Una domenica di spettacolo puro a Calcio Expo per il Futsal Day, che alla Fortezza da Basso di Firenze ha riunito presidenti, allenatori, arbitri, giocatori e addetti stampa delle società di tutta Italia. Un successo clamoroso, con numeri al di là di ogni più rosea previsione (oltre 200 presenti) e un concentrato di emozioni che ha inaugurato al meglio la nuova stagione, con la grande novità del campionato femminile, presentato in grande stile al Teatrino Lorenese. C’erano tutti gli stati generali del calcio a 5 italiano: il presidente Fabrizio Tonelli, il vicepresidente vicario Alfredo Zaccardi, i consiglieri Roberto Becchetti, Nino Crapulli, Piero Praticò e Fabrizio Righetto, ma anche i delegati assembleari, il responsabile della can 5 Massimo Cumbo, il Ct della Nazionale Roberto Menichelli e il tecnico dell’Under 21 Raoul Albani.
MATTINATA DI RIUNIONI A ognuno il proprio incontro: quattro sale, una per i presidenti della serie A, una per quelli di A2, una per Cumbo, allenatori e capitani di A, A2, B e A femminile e una per gli addetti stampa di A, A2 e A femminile. Tante idee, tanti interventi e ottimi presupposti per la stagione che ha già preso il via con la doppia amichevole tra Italia e Giappone e che vedrà ai nastri di partenza i campionati di serie A e B il prossimo 24 settembre (per la A, venerdì 23 è in programma l’anticipo tra Marca Futsal e Bisceglie). Dopo il pranzo sulla terrazza, è stato il turno del piatto forte della giornata: la presentazione della nuova serie A femminile, in un Teatrino Lorenese gremito.
PRESENTAZIONE «Salendo queste scale e girando la testa ho provato una grande emozione nel vedere questa sala piena – ha detto il presidente della Divisione Calcio a Cinque, Fabrizio Tonelli -. Sono dieci anni che portiamo avanti il calcio a 5 femminile, ma questo credo sia un momento decisivo. Ringrazio anche gli organizzatori di Calcio Expo: per il futsal è un passo importante quello di aver messo piede in questa fiera». E’ stato poi il turno delle premiazioni, iniziando dalle tre società neopromosse in serie A: Franco Gomme Venezia, Finplanet Fiumicino e Real Rieti. Sul palco sono saliti i tre presidenti: Massimiliano Di Vilio (Finplanet Fiumicino), Michele Vitale (Franco Gomme Venezia) e Roberto Pietropaoli (Real Rieti), che hanno ricevuto una coppa dal presidente Tonelli. Stesso copione, poi, per le neopromosse nel campionato di Serie A2: Comelt Toniolo Milano, Villorba, Civitanova, Loreto Aprutino, Canottierilazio Futsal, Me.Co Potenza, Futsal Palestrina, a cui va aggiunto anche il Palextra Fano, che in estate si è fuso con il Pesaro Five per dare vita al Pesarofano.
Nel giorno delle presentazioni, non poteva mancare quella del pallone unico con cui si giocheranno tutte le gare della Serie A della prossima stagione: il Thorax, prodotto dalla Molten, rappresentata sul palco dal presidente Gianni Lanfranco. La Molten è partner ufficiale della Divisione calcio a cinque, così come la Sixtus Italia per la fornitura del materiale medico e presente a Calcio Expo con uno stand. L’atmosfera si scalda: è il turno dei protagonisti della scorsa stagione. A cominciare dal capocannoniere dell’ultimo campionato, Rodolfo Fortino, passato di recente dall’Augusta all’Alter Ego Luparense: «L’obiettivo è quello di ripetere le 30 reti dell’anno scorso: non voglio fermarmi». Musica e splendido montaggio video anche per il campione d’Europa Marcio forte, capitano della Nazionale italiana e del Montesilvano vincitore della scorsa Uefa Futsal Cup: «Ogni vittoria ha un sapore diverso, ma il successo in Europa è quello che tutti desiderano: questo premio non è solo per me, ma per tutti i miei compagni e per la società». Chi invece, in un colpo solo, ha festeggiato promozione in serie A e Coppa Italia di serie A2 è il veneziano Marco Ercolessi, anch’egli nel giro della Nazionale di Menichelli. «L’obiettivo della nostra squadra è la salvezza, oltre a quello di fare un buon campionato per toglierci qualche soddisfazione: con l’impegno tutto è possibile».
