Con il sorteggio del Preliminary Round e del Main Round delle qualificazioni dalla Coppa del Mondo FIFA di Futsal per la zona europea, che si è svolto oggi a Nyon (Svizzera) nella sede della UEFA, è iniziata ufficialmente la missione dell’Italia di Roberto Menichelli verso la rassegna iridata in programma in Thailandia dal 2 al 18 novembre 2012, e che per la prima volta vedrà ai nastri di partenza ventiquattro partecipanti. All’Europa sono stati riservati sette posti.
L’Italia, una delle 21 nazionali con il miglior ranking, è stata esentata dal giocare il turno preliminare (19-23 ottobre) ed entrerà in lizza dal Main Round, in programma dal 14 al 18 dicembre: la squadra di Menichelli avrà il vantaggio di poter giocare in Italia il girone (sede da stabilire). Agli azzurri è toccato il Gruppo 2, con Romania, Polonia e la vincente del Gruppo B del Preliminary Round, formato da Grecia, Andorra, Bulgaria e Norvegia (si giocherà in Bulgaria). Curioso l’incrocio tra Italia e Romania che andrà in scena anche nel Main Round della UEFA Futsal Cup, con la sfida tra Marca Futsal e City’US Târgu Mures.
I precedenti con Romania e Polonia sorridono agli azzurri: sette vittorie su sette contro la Romania (tre nella gestione Menichelli, l’ultima un 5-3 nell’aprile 2010, nella Four Nations Cup di Arnedo, Spagna), mentre contro la nazionale polacca l’Italia conta undici successi in undici confronti, gli ultimi due nel novembre 2009 con Menichelli in panchina (2-0 a Tychy, 3-2 a Katowice).
Questo il commento a caldo del commissario tecnico dell’Italia: «Conosciamo Romania e Polonia per averle già affrontate, e i precedenti a nostro favore sono un aspetto importante, che aumenta il nostro grado di fiducia ma che al contempo non ci deve far abbassare la soglia di attenzione, perché è un girone di qualificazione al Mondiale e che nasconde comunque delle difficoltà vista l’altissima posta in palio. Da non trascurare l’importanza di qualificarci come primi nel girone, perchè ci darebbe diritto ad affrontare una delle seconde nei playoff e di avere la gara di ritorno in casa».
Le prime due classificate dei sette gironi del Main Round – per un totale di 14 squadre – accederanno ai playoff (andata 25/28 marzo, ritorno 8/11 aprile), da cui usciranno le sette qualificate per il Mondiale. Nell’ultima Coppa del Mondo, giocata in Brasile nel 2008, l’Italia si è classificata terza.
Questo il riepilogo completo del sorteggio di Nyon:
Preliminary Round (19-23 ottobre)
Gruppo A: Moldova, Georgia*, Armenia, Malta
Gruppo B: Grecia, Andorra, Bulgaria*, Norvegia
Gruppo C: Lettonia*, Cipro, Inghilterra, San Marino
Gruppo D: Finlandia, Turchia, Albania, Estonia*
Gruppo E: ERJ Macedonia*, Francia, Montenegro, Svizzera
Main Round (14-18 dicembre)
Gruppo 1: Spagna, Belgio, Bosnia ed Erzegovina*, migliore seconda classificata turno preliminare
Gruppo 2: Italia*, Romania, Polonia, vincitrice Gruppo B
Gruppo 3: Serbia, Slovenia*, Israele, vincitrice Gruppo A
Gruppo 4: Portogallo*, Slovacchia, Lituania, migliore seconda classificata turno preliminare
Gruppo 5: Ucraina, Azerbaigian*, Croazia, vincitrice Gruppo E
Gruppo 6: Repubblica ceca*, Bielorussia, Olanda, vincitrice Gruppo D
Gruppo 7: Russia, Ungheria*, Kazakistan, vincitrice Gruppo C
*Squadre ospitanti