In formazione rimaneggiata per l'assenza dell'influenzato capitan Bertoni Rodrigo e con Bico ancora claudicante per l'infortunio che lo ha costretto ad uno stop lungo tre settimane, il Napoli Futsal Barrese inciampa malamente a Foligno contro il Maran Spoleto. La squadra di mister Monsignori mostra di crederci ancora e gioca con grinta e determinazione una gara da ultima spiaggia.
Grazie ad un'ottima fase di non possesso e ad una prestazione super di Barigelli, esaltato dalla fresca convocazione nella nazionale maggiore, gli umbri in vantaggio di un gol, resistono per l'intera seconda frazione di gioco agli attacchi dei campani. A tre minuti circa dal termine della partita, mister Di Costanzo tenta il tutto per tutto, schierando il rientrante Bico come portiere di movimento, ma il tentativo non da i frutti sperati e, come spesso capita in casi del genere, il risultato si amplifica a favore degli spoletini.
Il primo tempo scivola via, fino a pochi secondi dal termine, in un perfetto equilibrio dove le due traverse centrate dai padroni di casa con Rossa prima e De Moraes dopo, pareggiano la clamorosa occasione sciupata al 11' da Walter Villalba il quale, solo davanti a Barigelli, invece di tirare serve il fratello Renè, che lo aveva accompagnato nel più facile dei contropiedi (due contro il portiere) nel preciso momento in cui questi perde l'equilibrio e cade.
Al 19'35'' la svolta. Rossa s'invola sulla destra affiancato da Renè Villalba, entra in area e tenta di mettere al centro a pochi centimetri dalla linea di fondo. Renè, in contrasto scivolato, oppone il piede al tiro dello spoletino e manda in angolo. Considerato che Rossa ha calciato, perdendo quindi il chiaro possesso della palla, il contrasto scivolato opposto da Renè Villalba non è da considerare falloso. Ma Arioli di Abbiategrasso è di parere contrario e sancisce il rigore a favore dei padroni di casa. Del tiro se ne incarica Murinelli (Algodao) che piazza la palla all'incrocio alto a sinistra della porta di Cristian Bertoni. 1-0 per lo Spoleto e tutti negli spogliatoi per il termine del primo tempo.
Ad inizio ripresa i napoletani sembrano più vogliosi e determinati a trovare quanto prima la via del gol facendo ricorso ad un pressing alto e aggressivo dal quale però, i padroni di casa, mostrano di saperne uscire abilmente. Al 3' ottima combinazione Atkinson – De Moraes e palla che centra il palo alla destra di Bertoni, al 5' Zancanaro in contropiede mette a lato e al 7' Paolucci sciupa un clamoroso tre contro uno sciupando, con un tiro sbilenco che finisce oltre la traversa, la più facile delle occasioni.
Il Napoli Futsal reagisce con una serie di tiri da buonissima posizione sui quali Barigelli compie dei veri e propri miracoli. Il mancato pareggio e l'ottima fase difensiva dei padroni di casa, convince mister Di Costanzo a giocarsi la carta del portiere di movimento a tre minuti circa dal termine della gara. Ma, come già detto, la cosa finisce per ritorcersi contro la Barrese che più di una volta perde palla in attacco e offre ai padroni di casa la possibilità di centrare dalla distanza, con precisi lob, la propria porta sguarnita. Zancanaro, mattatore della serata, colpisce al 17' e al 19', mentre a pochi secondi dal termine, è Paolucci a centrare dalla distanza la porta napoletana.
Da sottolineare l'ottima prova di Maicon Rochinha Da Rocha e quella dell'under 21 Ferreyra. Discorso a parte per Massimo De Luca con il quale la società del Napoli Futsal Barrese orgogliosa, si congratula per la convocazione nella nazionale maggiore voluta dal nuovo C.T. Roberto Menichelli. Il raduno avrà luogo a Roma dove i convocati si alleneranno da lunedì 9 a domenica 15 marzo presso il centro sportivo "Andrea Millevoi" del Divino Amore in vista dell'impegno nel girone di qualificazione al 6° Campionato Europeo UEFA in programma nel gennaio 2010 in Ungheria. Al termine del raduno romano il CT Menichelli renderà noto l'elenco dei giocatori che lunedì 16 marzo partiranno per Kaunas in Lituania dove, da giovedì 19 a domenica 22 marzo, è in programma il girone 4 di qualificazione per l'accesso all'Europeo di Ungheria 2010.
" Non cerco scuse – dichiara mister Lello Di Costanzo – abbiamo perso meritatamente, perché non abbiamo saputo esprimerci come facciamo di solito. La mancanza di capitan Bertoni si è sentita anche se chi è andato in campo ha fatto il meglio che poteva. In tema di assenze, non dimentichiamo che Bico è venuto a Foligno solo per far numero, sapevamo bene che non avrebbe potuto dare nessun contributo, d'altronde è rimasto quasi sempre in panchina. Non nego che la sosta di due settimane capita ad hoc, avremo il tempo per recuperare gli infortunati, Ninho compreso, e ricompattare il gruppo sull'unico obiettivo imposto dalla società e cioè la salvezza".
MARAN SPOLETO – NAPOLI FUTSAL BARRESE 4-0 (p.t. 1-0)
MARAN SPOLETO: Barigelli, Beqiri, De Moraes, Senegalia, Zancanaro, Murinelli, Paolucci, Rossa, Atkinson, Cavalli F., Cavalli B., Polinori. All. Monsignori.
NAPOLI FUTSAL BARRESE: Bertoni C., Da Rocha, De Luca, Ferreyra, Pelentir B., Villalba R., Cabezaolias, Schurtz, Villalba W., Alves Costa, Riente, Costella. All. Di Costanzo. MARCATORI: 19' Murinelli del p.t. su rig.; 17' e 19' Zancanaro, 19'40" Paolucci del s.t..
AMMONITI: Zancanaro, Algodao e Ferreyra
ESPULSI: /
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
ARBITRI: Arioli (Abbiategrasso) e Monterisi (MILANO)