La Futsal Flegrea fa un passo indietro sul piano del gioco rispetto alla sconfitta immeritata di Monte di Procida, ma conquista la sua prima vittoria in questo campionato di C1.
Non era affatto facile contro un Maddaloni agguerrito e soprattutto ben organizzato, ma alla fine la voglia di vincere del team del presidente Guardascione ha prevalso, grazie anche alla oculata gestione dei cambi da parte di mister Di Iorio, che ha fatto ruotare in continuazione gli 8 elementi di movimento, mossa che si è rivelata vincente visto il grande caldo al Palabutangas di Monteruscello.
Dopo un sofferto inizio, in cui la Flegrea ha rischiato di andare sotto in due occasioni, i padroni di casa hanno pian piano preso in mano le redini del gioco, andando alla conclusione (il più delle volte da fuori area) in diverse occasioni. Il gran gol di Esposito ha dato il via al successo, frenato nel primo tempo da un palo su bel piatto al volo di Mollo. Nella ripresa l’immediato raddoppio di Esposito (ancora un gol da applausi) ha illuso i flegrei di poter vincere con facilità, ma Ferri in pochi secondi ha accorciato. Poi è entrato in scena l’altro protagonista di giornata, Fabio Brunelli, che prima si inventa la rete del 3-1 e poi, dopo il gol di D’Angelo, fa poker su un’azione da slalomista di Visconti. I minuti finale di sofferenza rendono più dolce il sapore della vittoria.
F.FLEGREA: 16 Marchesano, 6 Albano, 10 Esposito, 11 Brunelli, 13 Visconti, 8 Fierro, 21 Ciotola, 22 Mollo, 7 Torelli, 3 Lubrano, 14 Iannone, 1 Ruocco. All. Di Iorio
MADDALONI: 1 Di Vico, 2 Ferraro, 3 Loasses, 4 D’Orologio, 5 Riso, 6 Marino, 7 Ferri, 8 D’Angelo, 9 Tufano, 10 Verdicchio, 11 Fusco, 12 Sposito. All. D’Angelo
ARBITRI: Martone (Castellammare di Stabia), Di Micco (Frattamaggiore)
STATISTICHE DEL MATCH
GOL: 19’ Esposito, 1’ st Esposito, 2’ st Ferri, 6’ st Brunelli, 16’ st D’Angelo, 22’ st Brunelli.
ESPULSI: 12’ st Fusco
AMMONITI: 28’ Albano e Verdicchio, 29’ Loasses, 8’ st Esposito
FALLI FATTI: Primo Tempo 1-5, Secondo Tempo 2-4
TIRI: Primo Tempo 17-7. Secondo Tempo 12-11
Spettatori: 40 circa.
CRONACA PRIMO TEMPO
1’ Disimpegno errato del portiere Marchesano, Tufano tenta il pallonetto ma salva Esposito.
4’ Brunelli ci prova in area, respinge Di Vico.
8’ Mollo si gira e tira alto da posizione defilata.
10’ Punizione di Verdicchio: trema la traversa.
11’ Doppia conclusione in un minuto per Visconti.
13’ Verdicchio prova il pallonetto, palla fuori.
16’ Contropiede 3 vs 2, calcia Torelli di poco fuori.
17’ Albano da fuori, tiro forte ma centrale.
19’ GOL! ESPOSITO lascia partire un tiro a giro da fuori che si insacca sotto l’incrocio.
20’ Brunelli al volo per Mollo che di piatto prende il palo: scambio da applausi.
21’ Ancora Mollo, Di Vico attento.
23’ Show di Esposito: tunnel all’avversario e tiro di piatto a tu per tu col portiere che respinge.
24’ Tufano ruba palla ad Esposito e calcia in porta, Marchesano di istinto.
CRONACA SECONDO TEMPO
1’ GOL! ESPOSITO punta l’avversario da metacampo e con una puntata di gran classe la mette all’angolino.
2’ GOL! FERRI si fa trovare pronto sul secondo palo su assist di Loasses.
6’ GOL! BRUNELLI con un movimento tipico da pivot si gira e di forza gonfia la rete.
11’ Verdicchio si incunea in area ma la difesa flegrea non si fa sorprendere.
13’ Espulso Fusco per un fallo di reazione.
15’ Con l’uomo in più arriva solo un tiro di Fierro che va di poco fuori.
16’ GOL! D’ANGELO, dopo uno scambio con un compagno, infila sotto le gambe Marchesano.
17’ Torelli spara alto da due passi.
19’ Calcio d’angolo, Tufano prova da fuori, Marchesano respinge.
20’ Ferri si invola, ottima uscita del nostro portiere .
22’ GOL! BRUNELLI stoppa e spinge in rete uno slalom da applausi di Coco Visconti.
23’ Esposito mette a sedere il portiere ma calcia fuori disturbato.
24’ Gran tiro di Loasses che guadagna solo un corner.
24’ Corner, D’Angelo lambisce l’incrocio dei pali.
25’ Albano raccoglie una respinta del portiere e da metacampo sfiora l’eurogol.
26’ Verdicchio in contropiede di poco fuori.
28’ Ci prova il portiere Di Vico, il suo collega dice di no.
30’ Albano ci riprova di punta stavolta, parato.
32’ Uno-Due Fierro-Esposito-Fierro che prende l’esterno della rete.
33’ Triplice fischio degli arbitri (ottima prova), la Flegrea vince!
MINUTAGGIO
Marchesano 60’, Esposito 37’, Fierro 34’, Ciotola 32’, Torelli 29’, Mollo 29’, Visconti 28’, Albano 28’, Brunelli 26. N.E. Lubrano, Iannone, Rocco.
PAGELLE
MARCHESANO 6
All’esordio da titolare, commette subito una leggerezza. Poi si riscatta con almeno 3 buoni interventi, prima di capitolare sul tiro di D’Angelo sotto le gambe, suo tallone d’Achille. Nelle uscite basse, però, si dimostra sempre sicuro.
ALBANO 7
Quando si dice l’esperienza. Affidabile e soprattutto lucido nell’impostare l’azione non appena recupera la “pelota”. Tenta anche la conclusione più volte senza fortuna.
CIOTOLA 6,5
L’avversario, Verdicchio, sgomita molto. Lui però si gasa nella battaglia ed annulla il gap della stazza fisica con tanti anticipi e accelerazioni.
ESPOSITO 8
Il gol salvato sulla linea dopo 10 secondi di gioco è il preludio ad una grande prestazione. Scegliere il gol più bello è difficile: il primo di potenza, il secondo d’astuzia. Forse il più bello è quello che stava facendo dopo un tunnel da brividi al suo diretto marcatore.
FIERRO 6,5
Non è al meglio visto che scende in campo dopo un’infiltrazione. Però si sacrifica alla causa rivelandosi utile ed ordinato. Manca di un pizzico di cattiveria sotto porta.
BRUNELLI 7,5
Un indemoniato. Entra ed inizia a bombardare la porta del Maddaloni. Nella ripresa poi, registra la mira e trascina i suoi alla vittoria. Naturalmente anche tanto lavoro tattico.
MOLLO 6,5
Gioca molto di fioretto sfiorando la rete prima con un piattone a volo e poi nella ripresa con un lob. Ha la maturità di mettersi al servizio dei compagni in una gara molto fisica.
TORELLI 6
Tanta corsa ma non riesce a trovare il guizzo vincente. Provoca l’espulsione di Fusco in una gara senza infamia e senza lode.
VISCONTI 7
Nel primo tempo ha il 100% di dribbling riusciti ma non trova il gol. Nella ripresa si mette al servizio dei compagni e regala almeno 3 assist spettacolari. Il quarto gol è meta suo.
ALL. DI IORIO 7
Mister Di Iorio sceglie 8 calcettisti di movimento vista l’intensità della partita e soprattutto l’afa che circonda il palazzetto. Nel primo tempo i suoi hanno costantemente il pallino del gioco, cosa che lui chiede di continuo. Nella ripresa si arrabbia un pochino per l’ennesima superiorità non sfruttata, poi però si gioca il finale con i più esperti, scelta che si rivelerà vincente.
INTERVISTE
All.Di Iorio: “Il paradosso è che abbiamo giocato molto meglio con la Traiconet. Oggi avevamo di fronte una signora squadra ed il fatto di averli battuti creando molte occasioni da rete, mi lascia ottimista sui margini di miglioramento dei miei. E’vero che siamo stati poco cinici, ma è altrettanto vero che siamo solo ad inizio campionato e anche il fiuto del gol dei miei ha bisogno di rodaggio”
Addetto stampa Virus Futsal Flegrea