Sono state tante e rumorose le polemiche ricadute sulla squadra dopo la pesante debacle casalinga della quarta giornata, ma la forza del Cus Avellino C5, come più volte ribadito, è trovare nel gruppo quel quid in più necessario a superare le difficoltà. Tanti gli errori commessi in campo dai ragazzi in casacca biancoverde, di cui mister Errico, da buon ‘capobranco’, si è assunto le responsabilità. In quattro giornate (compreso il turno di riposo, di cui Avellino ha già beneficiato), sono due i punti accumulati da Venezia e soci. Cammino diverso in Coppa Italia, con Avellino che finora si è fatto valere. Nonostante ciò, in casa irpina non si fanno certamente drammi, il tempo per recuperare c’è e la voglia di riscatto è tanta, a partire dalla prossima gara.
I lupi saranno di scena a Capua, contro il neo promosso Real Sant’Erasmo, ultima compagine ad aver raggiunto il palcoscenico della massima serie regionale, dopo aver vinto la finale play off contro la Turris Octava (poi ripescata). La dirigenza rossonera ha voluto mantenere l’ossatura della squadra che ha vinto lo scorso campionato di C2, a cui ha aggiunto elementi sì giovani ma che sanno farsi valere, affidando la guida tecnica a Gerardo Lieto, ex capitano del Maddaloni. Dal Gladiator, il presidente Galluccio ha chiamato in rossonero Panniello e Scialla, segno che in ogni caso i rososneri vogliono ben figurare all’esordio in C1. Si gioca al Palazzetto di Capua, per impraticabilità dell’impianto di gioco di Santa Maria Capua Vetere, che ancora non ha perfezionato i parametri per l’omologazione. Campo di grandi dimensioni a disposizione dei lupi, che potrebbero sfruttare, al meglio delle loro caratteristiche, il rettangolo verde.
L’importante, però, sarà mantenere la giusta concentrazione e non commettere l’errore di sottovalutare l’avversario, che ad oggi vanta quattro lunghezze in classifica ed è reduce dalla vittoria in Coppa Italia contro il Real Cesinali per 5-0 (con i giallorossi ormai fuori dalla competizione, in virtù della doppia sconfitta con Avellino e Sant’Erasmo). In più, c’è da considerare che i lupi torneranno a Capua proprio per la terza ed ultima gara del secondo turno di Coppa mercoledì prossimo, per giocarsi il passaggio del turno contro i rossoneri. Insomma, una sfida nella sfida, tra campionato e Coppa, Avellino è chiamato ad una doppia vittoria, per allontanare, qualora ce ne fossero, spettri e dubbi che, dopo la sconfitta contro l’Afragola, hanno cominciato ad aleggiare intorno al roster biancoverde.
Tutto gira nel migliore dei modi, intanto, alla tendostruttura del Coni, dove martedì mister Errico ha diretto la prima delle due sedute di allenamento settimanali. Tutti abili ed arruolabili i lupi, con il solo Giusti a svolgere lavoro differenziato a causa di una botta al piede rimediata sabato. Al termine della rifinitura, prevista per questa sera, il tecnico diramerà la lista dei convocati. Intanto, l’Aia Campania ha designato per dirigere il match la coppia formata dai Sigg. Michele Senatore di Battipaglia e Fortunato Giardina di Nocera Inferiore.
Comunicato stampa Cus Avellino C5