La Puglia sorride a metà: negli anticipi della sesta giornata del campionato di serie A, vince il Bisceglie, che batte 4-1 il Franco Gomme Venezia, mentre cade il Promomedia Sport Five Putignano a Città Sant’Angelo (5-1), facendosi agganciare a quota 10 dagli abruzzesi e perdendo l’occasione per affiancare almeno per una notte il terzetto di testa composto da Alter Ego Luparense, Lazio e Marca Futsal.
BISCEGLIE SALE Dopo la sconfitta nel finale con il Kaos Futsal, il Bisceglie torna a gioire: lo fa battendo 4-1 il Franco Gomme Venezia, arrivato alla sesta sconfitta consecutiva e unica squadra del campionato ancora ferma ai blocchi di partenza. Dopo 4’50’’ i padroni di casa sono già in vantaggio: Androni è bravo a chiudere in uscita su Clayton, ma non può nulla sul sinistro di Favero, che va a infilarsi nell’angolino basso. Passano altri 22 secondi e arriva anche il raddoppio: lo segna il portiere Laion, lasciato libero di avanzare e di scagliare da metà campo un destro che inganna Androni. Il Franco Gomme Venezia reagisce con un’iniziativa di Cavalcante, ma il destro dell’ex Cagliari sbatte sulla traversa e torna in campo. Prima del riposo, calcio di rigore concesso dagli arbitri al Bisceglie per fallo di Androni su De Cillis; trasforma Jeffe. Nella ripresa, così come spesso accade in questo inizio di campionato, il Venezia prova a rientrare in gara, ma sul destro al volo di Cantagallo c’è la splendida risposta di Laion, che si ripete anche su Ercolessi e Almir Rossa. Il Bisceglie potrebbe addirittura calare il poker, ma sul piatto destro di Kakà è il palo a salvare Androni. Al 12’18’’, secondo rigore della serata, stavolta per i lagunari, per fallo di Mocellin su Canonica, che va sul dischetto e regala una speranza alla squadra di Pagana. Ci pensa Kakà, in contropiede, a spegnere definitivamente i sogni rimonta del Venezia.
AGGANCIO ACQUA&SAPONE Tante emozioni al PalaCastagna, con l’Acqua&Sapone Fiderma che regola 5-1 un Promomedia Sport Five Putignano alla prima sconfitta esterna. I padroni di casa ipotecano i tre punti già nel primo tempo: sblocca Hector in apertura, pareggia Bruno per i rossoblu di Cavenaghi ma la squadra di Bellarte si scatena nei minuti finali con Murilo Ferreira e con una doppietta di Zanchetta, che raggiunge i piani altissimi della classifica marcatori, con cinque reti. Che per il Putignano sia una serataccia lo si capisce anche dal cartellino rosso ai danni del portiere Sant’Ana, espulso per aver colpito il pallone fuori area con le mani, interrompendo una chiara occasione da gol. Il Putignano, nella ripresa, non riesce ad accorciare le distanze, anzi, è ancora l’Acqua&Sapone, con il solito Hector (che aggancia Zanchetta a cinque gol) che timbra ancora il cartellino, rendendo la gara un trionfo per la formazione di Bellarte. Nel gruppone delle prime, c’è anche l’Acqua&Sapone.
LE ALTRE PARTITE Domani si giocano altre tre gare: il Montesilvano campione d’Europa, che ha perso Borruto per i prossimi 4-5 mesi (rottura dei legamenti del ginocchio sinistro), fa visita all’Augusta di “Foca” Vaz per interrompere la striscia di due sconfitte consecutive. Al PalaMalfatti, invece, due tabù da sfatare: quello del Real Rieti, battuto in casa sia dalla Marca Futsal che dall’Asti Acqua Eva, e quello da trasferta del Kaos Futsal, uscito sconfitto nelle due gare giocate lontano dal PalaSavena. Infine, i vicecampioni d’Italia della Ponzio Pescara, che al PalaRigopiano contro la Finplanet Fiumicino del capocannoniere Romanini cercheranno di ottenere la prima vittoria in campionato. Domenica, due posticipi da non perdere: lo scontro al vertice tra Lazio e Alter Ego Luparense e quello tra i freschi vincitori della Supercoppa della Marca Futsal e Asti Acqua Eva, con il ritorno di Patias al PalaMazzalovo dopo lo scudetto della passata stagione.
