Sant’Egidio del Monte Albino (SA), 22 ottobre 2011 – Una giornata estiva illumina la 7a giornata dei guerrieri del futsal, il Napolilepanto in trasferta alla ‘’porta verde’’ della Costiera Amalfitana, deve vedersela contro un Sant’Egidio spuntato dalle assenze di Cascone, Emanuele e Severini, ma comunque pronto a vendere cara la pelle. Molti i tifosi presenti, perlopiù locali, tra i presenti il Responsabile Regionale Antonio Astarita, tutti asserragliati sulla rete di un campo a dir poco striminzito, sia per il rettangolo di gioco che per gli spazi di pertinenza che lo circondano, ma andiamo alla gara.
La partita è diretta dai sigg. Di Micco e Cristiano, entrambi della sezione di Frattamaggiore, in campo mister Bruno del Sant’Egidio schiera Bottaro in porta, avanti ci sono Mirano, Ferraioli, Passanante e Tortora; mister Gargiulo del Napolilepanto risponde con Aprile tra i pali, di movimento Iazzetta, Starace, Borriello ed Esposito. Sin da subito i sangiliani mostrano il coltello tra i denti, opponendo all’ottima manovra dei napoletani delle buone ripartenze supportate da una buona difesa. Così la gara non offre troppo fervore, ma si vedono i calcettisti in campo mugghiare come tori alla corrida, ardimentosi di darsi battaglia, sportivamente parlando. Il Napolilepanto cerca maggiormente il possesso palla, che rimane però fine a sé stesso, esponendo il fianco alle ripartenze quando la palla sfugge. La prima vera occasione giunge al 9’ minuto, quando il Direttore di Gara vede una fallo dal limite degli ospiti. A posizionare la palla ci pensa Mirano, che con un tiro al fulmicotone lascia di stucco Aprile: 1-0 per la gioia dei tifosi locali. La replica dei guerrieri del futsal è dirompente, ma gli arcieri napoletani trovano in Bottaro uno scudo imperforabile, in pochi minuti l’estremo difensore salernitano si rende protagonista più volte: al 12’ ci prova Esposito ma il portiere di distende e devia, al 15’ ancora il bomber partenopeo vede respinto in corner un buon tentativo, infine al 17’ Borriello ci prova con un bel tiro da fuori area ancora ammorbidito in angolo. La pressione degli ospiti cresce, ma un contropiede fa sobbalzare Iazzetta&co: è Marrazzo a vedere sfilare sul fondo il tiro propiziato dall’assist di Mirano. A parte questa parentesi è ancora Bottaro il man of the match opponendosi prima al missile di Starace e dopo alla punizione ravvicinata di Iazzetta, quest’oggi non in forma strepitosa poiché in stato febbrile. Si chiude così il primo tempo sul vantaggio di 1-0 per i locali.
La seconda frazione si apre coi partenopei alla ricerca del goal che pareggi i conti, seppur le prime occasioni sono sui piedi del buon Ferraioli che mette a lato da buona posizione. Al 34’ è Esposito che riapre il duello con Bottaro, ma stavolta è il bomber a sciupare l’occasione. E’ il preludio al goal, un giro di lancette e lo stesso Esposito, imbeccato da Starace, trafigge l’estremo difensore: 1-1 al 36’. I guerrieri del futsal sembrano rinfrancati dal pareggio, ma la gioia dura poco, al 37’ è Starace che in disimpegno si fa rubare palla da Passanante, quest’ultimo serve Ferraioli che tira in rete: 2-1 di punta che brucia Aprile. Ricomincia il possesso palla partenopeo, ma i salernitani non concedono troppi spazi. La nuova occasione arriva al 45’, quando Bottaro si prolunga nella ripresa del gioco e concede una punizione dal limite dell’area. E’ Borriello a servire l’accorrente Cordua, tiro impressionante che centra la traversa. L’eco del legno non distrae gli ospiti, che riattaccano a testa bassa la ‘’guarnigione’’ con a capo Bottaro. A questo punto mister Oliva, confinato sugli spalti, suggerisce a gran voce l’utilizzo del portiere di movimento, Iazzetta sostituisce Aprile e, nonostante i locali si chiudano a riccio, ne scaturisce un goal stile Napoli-Bayern di Champions, tiro impreciso di Mascolo, deviazione di Mirano che inganna Bottaro per l’accorrente Esposito, che si avventa sulla sfera e la devia in rete: 2-2 al 55’. I locali accusano il colpo, mentre gli ospiti sembrano rinfrancati sia dal risultato che dalla buona disponibilità di cambi. Ritorna l’estremo difensore tra i pali e al 30’ è Borriello ad impugnare la bacchetta magica, SIM SALA BIM ed ecco pescare dal cilindro una conclusione perfetta su punizione che beffa l’indomito Bottaro: 2-3 all’ultimo minuto del tempo regolamentare. A questo punto i Direttori di Gara concedono il recupero, che si svolge in un’atmosfera surreale, con i locali che si sentono defraudati quando i giochi erano quasi al termine, mentre gli ospiti gestiscono la palla consci di aver compiuto un’impresa. Termina così 2-3 per il Napolilepanto, che risolve con una magia una gara che sembrava essere stregata.
Al termine della contesa le parole di mister Oliva del Napolilepanto, confinato sugli spalti a causa della squalifica: ‘’ Siamo stati poco veloci nel capovolgere il gioco, c’è da dire che è un campo ostico, sia per la buona presenza di tifosi locali, ma soprattutto per le dimensioni ridotte e la superficie sintetica. La prestazione non è stata delle migliori, tra le poche cose da salvare c’è indubbiamente il risultato. Per poter fare bene bisogna lavorare ancora molto, purtroppo alcuni erano sotto tono, discuteremo in settimana per registrare al meglio tutto ‘’.
Giornata positiva in chiave classifica, in alto si registrano pareggi e sconfitte, brilla solo la Traiconet vincente in casa contro il CUS Avellino, sarà proprio contro i montesi la prossima sfida tra le mura amiche del PalaSport di Pomigliano d’Arco. Ma prima della prossima giornata il Napolilepanto affronterà in trasferta la Virtus Futsal Flegrea, gara valida per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, intanto i guerrieri del futsal godranno del meritato riposo nell’attesa delle prossime sfide. Forza ragazzi e…forza NAPOLILEPANTOOO!
TABELLINO GARA
SANT’EGIDIO : Bottaro, Passannante, Mazo, Tortora C., Mirano, Esposito, Marrazzo, Ferraioli, Nasta, Senatore, Tortora F. – allenatore: Bruno
NAPOLILEPANTO : Aprile, Finamore; Mascolo, Ragusa, Borriello, Iazzetta, Starace, Esposito, Ciscognetti, Natoli, Cordua, Paduano – allenatore: Gargiulo
arbitri: Di Micco e Cristiano entrambi della sezione di Frattamaggiore
marcatori : 9’ Mirano (SE), 35’ Esposito (NL), 37’ Ferraioli (SE), 55’ Esposito (NL), 60’ Borriello (NL)
ammoniti : Tortora C. (SE), Marrazzo (SE)
espulsi: nessuno
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto