Il primato dell’Alter Ego Luparense non è durato neppure 24 ore: il Montesilvano batte 5-3 il Franco Gomme Venezia e dopo la terza giornata del campionato di serie A di calcio a 5 è l’unica squadra a punteggio pieno. Al PalaCosmet di Dolo, i ragazzi di Ricci vanno sul 5-0 poi si rilassano e subiscono il ritorno degli arancioneroverdi, ma riescono a portare a casa i tre punti, anche senza i gol di Borruto (doppiette di Rogerio e Calderolli e gol iniziale di Garcias). Derby pirotecnico, invece, quello tra Finplanet Fiumicino e Lazio: lo vincono 9-6 i biancocelesti, in una sfida in cui spiccano le quattro reti (inutili) di Cabral, la tripletta di Salas e le doppiette di Nuno e il gol di Vinicius Bacaro, che dedica la sua prima realizzazione in campionato alla madre scomparsa di recente.
BISCEGLIE E KAOS FESTEGGIANO Prime vittorie stagionali per Bisceglie e Kaos Futsal: i pugliesi, a sorpresa, sbancano 4-2 il Pala San Quirico di Asti, con i gol di Clayton (doppietta), Mocellin e del portiere Laion. Stesso risultato per gli emiliani di Andrejic, che riscattano l’8-0 incassato la scorsa settimana a Montesilvano battendo l’Augusta, a cui non basta cancellare lo zero dalla casella dei gol segnati.
MONTESILVANO SOLO I campioni d’Europa non se lo fanno ripetere due volte: approfittando del ko del Promomedia Sport Five Putignano nell’anticipo, il Montesilvano vola in testa al gruppo, a punteggio pieno. Il terzo successo di fila arriva sul campo di un Franco Gomme Venezia che invece non riesce a scrollarsi di dosso lo zero in classifica. Passano solo 31 secondi e gli abruzzesi vanno in vantaggio con Garcias, ma prima dell’intervallo arrivano anche i gol di Rogerio e Calderolli che chiudono il discorso. Anche perché, al rientro dagli spogliatoi, Calderolli piazza il 4-0, seguito ancora da Rogerio. A quel punto, il Montesilvano tira il freno a mano, permettendo al Venezia di tornare in partita: la doppietta di Canonica e il gol di Ercolessi (le ultime due reti su tiro libero), però, servono solo a levigare l’amarezza per la terza sconfitta di fila, seppur arrivata contro una delle big del campionato.
DERBY SPETTACOLO Diventerà una costante: al Pala Di Fiore di Ostia non ci si annoia mai. Dopo gli otto gol all’esordio (5-3 per il Montesilvano), nel derby ne arrivano addirittura 15: la Lazio vince 9-6, e se la sfida tra Matranga e D’Orto non è stato uno spot per le difese, lo spettacolo è stato straordinario. Per i biancocelesti, alla seconda vittoria consecutiva in trasferta, spiccano la tripletta (primi gol con la nuova maglia) del paraguaiano Salas, la doppietta di Nuno e i gol di Ippoliti, Alcaraz (poi infortunato), Jubanski e soprattutto di Vinicius Bacaro, che oggi esordiva in campionato dopo essere tornato dal Brasile ed essere stato vicino alla famiglia dopo la scomparsa della madre. Inutili, per gli aeroportuali, gli show di Cabral (poker) e del solito Julio Romanini (doppietta).
PRIMA VITTORIA Tre punti d’oro, i primi in campionato, per Bisceglie e Kaos Futsal: i pugliesi sbancano Asti, regalando un dispiacere agli Orange di Tabbia, che con un successo avrebbero raggiunto il secondo posto. Il Bisceglie si porta in vantaggio con Clayton, oggi al rientro dopo aver scontato un turno di squalifica per l’espulsione rimediata all’esordio con la Marca. La ripresa è un trionfo per la squadra di Capurso, che va a segno con Mocellin in apertura, ma anche con il portiere goleador Laion e con lo stesso Clayton, per un 4-0 che in pochi avrebbero pronosticato. Con il portiere di movimento, l’Asti dimezza lo svantaggio nei minuti finali grazie a Corsini e Ramon, ma la sostanza non cambia: il Bisceglie cancella lo zero dalla voce punti e guarda il campionato con più ottimismo. Stesso risultato, 4-2, anche per il Kaos Futsal, che batte l’Augusta al PalaSavena: la gara si sblocca nel finale di primo tempo grazie al gol di Marquinho, poi Scandolara, Anderson Ferreira e il baby Bellaver arrotondano il punteggio. Così come accaduto ad Asti, il distacco si accorcia a giochi fatti: un’autorete di Scandolara su azione di Castrogiovanni e il gol di Saiotti sono i primi dell’Augusta in questo campionato, ma servono a poco.
VENERDI’ E OGGI Ad aprire la terza giornata erano state le vittorie negli anticipi di Alter Ego Luparense e Acqua&Sapone Fiderma ai danni di Promomedia Sport Five Putignano e Real Rieti. Al Pala San Giacomo di Conversano, succede tutto nel primo tempo: pugliesi avanti con il primo gol in campionato di Ze Renato, ma rimontati dalla “vecchia guardia” della Luparense. Canal (con la complicità di Menini), Vampeta e Honorio capovolgono il risultato, regalando il primo successo esterno ai Lupi di Fernandez. Al PalaCastagna, 5-2 dell’Acqua&Sapone Fiderma sul Real Rieti: dopo i gol di Caetano e Lara, i padroni di casa vanno in vantaggio con Hector e chiudono la gara in meno di un minuto con Zaramello, Zanchetta e ancora Caetano. Inutile il 5-2 di Antonelli. Oggi il posticipo tra Marca Futsal e Ponzio Pescara, remake della finale scudetto dello scorso anno.
PROSSIMO TURNO L’anticipo (televisivo) di venerdì 14 ottobre è il derby abruzzese tra Ponzio Pescara e Acqua&Sapone Fiderma; il big match del sabato, invece, è Montesilvano-Alter Ego Luparense. Chiuderà la quarta giornata il posticipo tra Marca Futsal e Promomedia Sport Five Putignano, quattro giorni dopo il recupero (sempre in diretta tv) che vedrà impegnati i campioni d’Italia al PalaMalfatti di Rieti contro gli amarantocelesti di Ceppi.
3^ GIORNATA – SABATO 8 OTTOBRE
Acqua&Sapone Fiderma-Real Rieti 5-2
Promomedia Sport Five Putignano-AlterEgo Luparense 1-3
Asti Acqua Eva-Bisceglie 2-4
Kaos Futsal-Augusta 4-2
Finplanet Fiumicino-Lazio 6-9
Franco Gomme Venezia-Montesilvano 3-5
Marca Futsal-Ponzio Pescara (domenica, ore 18)
ARBITRI: Giovanni Cossu (Cagliari), Francesco Massini (Roma 1) CRONO: Mauro De Coppi (Conegliano)
Fonte: www.divisionecalcioa5.it