ACQUA&SAPONE FIDERMA-PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO 5-1 (4-1 p.t.)
ACQUA&SAPONE FIDERMA: Sferrella, Della Sciucca, Tottone, De Oliveira, Ferreira, Hector, Zanchetta, Perez, Forghieri, Coco Schmitt, Tatonetti, Zaramello. All. Bellarte
PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO: Sant’ana, Leggiero, Fininho, Detomaso, Rotondo, Bruno, Piffer, Silveira, Thiago Costa, Pagliarulo. All. Cavenaghi
ARBITRI: Pasquale Casale (Firenze), Roberto Chiarello (Nichelino) CRONO: Antonino Tupone (Lanciano)
MARCATORI: 5’04’’ Hector (A), 9’25’’ Bruno (P), 10’44’’ Ferreira (A), 13’21’’ e 14’32’’ Zanchetta (A) del p.t., 17’15’’ Hector (A) del s.t.
AMMONITI: Piffer (P), Fininho (P), Thiago Costa (P)
ESPULSI: 16’34’’ Sant’ana (P) del p.t. per fallo di mano fuori area
BISCEGLIE-FRANCO GOMME VENEZIA 4-1 (3-0 p.t.)
BISCEGLIE: Laion, Capurso, De Gennaro, Mocellin, Pedone A., Clayton, Gustavo, Favero, Jeffe, Kakà, De Cillis, Dibenedetto. All. Capurso
FRANCO GOMME VENEZIA: Androni, Ercolessi, Canonica, Alemao, Cavalcante, Chimanguinho, Penzo, Chimango, Almir Rossa, Cantagallo, Zanatta, Bertoli. All. Pagana
ARBITRI: Francesco Massini (Roma 1), Nicola Mantovani (Gallarate), Giovanni D’Oria (Bari) CRONO: Rocco De Francesco (Bari)
MARCATORI: 4’50’’ Favero (B), 5’12’’ Laion (B), 19’20’’ rig. Jeffe (B) del p.t., 12’18’’ rig. Canonica (V), 17’30’’ Kakà (B) del s.t.
AMMONITI: Kakà (B), Jeffe (B)
ESPULSI: /
6^ GIORNATA – SABATO 29 OTTOBRE
Acqua&Sapone Fiderma-Promomedia Sport Five Putignano 5-1
Bisceglie-Franco Gomme Venezia 4-1
Augusta-Montesilvano (ore 17)
ARBITRI: Mirko D’Angeli (Pesaro), Luca Giacomin (Mestre) CRONO: Francesco Virga (Enna)
Real Rieti-Kaos Futsal (ore 18)
ARBITRI: Francesco Pagnotta (Ascoli Piceno), Giovanni Cossu (Cagliari) CRONO: Giancarlo Lombardi (Roma 1)
Ponzio Pescara-Finplanet Fiumicino (ore 18.30)
ARBITRI: Tito Stampacchia (Modena), Gennaro Luca De Falco (Catanzaro) CRONO: Leonardo Gaetani (Pescara)
Lazio-Alter Ego Luparense (domenica, ore 18)
ARBITRI: Leonardo Balli (Prato), Arnaldo Ciciarello (Catanzaro) CRONO: Andrea Campi (Ciampino)
Marca Futsal-Asti Acqua Eva (domenica, ore 18)
ARBITRI: Maria Luisa Fecola (Forlì), Ettore Quarti (Imperia) CRONO: Roberto Astolfi (Rovigo)
www.divisionecalcioa5.it