Una coppia arbitrale assolutamente inadeguata toglie due punti d’oro alla nostra squadra ma soprattutto rovina una bellissima giornata di sport. Amiamo così tanto questo sport che nei nostri comunicati stampa parliamo di tutto, analisi tattica, cosa va e cosa non va sul piano tecnico-tattico, il punto del campionato, tiri fatti e subiti, falli commessi e subiti, cronaca minuto per minuto, racconto dei gol, minutaggi, pagelle, interviste ecc… Tutto ciò per soddisfare gli amanti del futsal che settimanalmente accedono ai portali online (punto5 e calciofive) per leggere ed informarsi su quanto accade sui campi. Anche questa settimana avremmo voluto proseguire la strada intrapresa, ma quando vediamo che i nostri sacrifici vengono rovinati da una coppia arbitrale scarsa sul piano tecnico e presuntuosa sul piano caratteriale, non possiamo non denunciare quanto accaduto sabato pomeriggio al Palabutangas di Monteruscello. Lo facciamo come piace a noi, elencando punto per punto tutte le decisioni assurde della coppia Fucci-Senatore.
1.Al 20’ pt entrata dura di Mandragora su Brunelli che interrompe un contropiede 3 vs 1, fallo fischiato, ammonizione no.
2.Al 3’ st entrata a gambe unite in scivolata di Longobardi sulle gambe di Brunelli, l’arbitro fischia rimessa dal fondo: era almeno da cartellino arancione.
3.Al 7’ st fallo netto su Ciotola non rilevato, ripartenza Casavatore che per fortuna non si concretizza.
4.All’10’ st i direttori di gara danno il meglio. Mister Di Iorio, abituato a cambiare 4 uomini alla volta, urla “Fuori” ai suoi dopo un fallo ricevuto (l’ennesimo). L’arbitro, convinto che mister Di Iorio stesse chiedendo l’espulsione del giocatore del Casavatore, lo allontana dal campo.
5.Al 11’ st viene ammonito Esposito dalla panchina solo per aver fatto le veci di mister Di Iorio, in tribuna dopo l’espulsione.
6.Al 13’ assurda seconda ammonizione ad Esposito. Il motivo, tuttora, nessuno lo sa.
7.Al 22’ fallo su Brunelli non fischiato per il semplice fatto che sarebbe stato il sesto.
8.Al 23’ espulso il nostro magazziniere Clarelli, solo perché a gioco fermo era entrato in campo per soccorrere Brunelli.
9.Dopo 4 minuti di recupero (manco ci fosse stata la sospensione della partita per pioggia!), Dell’Aquila da portiere di movimento, blocca il pallone con le mani in area, portandosi lo stesso con le mani nettamente fuori area (le immagini parlano chiaro)
10.Il top di giornata gli arbitri lo fanno dopo 4’20’’ di recupero, fischiando un fallo INESISTENTE di Fierro su Pezzella, con conseguente pareggio del Casavatore.
Naturalmente abbiamo sorvolato sulle altre ammonizioni inventate per Mollo e Albano e soprattutto sulla condotta di alcuni tesserati loro che hanno protestato per tutto il secondo tempo e che al gol del pareggio hanno provocato i nostri con gesti e comportamenti che nulla hanno a che vedere con il nostro modo di intendere il calcio a 5 e lo sport in generale. DA DIRE PERÒ CHE A FINE PARTITA, I DIRIGENTI DEL CASAVATORE, SOCIETA’ CON LA QUALE CI LEGA GRANDE AMICIZIA E STIMA, SONO VENUTI NEGLI SPOGLIATOI A SCUSARSI PER QUANTO ACCADUTO, DIMOSTRANDO GRANDE SENSO DI MATURITA’ E RESPONSABILITA’.
LA PARTITA
Una delle migliori gare disputate finora dalla Flegrea. Dopo il vantaggio nei primi minuti di Visconti, c’è stato un vero e proprio assedio alla porta difesa egregiamente da Guerra. Il raddoppio è arrivato soltanto ad inizio ripresa con Esposito su rigore (fallo di mani sulla linea di porta).
Il 2-0 non ha frenato i nostri, che in contropiede hanno sprecato diverse occasioni da rete (ancora complimenti all’immenso Maurizio Guerra), subendo prima la realizzazione di Crisci, in superiorità numerica (anche qui, ancora complimenti alla coppia arbitrale …) e poi il pareggio al 67’ di Varriale su quel maledetto tiro libero.
