Ultimo giorno d'attesa per la Final Eight Umbro 2009 pronta al calcio d'inizio fissato per le 14,30 di domani alla Zoppas Arena di Conegliano. Si partirà con un pomeriggio e una serata interamente dedicati al poker di sfide valide per i quarti di finale, giornata nel corso della quale sarà possibile vedere all'opera tutte le otto finaliste in corsa per la conquista della ventiquattresima Coppa Italia di serie A.
Finaliste che oggi hanno raggiunto la Zoppas Arena, splendido impianto in grado di ospitare fino a 5000 spettatori, per prendere contatto con il parquet del palazzetto a poche ore dal debutto nella Final Eight Umbro.
Ad aprire alle 14 la serie di allenamenti saranno i campioni in carica dell'Alter Ego Luparense, seguiti poi, a distanza di un'ora, dai debuttanti del Cagliari, dal Daf Chemi Service Montesilvano, dalle altre due venete Marca Trevigiana ed Arzignano, dalle due campane Napoli Barrese (l'altra esordiente in una Final Eight) e Napoli C5 e dai pugliesi del Bisceglie, gli ultimi, in ordine di tempo, ad arrivare in Veneto.
Rifiniture determinanti per verificare al meglio le condizioni di quei giocatori la cui partecipazione alla Final Eight Umbro è ad oggi in forte dubbio.
Alter Ego Luparense in ansia per il proprio capitano Arzeni, infortunatosi lo scorso 3 febbraio nel turno infrasettimanale di campionato giocato a Benevento contro il Napoli e rimasto a riposo sabato nella sfida vinta a S. Martino di Lupari contro lo Spoleto.
Qualche problema anche per gli avversari dei due volte campioni d'Italia e detentori della coccarda tricolore, ovvero per il Cagliari di Podda passato per 4-2 il 17 gennaio scorso in campionato sul parquet della squadra di Velasco.
Capitan Asquer e Cocco destano infatti qualche preoccupazione e il giovane allenatore sardo deciderà in extremis se schierarli domani.
Il terzo capitano a non presentarsi al meglio della condizione a questa Final Eight sarà quello del Bisceglie, l'argentino Leandro Planas, tornato con qualche problema dalla lunga ed improvvisa trasferta in sudamerica per la scomparsa del suocero.
Assenze pesanti anche in casa Daf Chemi Service Montesilvano dove, oltre a Morgado e Foglia, domani non potranno essere schierati il portiere Dall'Oso e il bomber Patias, obbligati a scontare le squalifiche rimediate nella Coppa Italia Under 21 degli anni scorsi.
Atteso al recupero il brasiliano del Napoli Danilo Lanconi anch'egli reduce da un stop che l'ha costretto a rimanere a guardare contro l'Alter Ego Luparense e il Thyssenkrupp Terni, confronti nei quali la squadra di Lopez ha raccolto un solo punto, scendendo al sesto posto nella classifica del campionato, dopo i sorpassi subiti da Marca Trevigiana e Bisceglie.
Stasera, nei pressi della Zoppas Arena di Conegliano, la cena ufficiale di presentazione della Final Eight Umbro 2009 a cui parteciperanno le autorità politiche e sportive del trevigiano e del Veneto, i rappresentanti della Divisione calcio a cinque e quelli delle otto finaliste. Da domani poi, finalmente, la parola passerà al campo.
Questo il programma della Final Eight Umbro 2009:
QUARTI DI FINALE – VENERDI' 13 FEBBRAIO
ORE 14,30 A) Alter Ego Luparense- Cagliari differita Raisport Più ore 11 del 14/02
ORE 16,30 B) Daf Chemi Service Montesilvano- Bisceglie differita Raisport Più ore 11 del 14/02
ORE 18,45 C) Arzignano- Napoli Barrese diretta Raisport Più
ORE 20,45 D) Napoli – Marca Trevigiana differita Raisport Più ore 01,00
SEMIFINALI – SABATO 14 FEBBRAIO
ORE 16,30 vincente A – vincente B diretta Rai 3 dalle 17,20
ORE 19,00 vincente C – vincente D diretta Raisport Più dalle 19,15
FINALE – LUNEDI' 16 FEBBRAIO
ORE 20,30 differita ore 23 Rai Sport Più
ALBO D'ORO COPPA ITALIA SERIE A
85/86 e 86/87 Canottieri Aniene Roma, 87/88 Eur Olimpia Roma, 88/89 e 89/90 Roma RCB, 90/91, 91/92, 92/93, 93/94 e 94/95 Torrino SC Roma, 95/96 e 96/97 ITCA Torino, 97/98 e 98/99 Lazio, 99/00 Genzano, 00/01 Augusta, 01/02 Prato, 02/03 Lazio, Final Eight 2004 Prato, Final Eight 2005 Nepi, Final Eight 2006 Luparense, Final Eight 2007 Montesilvano, Final Eight 2008 Luparense
Curiosità e precedenti delle otto formazioni che da venerdì si daranno battaglia nella sesta edizione della Final Eight di coppa Italia di serie A, la seconda targata Umbro.
