La Juniores di United Colours of Futsal vince 5-1 con i pari eta’ della Napolilepanto nell’amichevole disputata al Palazzetto dello Sport di Pomigliano; una bella domenica di festa con Paolo Addeo, dirigente della formazione che disputa il campionato di Serie C1, ma soprattutto grande amico della nostra societa’, che ci ha ospitato ed ha voluto che lo United facesse da battesimo alla sua neonata rappresentativa giovanile che disputava oggi suo il primo incontro. CRONACA DELLA PARTITA di Salvatore Iaccarino , Team Manager della juniores:
Forte emozione per i ragazzi nel primo significativo test contro il NapoliLepanto, si gioca al palazzetto dello sport di Pomigliano D’Arco ed è una domenica mattina di grande festa sportiva;bella è infatti l’accoglienza della squadra di casa rappresentata da Paolo Addeo, dopo strette di mano e foto di rito si comincia con il calcio giocato.
E’ una buona occasione per mister Di Palo per verificare se i suoi ragazzi stanno assimilando i concetti base e movimenti del calcio a 5 che sta provando a trasmettergli da circa due mesi.
Gli Juniorcolours guidati da capitan Imperatore partono subito bene e passano nei primi 4 minuti per ben due volte con entrambe ripartenze: sulla prima goal di Coppola su assist di Oviedo Castillo, e poi è lo stesso Coppola a dare il passaggio decisivo per la realizzazione di Scotto di Carlo.
I giocatori in maglia rossa difendono bene e il risultato resta immutato fino a quando al 23 minuto Girletti perde palla per un dribbling insistito e la squadra di casa ne approfitta ribadendo in rete alle spalle di un Russo incolpevole.
I nostri non si scompongo, si torna a giocare e si alternano azioni personali come quella di Coppola che supera un paio di avversari e appoggia a Scotto di Carlo che colpisce il portiere avversario ad azioni corali che fanno felice Mister di Palo che vede messo in pratica anche qualche schema su calcio di punizione .
Per un po’ il tabellino resta fermo anche grazie a qualche buona uscita di Gagliardi che frena le iniziative avversarie e della difesa dello United che tiene bene.
Al 42 si va sul 1-3 Coppola ruba palla a meta campo e si invola verso la porta avversaria e lascia partire un gran destro che si insacca alle spalle del portiere di casa.
Uno due finale poi dello United che chiude il risultato sul 1-5: prima al 56 minuto grande spunto sulla fascia di Cesarini che supera un avversario e appoggia sul secondo palo dove è pronto Girletti che ribadisce in rete, poi al 57 minuto è lo stesso Girletti a rubare palla e fare da assistman per la doppietta personale di Scotto di Carlo.
Prime indicazioni positive dalla Juoniorcolours che ha dimostrato quantomeno un forte attaccamento ai suoi colori e di seguire con dedizione le indicazione del Mister. Buona la prima ma Di Palo frena gli entusiasmi e mette su il cartello working in progress e ribadisce che c’è ancora tanto da lavorare.
I MISTER FACCIA A FACCIA:
Al termine della gara Alessandro D’Errico ha intervistato i due Mister Antonio Di Palo e Gianluca Grimaldi.
Ecco le loro risposte:
Aldilà del risultato che ha un importanza relativa, come avete visto le due squadre?
Grimaldi: Lo United ha gia’ un buon telaio di gioco, i ragazzi girano bene la palla e fanno dei buoni movimenti, inoltre ha delle buone individualita’ come Cesarini, Oviedo Castello e Coppola gente che potra’ già giocare anche in prima squadra.
Di Palo: Credo che la formazione del Napolilepanto abbia iniziato da pochi giorni e quindi c’e’ tanto da lavorare ma gia’ si intravede una buona impostazione e sono convinto che faranno una bellissima figura.
Le due società sono accomunate da un obiettivo che e’ quello di ridurre il disagio sociale in alcune “zone calde” aggregando i ragazzi attraendoli con lo sport, in questo caso il calcio a 5; Come intendete portare avanti questo progetto?
Grimaldi: La nostra juniores e’ prospettica ed ha un programma triennale per accedere ad una buona under 21 qualora la nostra società nei prossimi anni raggiunga la serie B nazionale del calcio 5, ma e’ soprattutto lo strumento per far fare sport ai ragazzi togliendoli dalla strada ed allontanandoli da brutte tentazioni.
Di Palo: Il nostro obiettivo e’ quello prima di formare buoni cittadini con le regole fondamentali dell’educazione, della puntualità e del rispetto per il prossimo, poi se riusciamo a fare una bella figura nel campionato di categoria e a tirare fuori qualche elemento da portare in prima squadra , sarà una bella soddisfazione.
Ringraziamo tutti i ragazzi delle due squadre ed i dirigenti per aver passato una bella domenica mattina!!!