Agnano (NA) – Il Lepanto, guidato dal duo tecnico Gagliotta – Quaglietta, conquista i 3 punti nella sfida in casa contro il Real Ischia, che soccombe per 5 reti a 2.
La partita comincia in netto ritardo, causa gli isolani alle prese con gli spostamenti marittimi, il quintetto iniziale del Lepanto è composto da Finamore, Truppo, Orlando, Mocerino e Dionisio, tra i fautori dei successi della passata stagione. La gara è caratterizzata da un sole cocente, che dopo pochi minuti influirà sul rendimento degli uomini in campo. E’ del Lepanto la prima incursione alla porta, ma la vera occasione goal è sui piedi di Acatrinei che fallisce in superiorità la possibilità di portare in vantaggio il Real Ischia. La gara va avanti con continui capovolgimenti di fronte, con gli isolani esperti a sfruttare le ripartenze, spesso derivanti dai falliti tentativi di giungere alla rete dei fuorigrottesi. Da un lato è dall’altro le parate degli estremi difensori, Attilio Valerio si distingue per una bella parata su Grimaldi, ma è Cristiano Finamore a salire sugli scudi per almeno tre interventi che blindano il risultato. Al termine del primo tempo, a seguito di uno scambio prolungato è Mocerino a mettere a segno la prima rete ufficiale dell’anno: 1 – 0 a pochi minuti dal termine della prima frazione.
La gara riparte nel secondo tempo con un nuovo registro, il Lepanto esortato dal mister e rinfrancato dalla pausa attacca a testa bassa, dopo pochi minuti è Dionisio a conquistarsi un calcio di rigore, sul dischetto si presenta Barbi: 2 – 0 realizzato con un tiro di assoluta potenza e precisione. Continua il forcing della squadra capitanata da Finamore, che riparte dalle prestazioni eccellenti a cui ha abituato squadra e tifosi, così è Lentino a bagnare con una rete da fuori area il suo esordio: 3 – 0 per il Lepanto. Tra coloro che suonano la carica si distinguono Ferri e Orlando, proprio quest’ultimo mette in rete la palla a seguito di un batti e ribatti in area: 4 – 0 per i fuorigrottesi. Non si placa la furia del Lepanto, così è Grimaldi a salire in cattedra, ancora in ritardo di condizione fa vedere buoni spunti, tra cui quello che lo porta a segnare la sua prima rete con la maglia del Lepanto: 5 – 0 che punisce sin troppo gli isolani. Arriva un calo di concentrazione, come accade quando si crede che la partita è già vinta, e il Real Ischia si rifà sotto, infilando 2 reti in pochi minuti, la prima in seguito ad un errore difensivo, la seconda su calcio di punizione dal limite dell’area: 5 -2 il risultato definitivo della gara.
E’ Coppa Italia ma c’è già una bella presenza di pubblico sugli spalti, del resto l’attesa creatasi intorno al nuovo organico del Lepanto era tanta, sette nomi su dodici convocati sono nuovi arrivi, all’ottimo gruppo dello scorso anno si sono aggiunti calcettisti come Daniele Barbi e Nicola Ferri dall’ex Pegaso Capo Miseno, Vincenzo Bava dal Fiesole, Roberto Cozzolino dal San Giorgio Bulls, Gianluca Grimaldi dal Futsal Pomigliano, Alessio Marino dall’U21 del Real Napoli Futsal e Salvatore Lentino dalla Flegrea.
Forse proprio questo il compito più arduo per la stagione che va a cominciare, amalgamare il gruppo e assimilare nuovi schemi e nuove abitudini, su tutto e tutti lo sguardo del Presidente onorario, Paolo Addeo, che ha dichiarato: ’’Chi ben comincia è a metà dell’opera, ma il cammino è lungo e tortuoso. Sono realista, anzitutto ringrazio i ragazzi per la prova odierna, ma va onorato il Real Ischia per il carattere dimostrato, inoltre ci ha reso più facile il compito a causa del numero esiguo degli isolani giunti. Di certo non fa testo una partita del genere, giunta al termine di un’intensa preparazione e in una giornata di caldo estivo, ma la strada imboccata sembra quella giusta. Mi è piaciuto di più il carattere del secondo tempo, quando la squadra è apparsa vogliosa di vincere, poi il calo nel finale ha permesso al Real Ischia di accorciare. L’inizio è buono, ma il prosieguo dovrà essere migliore, abbiamo tutti i mezzi per divertire e divertirci…avanti così’’
Come sempre il Presidente Addeo è molto chiaro: elogia i suoi ma li sprona a fare sempre meglio. Il Lepanto ha le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista in questo campionato, certo ci saranno squadre esperte e rinforzate, tra tutte il Pomigliano, la Redas, i Leoni Acerra e la Sonfiditalia, ma i fuorigrottesi non si faranno da parte. In attesa di conoscere la composizione del girone del campionato di serie C2 2010/11, il Lepanto dovrà affrontare il CUS Napoli in trasferta, vi aspettiamo tutti mercoledì 15 settembre alle 18:00 al Centro Sportivo in via Campegna e…forza LEPANTOOO!
TABELLINO
LEPANTO: 1 Bava, 77 Finamore; 5 Orlando, 7 Mocerino, 8 Truppo, 90 Barbi, 12 Dionisio, 14 Cozzolino, 16 Lentino, 17 Marino, 18 Grimaldi, 19 Ferri.
REAL ISCHIA: 1 Valerio, 4 Mennella, 5 Scoti, 7 Onorato, 8 Ruoto, 10 Acatrinei
MARCATORI: 24 pt Mocerino, 2 st Barbi, 8 st Lentino, 14 st Orlando, 18 st Grimaldi, 21 st Onorato, 22 st Scoti
AMMONITI/ESPULSI: nessuno
Antonio Di Maio
addetto stampa ASD LEPANTO