ALTER EGO LUPARENSE
Tra le otto partecipanti è la squadra ad aver vinto più volte la Final Eight ed insieme all'Arzignano è una delle due società sempre presenti nelle precedenti 5 edizioni. Due i successi per i ragazzi di Velasco nel 2006 a Catanzaro e nel 2008 a Catania. Sempre finalista nelle ultime tre edizioni, compresa quella del 2007 persa a Catania contro il Montesilvano. Quattro i successi in Coppa dell'allenatore Jesus Velasco che si è imposto nel 2002 e nel 2004 con il Prato.
DAF CHEMISERVICE MONTESILVANO
E' l'altra partecipante ad aver già vinto la Final Eight. Nel 2007 a Catania quando gli uomini di Colini batterono 1-0 i campioni uscenti della Luparense. In una sola occasione il Montesilvano è rimasto fuori dalla Coppa: nel 2006 a Catanzaro. Nelle precedenti presenze c'è la finale persa nel 2004 a Foligno contro il Prato, e le due eliminazioni nei quarti nel 2005 a Conversano e nel 2008 a Catania. Con quella del 2005 a Conversano sulla panchina del Nepi sono due le vittorie fin qui dell'allenatore Fulvio Colini.
ARZIGNANO GRIFO
Sempre presente alla Final Eight Umbro, i biancorossi vicentini non hanno però mai conquistato la coccarda tricolore. Finalisti nel 2005 a Conversano persero per ai rigori contro il Nepi. Per il resto tre eliminazioni nei quarti nel 2004 a Foligno, nel 2007 e nel 2008 a Catania e una in semifinale nel 2006.
NAPOLI
I campani tornano a disputare una Final Eight dopo l'esperienza del 2007 a Catania quando furono eliminati nei quarti dal Montesilvano. Ritorno anche per l'allenatore argentino Fabian Lopez dopo le due finali perse sulle panchine del Montesilvano nel 2004 a Foligno, dell'Arzignano nel 2005 a Conversano e sempre sulla panchina dei vicentini, un'eliminazione in semifinale nel 2006 a Catanzaro e una nei quarti nel 2007 a Catania.
MARCA TREVIGIANA
Secondo anno di serie A e seconda partecipazione consecutiva alla Final Eight Umbro per la società del presidente Bello. I veneti proveranno a migliorare la sconfitta ai rigori nei quarti dall'Augusta. Terza esperienza in una Final Eight per l'allenatore spagnolo Ramiro Diaz tornato quest'anno sulla panchina della Marca dopo essere stato sempre sconfitto nei quarti con la sua Luparense nel 2004 a Foligno contro il Montesilvano e nel 2005 a Conversano contro il Perugia.
BISCEGLIE
Così come per la Marca Trevigiana anche per il Bisceglie l'arrivo nella serie A è coinciso con la qualificazione per la Final Eight: tre stagioni nel massimo campionato ed altrettante partecipazioni. Per i nerazzurri di Capurso le precedenti due eliminazioni sono arrivate entrambe a Catania contro l'Alter Ego Luparense: nel 2007 in semifinale e nel 2008 nei quarti.
NAPOLI BARRESE
Primo anno in serie A e prima qualificazione alla Final Eight Umbro per la società del presidente Pappalardo. I campani tornano nel trevigiano dove, nel 2007, vinsero la Final Eight di serie A2 battendo per 5-3 dopo i supplementari la Marca trevigiana nella finale di Montebelluna.
SPORTING CLUB CAGLIARI
I sardi rappresentano l'altra debuttante nella Final Eight Umbro. La squadra dell'allenatore Podda allunga ulteriormente l'elenco delle regioni rappresentate finora nella Final Eight. Con la Sardegna diventano infatti dieci le regioni scese in campo in questa manifestazione dopo Abruzzo, Lazio, Toscana, Umbria, Veneto, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.