ANALISI TATTICA
Come già detto il primo tempo è stato tutto di marca Flegrea: continui raddoppi sul loro pivot Russo, diagonali a tutto campo e grande ritmo che però hanno fruttato un solo gol. Nella ripresa, dopo il raddoppio, si è assistito al solito possesso palla della Flegrea, aiutato dal fatto di non disporre di un pivot di ruolo, che non ha concesso molte occasioni al Casavatore, tranne alcune sporadiche che hanno portato al pareggio.
COSA HA FUNZIONATO
La capacità di giocare a calcio a 5 con qualità abbinata alla voglia di sacrificarsi nei momenti difficili della gara. I ragazzi hanno dimostrato di poter rimanere a lungo termine nei piani alti della C1.
COSA NON HA FUNZIONATO
Le tante occasioni da gol sprecate che avrebbero chiuso il match, la fase difensiva sui 20 secondi disputati con l’uomo in meno e l’incapacità di mantenere il gol di vantaggio a recupero inoltrato così come successo con la Turris. Con 4 punti in più la classifica sarebbe stata diversa.
LA MOVIOLA
Ne abbiamo già parlato ampiamente. Aggiungiamo un piccolo dettaglio: a fine partita, con le squadre che si “confrontavano animatamente” a metacampo, i direttori di gara decidevano di ritirarsi negli spogliatoi anziché vedere cosa stesse succedendo. Grande esempio di professionalità e personalità. Naturalmente in senso ironico.
IL CAMPIONATO
L’Afragola sbanca il palazzetto della Traiconet e lancia un messaggio serio a tutta la C1: la vera favorita è lei. L’unica che in questo momento sembra tenere il passo è la New Team, a valanga sul Gladiator. In zona play off importante vittoria per Maddaloni e Sant’Egidio contro due dirette antagoniste, Lepanto e Sant’Erasmo. Ennesimo pareggio del Cus Avellino dopo l’addio di Errico.
PROSSIMI IMPEGNI
Sabato 12 Novembre la trasferta più lunga (espressa in km) del campionato. Si va sul campo della Finag Sisley Eboli, compagine con cui la Flegrea si giocherà l’accesso alla finale di Coppa Italia. Gara da vincere a tutti i costi per riscattare i due pareggi di fila. Mancheranno Esposito insieme ai due portieri Di Sapia e Marchesano.
F.FLEGREA: 20 Ruocco, 6 Albano, 10 Esposito, 14 Iannone, 13 Visconti, 8 Fierro, 21 Ciotola, 22 Mollo, 7 Torelli, 9 Canciani, 11 Brunelli, 0 Di Sapia. All. Di Iorio
CASAVATORE: 1 Guerra, 2 Pezzella, 3 Dell’Aquila, 4 Crisci, 5 Longobardi, 6 Mele, 7 Mancini, 8 Mandragora, 9 Russo, 10 Varriale, 11 Martino, 12 D’Angiò. All.Crisci
GOL: 4’ Visconti, 5’ st Esposito (rig), 14’ st Crisci, 36’ st Varriale (tl).
ESPULSI: Longobardi (4’st), Esposito (13’st) Di Sapia (34’st)
AMMONITI: Mollo, Fierro, Albano, Varriale, Longobardi, Mandragora, Pezzella.
