“Fair & Unfair plays” e’ una rubrica la cui essenza è FARE “DENUNCIA” PER CREARE CULTURA SPORTIVA.
In altri termini e’ nostra intenzione dare concreta sistematicita’ all’argomento attraverso le “voci” di chi, come noi, si sforza di valorizzare e sottolineare i comportamenti corretti delle squadre (giocatori e dirigenti) che intendono lo sport come manifestazione sicuramente competitiva ma leale e sana e che soprattutto vivono il triplice fischio finale dell’arbitro come momento definitivo in cui l’agonismo che, logicamente divide, scompare.
Ma, e speriamo di farlo raramente, dare anche la possibilita’ di stigmatizzare e denunciare (anche agli organi federali laddove necessario)eventualmente comportamenti “anomali”, minacciosi, ingiuriosi, violenti e antisportivi verificatisi sia in campo che fuori .
Compito arduo, ma partiamo da un concetto che deve accompagnarci sempre, nello sport come nella vita: agire lascia il segno !!
E questo nostro costante richiamo al fair play e’ il segno che dobbiamo ricordarci di metterlo in campo perche’ ce ne siamo dimenticati. Richiamare un valore significa che quel valore si sta smarrendo !!!
Curata da Pasquale Migliore ( Responsabile del sito www.unicof.it ), la rubrica dà quindi l’opportunità a tutti i dirigenti delle squadre militanti nel girone B del campionato di serie C2 di calcio a 5 di segnalare le, speriamo, tantissime testimonianze di “fair plays” nelle gare della giornata disputata durante il week end ma lascia aperta la sua porta anche alle segnalazioni delle “unfair plays”
Durante il week end, infatti, ogni dirigente delle compagini militanti nel nostro girone potrà inviare la propria segnalazione alla casella postale [email protected] oppure scriverci direttamente nella sezione CONTATTI del nostro sito www.unicof.it che leggera’ poi , sistematicamente ogni lunedì, nella news della relativa rubrica .
Il nostro augurio è che questa piccola iniziativa dal grande valore sportivo ci aiuti a far prevalere la cultura del competere per mettersi alla prova sulla cultura della vittoria a ogni costo.
Primi, elementari, ma tuttavia sostanziali passi per essere persone migliori anche nella vita !
È ricominciato il campionato e ricomincia anche la nostra rubrica “Fair & Unfair plays”.
Militando in un campionato differente è obbligatorio spiegare con una frase al nuovo parterre lo spirito del consueto appuntamento del lunedì:
COLTIVARE CULTURA SPORTIVA, con l’ausilio di tutti i partecipanti al nostro girone, e quando diciamo “tutti” non ci riferiamo solo agli atleti ma anche, e soprattutto, ai dirigenti e ai supporters.
Come avete visto l’articolo verrà sempre introdotto dalla spiegazione della rubrica e raccoglierà le vostre segnalazioni.
Le nostre aspettative sono grandi, più della passata stagione, ci attendiamo una partecipazione CORALE, un’ attenzione speciale ad un appuntamento che, unico nel suo genere, consente di lodare un bel gesto o segnalare atteggiamenti che niente hanno a che fare con la parola SPORT.
Noi ci crediamo e ci crede anche la Federazione che vigila sull’argomento e che l’anno scorso ha voluto premiarci proprio per il Fair Play.
Ma per dare il buon esempio e aspettando le vostre segnalazioni cominciamo proprio da un bel gesto di fair play della nostra partita.
United Colours of Futsal – Redas Napoli. Nei concitati minuti finali Festa dello United finisce a terra dopo un regolare contrasto, Martone della Redas mette la palla fuori non sfruttando un possesso che avrebbe scongiurato l’ultimo sussulto della partita.
Dalla rimessa laterale conseguente nasce il tiro libero, poi fallito dallo United, che sarebbe potuto costare i tre punti agli atleti di Mister Riso.
A Martone e alla Redas Napoli vanno i nostri complimenti per la sportività dimostrata in campo e fuori, nonostante la partita “tirata” abbiamo anche assistito ad un bel Terzo Tempo fra le due compagini.
Alla prossima settimana e mi raccomando…
PARTECIPAZIONE MASSIMA. SIA IL FAIR CHE L’UNFAIR PLAYS HANNO BISOGNO DI TESTIMONI!!!!
Comunicato stampa United Colours of Futsal