E’ possibile anche che un giovane di 16 anni, nel giorno di una finale scudetto, veda il portiere avversario a terra e decida di non calciare verso la porta vuota: è successo a Turi, nella finale Allievi tra Real Napoli e Marca Futsal. Il protagonista di questo splendido gesto di fair play è Antonio Pazzi (poi diventato campione d’Italia), premiato assieme a grandi campioni che spera di emulare in futuro. I complimenti di Tonelli sono sinceri: «Ha fatto una cosa eccezionale». Quattro giocatori di movimento: per comporre una squadra mancava il portiere. Parte il quinto video, la platea si alza per tributare l’ovazione a Gianfranco “Ciccio” Angelini, vincitore del premio alla carriera dopo il ritiro dall’attività agonistica dell’aprile scorso, con relativo passaggio nei quadri dirigenziali della Finplanet Fiumicino. Il portierone romano è stato uno degli artefici del trionfo dell’Italia nell’Europeo di Caserta e Aversa del 2003: «Ho cercato sempre di fare bene, non è stato sempre facile, anche io a volte ho esagerato: ho avuto sempre un rapporto schietto con i miei compagni, forse è per questo che sono stato apprezzato. Il mio fisico? La gente si chiedeva come facessi a parare, ma la realtà era che ci riuscivo e basta. La vittoria dell’Europeo davanti a 7000 persone è stato qualcosa di meraviglioso e spero che possa essere ripetuto presto da questi ragazzi: è il più bel traguardo della mia vita sportiva».
Infine gli allenatori: da Daniele D’Orto, vincitore con la Lazio dell’ultima Coppa Italia al PalaFabris di Padova, al campione d’Italia Tiago Polido, che sul palco ha voluto ringraziare tutto lo staff che ha permesso alla Marca Futsal di conquistare il primo scudetto della storia del club castellano: «Voglio ringraziare la Divisione Calcio a cinque per questo premio, ma voglio condividerlo con tutti coloro che hanno lavorato con me. Dal preparatore atletico Lorenzo Riela a tutto lo staff tecnico e medico». Unico assente, il tecnico del Montesilvano campione d’Europa Fulvio Colini, che avrebbe anch’egli dovuto ritirare il premio per i successi della scorsa stagione.
Dopo la consegna di una targa anche a Claudio Zambon, editore dell’Annuario del calcio a 5, giunto alla sua decima edizione, arriva il momento più atteso, quello della presentazione del primo campionato di serie A femminile. Unico “paletto” per la formulazione dei calendari dei due gironi da 12 squadre (precedentemente ufficializzati), il fatto che non si potranno incontrare nella prima e nell’ultima giornata le prime quattro classificate dello scorso campionato. Diciannove i capitani sul palco, assieme al presidente Tonelli, entusiasta per la grande affluenza al Teatrino Lorenese: «Non c’è disciplina sportiva se non c’è settore giovanile, ma anche se non c’è la presenza del settore femminile oltre a quello maschile. Queste società hanno dimostrato che quello femminile è un mondo aperto e che questo campionato è di assoluto livello». Non poteva che essere l’unica presidentessa della serie A maschile, l’astigiana Maria Cristina Truffa, a spingere il fatidico bottone per avviare il computer ed elaborare il calendario. Dopo le prime impressioni e i primi commenti al calendario, è stato il turno della riunione dei presidenti del nuovo campionato di futsal femminile e, in contemporanea, del quadrangolare tra Portos, Città di Breganze, Città di Pescara e Isolotto Fondiaria, giocato sul parquet nero della ditta Dalla Riva montato appositamente in un’area della fiera.
Lo spettacolo non è finito, anzi, deve ancora iniziare.
Ecco la prima giornata del campionato di serie A femminile (9 ottobre):
GIRONE A
Aragonese-Futsal Preci
Sinnai-Città di Breganze
Flaminia-Lupe
Kick Off-Isolotto Fondiaria
Pelletterie-Portos
Sporteam United-Città di Montesilvano
GIRONE B
Cus Palermo-Real Statte
Città di Pescara-Pro Reggina
Ita-Woman Marigliano
Jordan Aufugum-Virtus Roma Ciampino
Lazio femminile-Parrocchia Ganzirri
Nuova Focus Foggia-Trinakria