SAN GIUSEPPE VESUVIANO. Esce sconfitta da San Giuseppe Vesuviano una buona Acerrana C5 che saluta così la Coppa Italia. Dopo una partita di andata sfortunata con i ragazzi di mister Leone sconfitti per 4-3 al Paradiso, netto miglioramento per i granata, padroni del campo nel primo tempo e poco cinici nella ripresa.
Gli acerrani si schierano con Terracciano tra i pali, capitan Marzano, Di Fiore, G.D’Antó e il pivot Scaniglia.
Al 3′ il primo acuto dell’Acerrana: combinazione Di Fiore-Scaniglia-D’Antó con quest’ultimo che calcia di poco alto sulla traversa. Le squadre si studiano con gli acerrani temerari e baluardi in terra vesuviana. Al 10′ la partita entra nel vivo con gli ospiti che premono sull’acceleratore alla ricerca della rete del vantaggio: prima è D’Antó a non chiudere il triangolo con Scaniglia e sfuma l’azione; poco dopo è la San Giuseppese a sfiorare il gol trovando un ottimo Terracciano a sbarrare la porta, opponendosi per ben due volte ad Ambrosio. Gol mancato, gol subito, una legge impeccabile senza tempo. Al 12′ Giovanni D’Antó approfitta di una dormita colossale della difesa di casa calciando in mischia con la palla che carambola prima su un difensore gialloblù e poi sul portiere finendo in rete. 0-1!
Il ciclone granata non si esaurisce: gli acerrani giocano sciolti, trascinati da un ottimo Marzano, sfiorano il raddoppio in più di un occasione. Tra il 14′ ed il 20′ ci prova prima Francesco Esposito (entrato da poco) poi Rosario D’Antó che da solo davanti alla porta si fa ipnotizzare dall’estremo locale. Finisce il primo tempo con la progressione della Sangiuseppese che trova ancora una volta un super Terracciano che mantiene a galla l’Acerrana salvando il risultato sullo 0-1.
La ripresa si apre con le squadre molto nervose: la partita è spezzettata da falli e poco gioco, complice un arbitro davvero inadeguato. La gara si accende negli ultimi dieci minuti. Al 18′ dopo l’ennesimo fallo Gallese della Sangiuseppese viene espulso e paradossalmente la formazione di casa in quattro minuti ribalta il risultato. Il numero dieci Esposito in un’azione iniziata dall’altro Gallese, approfitta di una disattenzione della retroguardia Acerrana per infilare l’incolpevole Terracciano; poco dopo da una palla persa da Scaniglia nasce il contropiede dei gialloblù che raddoppiano sempre con Esposito. Negli ultimi minuti convulsi mister Leone le prova tutte inserendo Dentino in porta, praticamente da attaccante aggiunto, in un modulo spregiudicato. Proprio dall’ex Acerrana nasce il gol del pareggio, con un tiro di punta che si infila alle spalle del portiere locale. Negli ultimi minuti dopo il palo di Rosario D’Antó, sul risultato di pareggio arriva la seconda espulsione per i locali: Esposito (SanGiuseppese) guadagna gli spogliatoi per doppia ammonizione ma i gialloblù in inferiorità numerica infilano il terzo gol con Ambrosio che fissa il risultato sul 3-2!
Lasciano con rammarico la coppa Italia gli acerrani dopo due gare buttate al vento ma che sono servite da test per il campionato che a meno di altre sorprese dovrebbe iniziare il 26 novembre. Adesso mister Leone, constatate le possibilità di miglioramento, ha l’arduo compito di lavorare più sul lato emotivo-psicologico di un gruppo valido e di qualità.
Enzo Bruno
Ufficio Stampa Acerrana Calcio a 5