ARBITRI: Fucci (Nola) Senatore (Battipaglia)
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt 3, st 7 (Mollo, Albano 3)
FALLI SUBITI: pt 5, st 5 (Brunelli 6)
TIRI FATTI: pt 12, st 6 (Visconti 4, Esposito 4, Brunelli 3)
TIRI SUBITI: pt 6, st 6 (Varriale 3, Crisci 3, Mancini 3)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
2’ Brunelli spreca un’occasione d’oro
4’ GOL! VISCONTI SI LIBERA DI UN AVVERSARIO DALLA SINISTRA ED INSACCA CON UNA LEGGERA DEVIAZIONE
10’ Torelli da fuori, in angolo Guerra
19’ Punizione in due: Visconti calcia, salva il portiere
22’ Crisci da fuori, palla deviata, si allunga Ruocco
23’ Tirocross di Esposito, Albano non ci arriva per pochissimo
24’ Varriale a tu per tu: non cade Ruocco
25’ Esposito su ripartenza di Ruocco, di faccia salva Guerra
29’ Fierro all’altezza del tiro libero: fuori
31’ Pallonetto di Fierro, salva Longobardi sulla linea
33’ Tiro Libero Esposito, Guerra di istinto salva
SECONDO TEMPO
1’ Ciotola a tu per tu: di petto respinge Guerra
4’ Pallonetto di Brunelli su cui Longobardi salva di mano sulla linea: rigore ed espulsione
5’ GOL! ESPOSITO SCEGLIE UN TIRO FORTE E CENTRALE
7’ Dell’Aquila si libera bene ma calcia centrale
10’ Espulso Di Iorio
12’ Assist di Esposito per Torelli che si fa ipnotizzare da Guerra
14’ GOL! CRISCI SEGNA TUTTO SOLO SUL SECONDO PALO CON L’UOMO IN PIU’
21’ Prima Mancini, poi Dell’Aquila trovano un super Ruocco
28’ Ciotola da solo tira addosso al portiere ospite
29’ Mollo lo imita da posizione centralissima tutto solo
30’ Tiro libero Mancini centrale, Ruocco devia in angolo
34’ Fierro cerca di superare anche il portiere (di movimento) senza esito
26’ GOL! VARRIALE SCEGLIE DI CALCIARE DI PRECISIONE TROVANDO L’ANGOLINO
MINUTAGGIO
Ruocco 60(+6), Albano 35, Ciotola 33, Mollo 32, Brunelli 31, Visconti 30, Fierro 30, Torelli 28, Esposito 19, Iannone 8. N.E. Canciani, Di Sapia
PAGELLE
RUOCCO 6,5
Nel primo tempo chiamato in causa appena due volte, risponde presente. Nella ripresa lo stesso, due belle parate prima del tiro libero finale.
ALBANO 6,5
Inizia maluccio, poi salva una ripartenza in inferiorità e si carica. Dà sicurezza a tutto il reparto.
CIOTOLA 6,5
Instancabile con i suoi anticipi e ripartenze. Con un minimo di freddezza sotto porta sarebbe stato il migliore.
ESPOSITO 6
Assiste e conclude come fa sempre. Nella ripresa segna un rigore con freddezza ma non aveva fatto i conti con gli arbitri.
FIERRO 6
Quando bisogna far girare la palla mostra grande personalità visto che non la perde mai. Nel finale si divora un gol che grida vendetta.
IANNONE 6
Pochi minuti nel momento clou del match, non demerita dimostrando affidabilità nonostante la giovane età.
MOLLO 6,5
Un primo tempo fatto di pressing e diagonali difensivi ai limiti della perfezione. Mezzo voto in meno per i tre falli consecutivi commessi nella ripresa che si riveleranno decisivi.
TORELLI 6,5
Due recuperi difensivi nel pt da applausi. Nel st poteva chiudere il match ma non coglie l’attimo. Tutto sommato una prova discreta.
VISCONTI 6,5
Scatenato all’inizio dove mostra il meglio del suo repertorio: tiri, assist, gol e tunnel. Nella ripresa cala il suo apporto.
BRUNELLI 7
Se da solo si guadagna ben 6 falli (quelli fischiati, ne meritava almeno altri due) un motivo ci sarà. Capace di continui scatti in ogni zona del campo. Una continua minaccia
ALL. DI IORIO 6
Senza il “contributo” arbitrale, avremmo aggiunto una nuova pagina al suo percorso di crescita, ma l’espulsione, benché fosse ingiusta, cambia le sorti del match. Per la prossima partita gli lanciamo un appello, ovvero di esercitare i suoi a buttarla dentro una volta che si trovano a tu per tu con i portieri avversari. E magari di aprire gli occhi negli ultimi 30 secondi di recupero.
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
ALL.DI IORIO: “Sono davvero rammaricato per questo pareggio. Avremmo meritato di gran lunga la vittoria, ma la variabile “arbitrale” non l’avevo messo in preventivo. Non è possibile subire così tante ingiustizie in 60 minuti. Ai miei non ho nulla da rimproverare, posso solo complimentarmi con loro”
M.ESPOSITO: “Non ho proprio capito la mia espulsione, ho ricevuto due ammonizioni assolutamente immeritate”
IANNONE: “Provo solo tanta rabbia per questi due punti persi, che si sommano agli altri due lasciati a Torre del Greco. Avremmo meritato questa vittoria.”
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea