Pomigliano d’Arco, 11 settembre 2011 – Non è la partita di cartello della 1a giornata di questa serie C1 2011/12, ma sono già tante le presenze sugli spalti del PalaSport vesuviano, un centinaio tra tifosi e addetti ai lavori, tutti a guardare, l’osservato speciale è il Napolilepanto che oggi ospita i sanniti del Real Calvi Simaldone. Le squadre si riscaldano, mentre la Dirigenza fa gli onori di casa all’avversario, gli arbitri Aliberti e De Gregorio sono pronti, le formazioni scendono in campo.
Mister Oliva decide il suo quintetto iniziale composto da Finamore tra i pali, poi Iazzetta, Mascolo, Starace e Borriello, gli risponde Russo con in porta Mangiacapra, mentre di movimento c’erano Auricchio, Serino, De Rosa e Passero. Il calcio d’inzio è dei pomiglianesi, le squadre si studiano e provano l’affondo, il primo è dei sanniti che reclamano un rigore al 4’, ma il Direttore di Gara fa cenno di rialzarsi. E’ il Napolilepanto che comincia a controllare il gioco, così al secondo tentativo Starace trova il corridoio giusto per Mascolo, per l’esperto calcettista è facile trovare l’angolo per battere Mangiacapra: al 6’ 1-0 dei guerrieri del futsal. Il Real Calvi Simaldone accusa il colpo e arretra, così l’azione d’attacco dei locali diviene insistente, e gli ospiti si mettono in buona guardia a difesa della porta, a scardinare il muro sannita arriva il capitano Iazzetta, bordata da fuori area che si insacca alla sinistra di Mangiacapra: al 9’ è 2-0 ed esplode il Palazzetto. I ragazzi di Oliva continuano a tenere la palla, ma il Real Calvi Simaldone non ci sta e cerca di alzare la testa, è l’ottimo De Rosa a far tremare tifosi e porta, centra il palo al 13’. In questa fase sono proprio gli ospiti a cercare con insistenza di ridurre le distanze, ma la buona difesa dei pomiglianesi coadiuvata da un Finamore in auge non concede distrazioni. Buone le prove dei calcettisti che si alternano, da Riso a Marchese, da Esposito a Borriello, ma al 24’ mister Oliva chiama il timeout. Riordinate le idee le squadre tornano alla contesa, gli ultimi minuti scorrono in un continuo ping pong tra difese e portieri, che respingono abilmente gli attacchi, dopo 2’ minuti di recupero termina la prima frazione di gara: 2-0 dei locali.
Negli spogliatoi i mister spronano le squadre, mentre i calcettisti cercano refrigerio e placano la sete e il pubblico rumoreggia, si torna in campo con i cori dei tifosi che vogliono la vittoria. Stavolta è il Real Calvi Simaldone a battere, cercando di tenere quanto più la palla per poi ripartire, su una delle ripartenze è Borriello a fermare fallosamente l’avversario, beccandosi il giallo per le proteste successive. Ci pensa Esposito ad alzare il baricentro, cercando con insistenza la rete, ma al 36’ quando non arriva l’ottimo Mangiacapra c’è il palo a respingere la conclusione. Dopo poco al 37’ è Iazzetta che sale sugli scudi, avanza e dribbla avversari ma viene chiuso nell’angolo, ne esce palla al piede riportandosi nella propria metà campo a dettare legge: standing ovation per lui. Galvanizzato dalla giocata cerca la doppietta, su lancio di Mascolo prova a superare Mangiacapra in uscita ma l’estremo difensore è abile a fermarlo. Il Real Calvi Simaldone dopo un inizio un po’ sottotono si ridesta, così trova in Finamore lo sparring partner insuperabile, il portierone con un colpo di reni salva da terra in mischia la probabile ribattuta a rete. Il Napolilepanto le prova tutte, anche da fuori con Esposito che all’41’ minuto trova il solito Mangiacapra. Al 43’ gli animi sono già caldi, per una partita tanto vibrante quanto leale, così Borrielo commete il quinto fallo a danno dei sanniti. Detto fatto ed è tiro libero per gli ospiti all’azione successiva, ma De Rosa spedisce alto e fallisce l’occasione di accorciare. Al 48’ è Iazzetta a sfiorare ancora la doppietta, botta da fuori area che sfiora il palo. Al 50’ è ancora il Real Calvi Simaldone a recriminare, botta e risposta con Finamore che, finalmente superato dalla sfera, deve ringraziare Mascolo che sbuca da dietro e respinge sulla linea. Ora il Napolilepanto sembra accusare la fatica e le tante occasioni sprecate, in una delle poche sbavature della gara è Iazzetta a perdere palla in disimpegno, ma ancora Finamore respinge l’occasione al 56’. E’ allora sale in cattedra il folletto Starace, mai domo e sempre prodigo di grandi giocate, dribbla l’avversario e di sinistro a giro deposita la palla nel sacco: al 57’ è 3-0 per i pomiglianesi. Ora i guerrieri del futsal dilagano, è Iazzetta che in corsa supera con un pallonetto Mangiacapra, ma il numero 6 avversario respinge di testa. Il Napolilepanto attacca a testa bassa, così è Mascolo a bagnare l’esordio con la doppietta personale: 4-0 per i locali al 58’. Al 60’ arriva il sesto fallo anche per i pomiglianesi, che usufruiscono del tiro libero, è Esposito che va sul dichetto: 5-0 che di fatto sancisce la fine della gara.
A fine gara il duo tecnico del Napolilepanto, composto dai mister Oliva e Gargiulo, sembra soddisfatto, ecco le parole dell’allenatore Fabio Oliva: ‘’E’ stata una buona partita da parte nostra, ma non ci siamo espressi al meglio, soprattutto perché siamo ancora lenti. Ci aspetta un campionato lungo e difficile, è stato bene cominciare col piede giusto. Il nostro obiettivo è quello di disputare un torneo importante, all’altezza delle possibilità che abbiamo e cercando di sprecare meno occasioni possibili, intanto la Società non ci ha dato nessun tipo di pressione”.
Insomma Napolilepanto bello ma anche fortunato, il Real Calvi Simaldone può recriminare per un risultato forse bugiardo, ma la vittoria è stata netta, una manita festeggiata dal boato del Palazzetto che punisce eccessivamente i sanniti, che daranno filo da torcere in questo torneo. Buona la prima dei guerrieri del futsal, che sono attesi da una settimana rovente con la gara di Coppa di mercoledì contro il Futsal Marigliano e sabato con la seconda giornata di campionato a San Giuseppe Vesuviano contro la New Team. Forza ragazzi e …forza NAPOLILEPANTO!
TABELLINO:
Napolilepanto: Finamore, Grimaldi, Marchese, Mascolo, Riso, Borriello, Iazzetta, Starace, Esposito, Natoli, Cordua, Aprile. allenatore: Fabio Oliva, allenatore in seconda: Francesco Gargiulo, dirigente: Giuseppe Costantino
Calvi Simaldone: Mangiacapra, Serino, Inserra, Auricchio, Pisani, De Rosa, Pinto, Sparaneo, Passero, Catalano, Ficociello, Tirelli. allenatore: Lamparelli
marcatori: 6’ Mascolo (NL), 9’ Iazzetta (NL), 57’ Starace (NL), 58’ Mascolo (NL), 60’ Esposito (NL)
ammoniti: Borriello (NL)
espulsi: nessuno
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto