Nessun punto, purtroppo, ma qualcosa di buono inizia ad intravedersi. E’ la chiave di lettura del primo dei derby stagionali disputati dall’Orange Passion. La banda dei ragazzi di mister Lapuente esce sconfitta dal PalaOberdan di Scafati con il punteggio di 4-2 e continua ad occupare le posizioni basse della classifica. Tuttavia giunge qualche segnale incoraggiante dal campo, come la buona sterzata in termini di gol subiti, ed una buona impostazione difensiva. Non è bastato per poter portare a casa almeno un punto.
La partita – Lo Scafati Santa Maria è sceso in campo deciso a cancellare il brutto ricordo di Modugno e, pronti via, lo si capisce subito quando Amirante dopo appena un minuto di gioco beffa Valdano e sblocca subito il risultato. Doppia occasione per Suarato ma il pareggio non arriva. Al 7’, anzi, arriva il raddoppio dei padroni di casa: tiro smorzato di Salerno, Amirante spinge la palla in rete da due passi. Ancora Suarato al volo poi Parize con una percussione centrale cercano di riaprire i giochi ma nulla da fare. Ma al quarto d’ora Suarato si inventa un gol d’antologia, agganciando al volo un lancio di Suarato e piazzando la palla in rete di esterno sinistro eludendo l’uscita di Mattiello. Un’occasione per parte per cambiare ancora il punteggio: per lo Scafati un palo di Salerno, per gli orange una ripartenza impostata da Parize e conclusa fuori da Scavassa.
Inizio ripresa scoppiettante: Suarato prova il gol fotocopia ma Mattiello questa volta non si fa sorprendere. Testa, sulla sponda opposta, prova a beffare Valdano di tacco ma finisce soltanto con il perdere una ghiotta occasione. Ci prova allora Parize in rovesciata volante ma il pallone finisce alto. Poi tocca a Milucci divorarsi letteralmente un gol calcoando fuori un pallone a portiere battuto. Sull’immediata ripartenza Scavassa si fa neutralizzare un’altra occasione da Mattiello, quest’oggi il migliore assieme al suo dirimpettaio Valdano. Zaro si fa vedere con una conclusione deviata da Cuomo sulla parte alta della traversa. Poi al 34’ arriva il gol dell’ex di turno, Fabbrini: ancora una leggera deviazione della retroguardia e Valdano viene battuto per la terza volta. Non esulta il laterale ex iseffino, in segno di rispetto verso la sua precedente società. Lapuente adotta Valdano come portiere di movimento e la mossa dà subito i suoi frutti, visto che al 38’ Scavassa devia di anca un pallone scodellato in porta da Suarato dalla linea di fondo. Ma il forcing finale dell’Orange Passion si rivela amaro, con la tripletta personale di Amirante, che fissa il punteggio sul 4-2 finale.
Interviste – Ecco il commento del portierone Lisandro Valdano a fine partita: “Abbiamo cercato di giocare la partita ed è stato un peccato per il risultato perché non crediamo di meritare la sconfitta. Abbiamo impostato la partita giocando uniti e stretti in difesa per poi cercare le ripartenze, ma non è servito per conseguire il risultato. Penso però che con un altro po’ di tempo uscirà fuori la vera anima di questa squadra, la partita di oggi ci dà fiducia, stiamo migliorando”. Ancora uno zero nella casella dei punti per l’Orange Passion, chiamata sabato prossimo al Palazzurro di Pagani ad uno scatto d’orgoglio contro il CSG Putignano, un’autentica sfida da dentro/fuori per i ragazzi di Lapuente.
TABELLINO
Scafati Santa Maria: 1 Fabiano, 2 Amirante, 3 Botta (K), 4 D’Ammora, 5 Zaro, 6 Mele, 7 Fabbrini, 8 Pipolo, 9 Testa, 10 Milucci, 11 Salerno, 12 Mattiello. All. Pierrotti
Orange Passion: 1 Valdano, 3 Bartolomeo, 4 Parize, 5 Nunziata, 6 Scavassa, 7 Nunziata, 8
Boccia, 9 Sessa, 10 Suarato (K), 12 Giugliano. All. Lapuente
Marcatori: 1’03’’ Amirante (SSM), 6’05’’ Amirante (SSM), 14’03’’ Suarato (OP), 34’ Fabbrini (SSM), 17’43’’ Scavassa (OP), 18’17’’ Amirante (SSM).
Ammoniti: Suarato (OP), Parize (OP).
Arbitri: Gisondi (Molfetta) e Greborio (Palermo). Cron.: Marino (Agropoli).
Marco De Rosa
Ufficio Stampa A.S.D. Orange Passion Poggiomarino