'30" D'Andria (S), 17'20" Convertino (S) del p.t.; 0'40" Convertino (S), 7'30" Blanco (I), 17' Blanco (I), 19' Blanco (I), 19'50" D'Ippolito (S) del s.t.
AMMONITI: Bentivoglio, D'Ippolito
ESPULSI: Acone (I) al 10' st
NOTE: tiri liberi 0/1; 0/0
Nella prima delle due semifinali la Virtus Roma Ciampino ha dimostrato un tasso tecnico ma soprattutto un'esperienza superiore nei confronti di un Bardolino Verona, all'esordio in una Final Eight, che ha comunque ben figurato lottando fino al termine. Il primo tempo è stato un assedio delle romane con la Pomposelli in prima linea a distribuire palloni per le compagne. Le venete però, ben organizzate nella fase difensiva, chiudevano tutti gli spazi cercando ripartenze in contropiede. Proprio da un ribaltamento di fronte allo scadere è arrivato infatti l'inatteso vantaggio del Bardolino grazie ad un'azione personale della Troiano. La seconda frazione a però evidenziato la voglia di successo della Virtus che si è gettata all'attacco prima pareggiando con la Storari sotto porta e poi ribaltando con la Tittone, abile a deviare in rete un bolide del capitano Pastore, e con la giovane Pomposelli che al 13' metteva la parola fine all'incontro
A.S.D. CF BARDOLINO VERONA – VIRTUS ROMA CIAMPINO 1-3 (p.t. 1-0)
A.S.D. CF BARDOLINO VERONA: Scalzolaro, Zaccaria, Ghigliordini, Turetta, Renti, Olivieri, Carla, Battistoli, Sorvillo, Brunozzi, Troiano, Xavier Da Silva. All. Vignaga.
VIRTUS ROMA CIAMPINO: Moretti, Pomposelli, Guercio, Cenciarelli, Alvino, Sbarra, Tittoni, Cavariani, Pastore, Del Nero, Storari, Cariani. All. Pomposelli
ARBITRI: Croci (Albenga) e Peroni (Città di Castello)
MARCATORI: 19' Troiano (B) del p.t.; 4'33" Storari (V), 7'34" Tittoni, 13' Pomposelli (V) del s.t.
GLI ALTRI INCONTRI
La giornata di gare si è aperta con le sfide di consolazione tra le perdenti dei quarti di finale. A qualificarsi per la finalina valida per il 5/6 posto sono state le toscane del Sancat e le abruzzesi del Città di Pescara. Le neroarancio guidate da mister Colella hanno dato il via ai giochi vincendo per 2 a 0 contro le trentine del Trilacum. Dopo solo un minuto il Sancat si è trovato subito avanti con la rete di Mauro che ha messo in discesa le sorti dell'incontro. Un Trilacum poco concreto non è riuscito a riequilibrare l'incontro nonostante qualche vano tentativo che non ha trovato fortuna. Il raddoppio è una perla della Bellucci che a 10" della conclusione mette in cassaforte il confronto con il 2 a 0 definitivo.
Equilibrio oltre le previsioni anche il secondo match in programma con un Città di Pescara che ha sofferto per portare a casa il risultato. In vantaggio con un'altra fucilata della D'Incecco, dopo quella ininfluente messa a segno nei quarti con l'Isef, in apertura di ripresa le campionesse d'Italia del 2006/07 si sono fatte raggiungere dalla rete della Presto a cinque minuti dal termine della gara. Nel finale però una punizione della Guidotti regalava l'affermazione alle abruzzesi, prive tra l'altro della loro stella Mannavola. Brividi a pochi istanti dalla sirena con un tiro libero calciato alle stelle dalla Romeo.
I TABELLINI
G.S. TRILACUM – SANCAT A.S.D. 2-0 (p.t. 1-0)
G.S. TRILACUM: Cretti, Tavonatti, Grazzi, Ferrai,
Brighenti, Bengiforti, Vialo, Dalceggio, Carlon, Lazzeri, Meneghelli. All. Grassi.
SANCAT A.S.D.: Frediani, Baldelli, Mauro, Calderari,
Pacca, Bellucci, Palmiero, Galluzzi, Carta, Pizzirani, Rosini,
Bocchino. All. Colella.
ARBITRI: Dante (Ciampino) e Filippini (Roma 1)
MARCATORI: 1' Mauro (S) del p.t.; 19'50"' Bellucci (S) del s.t.
POL. PRO REGGINA 97 – A.S.D. CITTA' DI PESCARA 1-2 (p.t. 0-0)
POL. PRO REGGINA 97: Trovato Mazza, Tavilla, Romeo, Cioffi, Siglari, Genovese, Cannizzaro, Arena, Gatto, Presto, Politi. All. Politi.
A.S.D. CITTA' DI PESCARA: Bevilacqua, Ghanfili, D'Incecco, Guidotti, D'Ambrosio, D'Intino, Mincarelli, Deales, Di Giò Battista. All. Lia.
ARBITRI: Brigante (Campobasso) e Di Padova (Termoli)
MARCATORI: 2' D'Incecco (P), 15' Presto (R), 18' Guidotti (P) del s.t.
AMMONITI: Ghanfili, Trovato Mazza
NOTE: Tiri liberi 0/1, 0/1
IL PROGRAMMA
VENERDI' 26 GIUGNO 2009
Quarti di Finale
1) A.S.D. CF BARDOLINO VERONA – G.S. TRILACUM 3-2
2) F.C. REAL STATTE – POL. PRO REGGINA 97 7-2
3) VIRTUS ROMA CIAMPINO – SANCAT A.S.D. 3-1
4) A.S.D. FUTSAL FEMMINILE ISEF – A.S.D. CITTA' DI PESCARA ore 21.00
SABATO 27 GIUGNO 2009
Semifinale
E) G.S. TRILACUM vs. SANCAT A.S.D. 0-2
F) POL. PRO REGGINA 97 vs A.S.D. CITTA' DI PESCARA 1-2
G) A.S.D. CF BARDOLINO VERONA vs VIRTUS ROMA CIAMPINO 1-3
H) F.C. REAL STATTE vs A.S.D. FUTSAL FEMMINILE ISEF 5-3
DOMENICA 28 GIUGNO 2009
Finale 7° – 8° posto
G.S. TRILACUM vs POL. PRO REGGINA 97 ore 10.00
Finale 5° – 6° posto
SANCAT A.S.D. vs A.S.D. CITTA' DI PESCARA ore 12.00
Finale 3° – 4° posto
A.S.D. CF BARDOLINO VERONA vs A.S.D. FUTSAL FEMMINILE ISEF ore 17.00
Finale 1° – 2° posto
VIRTUS ROMA CIAMPINO vs F.C. REAL STATTE ore 20.00