Impresa fantastica dell’Isef che riesce a battere il Real Sorrento e conquista la vetta in solitaria della classifica. Gara perfetta per le campionesse d’Italia che, nonostante le pesantissime assenze, riescono a stupire ancora con due doppiette di Roberta Faraone e Valentina Maione. Prezioso l’apporto di Lucia Campanile, tornata in settimana per aiutare le compagne in vista della partita più importante della stagione.
Primo tempo – La partita ci mette un po’ a carburare, l’Isef parte molto cauta, il Sorrento ha paura di scoprirsi. Di Dato trova l’esterno della rete, Novellino è pronta a rispondere con una puntata che sfiora il palo. Una delle grandi ex iseffine all’11 sale in cattedra: è Lina Flaminio, che si libera per il destro che lascia di sasso Mascia. Il vantaggio sorrentino non dura molto, è il 14’ quando Faraone batte in uscita il portiere e riporta la gara in parità. Il furetto iseffino prova a ripetersi qualche istante più tardi ma questa volta il pallone finisce fuori, così come quello di Campanile, deviato in angolo. Al 20’ il Sorrento passa di nuovo in vantaggio: Coccìa indirizza di testa il pallone verso la porta, la palla tocca il palo e carambola sulla schiena di Mascia che spinge involontariamente il pallone in rete. Autorete sfortunata. Faraone ed Acone provano a reagire, scoprendosi, e lascia a Di Dato una buona occasione sventata prima dal piede di Mascia poi da Campanile che si rifugia in angolo. Al 25’ Faraone approfitta di un’incertezza di Iaccarino tra i pali e fa carambolare il pallone prima sul palo e poi nel sacco. Novellino ha tre occasioni per rimpinguare il bottino, la prima viene alzata in angolo, la seconda finisce fuori mentre alla terza arriva in ritardo in posizione. Al riposo si va sul 2-2.
Secondo tempo – La ripresa offre ritmi più alti ed emozioni a raffica. Al 7’ Campanile si erge a protagonista saltando due avversarie e servendo Maione che vede Faraone sul secondo palo: il destro del furetto iseffino va sulla traversa, ma Maione è più lesta di tutte a ribadire in rete. L’Isef è in vantaggio. Prova a reagire l’Isef con Flaminio, ma il suo destro viene bloccato da Vuttariello, entrata nella ripresa al posto di Mascia. L’Isef allunga ancora: è il 14’ quando Campanile va via sulla destra, il pallone forse varca la linea laterale del campo ma l’arbitro fa proseguire. Il centrale iseffino allora mette in mezzo, Novellino cicca il pallone ma Maione no: palla in rete e delirio iseffino, 2-4. Il Sorrento sembra alle corde: Acone serve Novellino, tiro respinto. Di Dato prova a reagire ma spara alto. Al 22’ Ametrano trova il jolly dalla distanza, seppur con la complicità di Vuttariello che manca la presa e vede infilarsi in pallone in rete. Il gol ridà speranza alle sorrentine di Buonocunto: Flaminio fa quel che può contro una difesa impeccabile. “Puffetta” ha anche una ghiottissima occasione per via del sesto fallo di capitan Acone che, ammonita e diffidata, salterà la prossima partita: ma dal tiro libero Flaminio si fa ipnotizzare da Vuttariello, la palla finisce fuori. Appena 30 secondi e “puffetta” manda sulla traversa una conclusione sporca e velenosa. Novellino cerca di allentare la grande pressione finale delle padrone di casa, ma Iaccarino è brava in uscita, così come su Ponticiello. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità, l’Isef conquista nuovamente la vetta in solitaria della classifica vincendo lo scontro diretto con il Sorrento. Adesso, a tre giornate dal termine, la strada è in discesa. Onore e merito alle iseffine, che hanno disputato una partita impeccabile per grinta, cuore e determinazione.
REAL SORRENTO – FUTSAL FEMMINILE ISEF = 3-4 (2-2)
Sorrento: 1 Iaccarino, 3 Caccavale, 4 Di Maio, 6 De Santis, 7 Di Dato, 8 Ametrano (C), 9 Flaminio, 10 Coccìa, 11 Marino, 12 Vespoli. All.: Buonocunto
Isef: 14 Mascia, 4 Novellino, 6 Ponticiello, 7 Faraone, 8 Campanile, 9 Maione, 18 Di Natale, 22 Acone (C), 21 Vuttariello. All.: Iamunno.
Marcatori: 11’ Flaminio (S), 14’ Faraone (I), 20’ aut. Mascia (S), 25’ Faraone (I); 37’ Maione (I), 44’ Maione (I), 52’ Ametrano (S).
Ammoniti: Maione (I), Di Maio (S), Ametrano (S), Acone (I).
Tiri liberi: 0/0, 1/0.
Arbitro: Foresta (Castellammare di Stabia).
Comunicato stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef