Il weekend nero della Lazio, iniziato con un viaggio infinito a causa delle avverse condizioni atmosferiche, si conclude con una sconfitta: i biancocelesti cadono 4-2 a Bisceglie, vedono scappare la Marca Futsal (ora a +5), ieri vittoriosa a Montesilvano nel big match della dodicesima giornata del campionato di serie A e matematicamente campione d'inverno. In chiave final eight di Coppa Italia, festeggiano la qualificazione Asti (dopo il 5-3 sul campo del Kaos Futsal), Alter Ego Luparense (2-1 all'Acqua&Sapone) e Ponzio Pescara, che supera 2-1 il Napoli Vesevo; spera ancora il Promomedia Sport Five Putignano, grazie al 7-2 all'Augusta, mentre il derby sardo sorride al Crocchias Cagliari, che batte 4-1 l'Atiesse.
FATAL PUGLIA Imbattibile in casa, vulnerabile in trasferta. La Lazio perde per la terza volta lontano dal Pala To Live: dopo i ko contro Marca e Luparense, arriva anche quello contro il Bisceglie, al termine di una gara posticipata di un'ora rispetto all'orario di inizio stabilito (le ore 16) proprio per le difficoltà che il pullman biancoceleste ha trovato nel raggiungere la Puglia. Nonostante la stanchezza, la Lazio riesce a portarsi in vantaggio con Alcaraz in chiusura di primo tempo; il Bisceglie pareggia al 2' della ripresa con Pedotti, che trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di Bernardi su Dao. Gli ospiti tornano avanti con Bacaro, prima del break decisivo degli uomini di Capurso, che rimontano e vincono negli ultimi 5': Gustavo (al primo gol in campionato), Rodolpho e Dao danno indirettamente il via alla fuga della Marca Futsal.
LUPARENSE, ASTI E PESCARA OK E' un giorno storico per l'Asti che, al primo anno di Serie A, raggiunge la matematica qualificazione alla final eight di Coppa Italia con un turno di anticipo. La formazione di Tabbia sbanca il PalaSavena e costringe gli emiliani a vincere nell'ultimo turno in casa dell'Acqua&Sapone: il protagonista di giornata è Diego Cavinato, autore di una tripletta, a cui vanno aggiunti i gol di Lima e Honda, con quest'ultimo che aveva aperto le marcature. Ad Andrejic non bastano i gol dei gemelli Ferreira (a segno sia André che Anderson) e Lara. Assieme ai piemontesi, si qualifica anche l'Alter Ego Luparense, che giocherà la final eight a due passi da casa: contro una buona Acqua&Sapone, i veneti soffrono nel primo tempo, riuscendo però a passare a inizio ripresa con Honorio. Pronta la risposta degli angolani, che pareggiano con Vendrame, prima del gol partita realizzato da Vampeta, al dodicesimo sigillo stagionale. La Luparense si conferma imbattibile in casa: quello con gli abruzzesi è il quinto successo in sei gare (un solo pareggio, con il Montesilvano). A completare il trittico di squadre che conquistano la final eight è la Ponzio Pescara, che soffre sul campo del Napoli Vesevo (si è giocato a Scafati, vista l'indisponibilità del PalaJacazzi) ma alla fine riesce a strappare i tre punti decisivi per entrare tra le "magnifiche otto". A sbloccare il risultato è lo spagnolo PC, che trova il varco giusto a cinque secondi dalla sirena di metà gara; al rientro degli spogliatoi, Patriarca può gioire per il ritorno al gol di Bico Pelentir, che mette una seria ipoteca sui tre punti. De Luca riapre i giochi, prima dell'espulsione di Melise per doppia ammonizione e dell'assalto finale del Napoli Vesevo, che non dà gli effetti sperati.
PUTIGNANO SPERA Dopo cinque gare di astinenza, torna a vincere il Promomedia Sport Five Putignano, e lo fa ai danni di una diretta concorrente a un posto nella final eight: l'Augusta, perdendo 7-2 al PalaFive, vede svanire le ultime speranze di staccare il biglietto per Padova (è in svantaggio negli scontri diretti anche con l'Acqua&Sapone). Nei padroni di casa spiccano le doppiette di Adelmo e del neoacquisto Leggiero (arrivato dalla Virtus Monopoli): completano la festa i gol di Manzali, Noro e Silveira. Per l'Augusta, a segno Saiotti e il solito Fortino, giunto a quota venti e sempre più capocannoniere del campionato. Al Putignano, ora, servirà vincere a Quartu contro l'Atiesse, sperando che l'Acqua&Sapone non batta il Kaos (2-1 per gli angolani nello scontro diretto).
DERBY AL CAGLIARI La formazione di Diego Podda si regala un Natale coi fiocchi, dopo il successo nel derby con l'Atiesse che vale la seconda vittoria consecutiva. Il Crocchias, da oggi, non è più ultimo, lasciando la coda della classifica ai cugini allenati da Diaz e al Napoli Vesevo. Nel primo tempo, l'altissima posta in palio rende la partita equilibrata e avara di emozioni: il Cagliari sblocca in apertura di ripresa con Lastrucci, che dribbla Rodrigues e deposita nella porta sguarnita. A cavallo dell'11' succede di tutto: il tentativo di Rotella si infrange sul palo e, sulla ripartenza, Lastrucci e Bonfin confezionano la palla che vale il raddoppio. L'Atiesse accorcia con Nurchi, ma viene punita per due volte in dieci secondi da Munoz con Diaz che aveva schierato il portiere di movimento.
Il campionato si ferma per la sosta natalizia e tornerà in campo mercoledì 29 per l'ultima giornata del 2010 e del girone di andata, in cui spicca Lazio-Montesilvano.