PalaSavena lancia tra le prime otto il Bisceglie, che espugna 5-1 il campo dell’Augusta, lasciando i siciliani all’ultimo posto in compagnia del Franco Gomme Venezia.
POKER LAZIO Il big match della giornata se lo aggiudicano i biancocelesti, che grazie al 4-1 sul Promomedia Sport Five Putignano raggiungono Marca Futsal e Alter Ego Luparense al primo posto, in attesa di domani (Luparense-Pescara) e martedì 29 (Venezia-Marca). Seconda sconfitta consecutiva, invece, per gli uomini di Cavenaghi, la prima al PalaFive: l’avvio della Lazio è bruciante, tanto che nei primi 4’ arrivano il vantaggio di Pereira e il raddoppio di Bacaro, che indirizzano la partita sui binari dei biancocelesti. Prima dell’intervallo arriva anche il tris di Parrel, per un gol che taglia le gambe al Promomedia, bravo comunque a tornare in partita a inizio ripresa con Silveira. La Lazio resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Salas ma, con Fininho portiere di movimento, Nuno fa 4-1 (nell’occasione, espulso lo stesso Silveira per proteste). Prima della sirena, Sant’ana neutralizza un tiro libero di Ippoliti, ma la sostanza non cambia: la Lazio dell’ex Kiko Bernardi – che con il Putignano raggiunse la promozione in A – va in testa, secondo ko di fila per i rossoblu.
ASTI, CHE FORZA! Dietro il terzetto al comando, l’Asti Acqua Eva continua a vincere: il terzo successo di fila della squadra di Tabbia arriva sul campo di una Finplanet Fiumicino che deve rimandare ancora l’appuntamento con il ritorno alla vittoria (gli aeroportuali non fanno bottino pieno dal 1 ottobre): eppure sono proprio gli uomini di Matranga a passare per primi con il gol di Cabral, che torna a segnare dopo lo straordinario (ma inutile) poker contro la Lazio. La riscossa dell’Asti, che oggi doveva fare a meno dello squalificato Ramon, arriva da un giocatore (ultimamente) non abituato a segnare: Raphael Bessa, che con una doppietta manda gli arancioneri in vantaggio al riposo. Nella ripresa, i tentativi della Finplanet di tornare in parità si rivelano vani, anche perché ci pensa Gabriel Lima a realizzare il gol del 3-1, che diventa 3-2 con l’ottavo gol stagionale di Romanini, ma non basta al Fiumicino per evitare la quarta sconfitta di fila.
KAOS BEFFATO Al PalaSavena, gli emiliani sprecano una grande occasione per consolidare un posto tra le prime otto: lo spareggio in chiave Final Eight con l’Acqua&Sapone Fiderma finisce 2-2, ma la squadra di Andrejic può recriminare per aver subìto il gol del pari proprio nei secondi finali. La posta in palio è alta, e le due squadre si affrontano a viso aperto: al 5’, botta e risposta tra Hector e Tonidandel, che fissano il punteggio sull’1-1. Scandolara, con uno splendido pallonetto, completa la rimonta del Kaos, che per il bomber emiliano vale il nono centro stagionale. Nella ripresa, i padroni di casa sembrano poter controllare il vantaggio, ma a meno di 1’ dalla fine, superano il bonus di cinque falli. Dal dischetto dei dieci metri, però, Murilo Ferreira si fa ipnotizzare da Bragaglia. La parata del portiere è solo un’illusione, perché ancora Hector ha il guizzo decisivo: lo spagnolo, al decimo gol in campionato, è il nuovo capocannoniere, ma soprattutto l’Acqua&Sapone (quinta da sola) conquista un punto che vale moltissimo.
BISCEGLIE CORSARO Del pareggio tra Kaos e Acqua&Sapone ne approfitta soprattutto il Bisceglie di Capurso, che vince 5-1 al PalaJonio di Augusta tornando prepotentemente in corsa per un posto nella Final Eight. Primi minuti equilibrati: Saiotti, al volo, calcia di poco a lato, poi è Bortolotto a fare buona guardia su De Cillis, che si riscatta pochi istanti dopo, portando in vantaggio i nerazzurri, per l’occasione in maglia rossa. A regalare il raddoppio al Bisceglie è un capolavoro di Gustavo che, spalle alla porta, si inventa una mezza rovesciata da applausi. Prima dell’intervallo, arriva anche il terzo sigillo con Kakà che, dopo i quattro gol al Montesilvano di una settimana fa, non si ferma neppure davanti alla sua ex squadra. Dopo l’espulsione di Gustavo, l’Augusta accorcia le distanze al 6’13’’ della ripresa con Bortolon, ma il gol del momentaneo 1-3 non serve ai ragazzi di “Foca” Vaz che, nel finale, subiscono prima il 4-1 con Mocellin, poi il 5-1 a opera del portiere Laion. L’Augusta resta in fondo alla classifica, il Bisceglie sale a 13 e torna a sognare un biglietto per la Coppa Italia.
POSTICIPO E RECUPERI Chiuderà il weekend la sfida di domani tra Alter Ego Luparense e Ponzio Pescara: si gioca al PalaBruel di Bassano, a pochi metri da quel PalaInfoplus dove la Ponzio lo scorso 26 maggio ha realizzato la più grande impresa della sua storia, vincendo gara 2 della semifinale scudetto e conquistando la finale. Quasi sei mesi dopo, la Luparense vola e, dopo sette vittorie consecutive, può sfruttare gli impegni europei della Marca per andare momentaneamente in testa da sola, mentre il Pescara arranca e dopo la striscia di tre risultati utili filati, sabato scorso ha perso nuovamente con il fanalino di coda Franco Gomme Venezia. La nona giornata si completerà martedì 29, con Montesilvano-Real Rieti e Franco Gomme Venezia-Marca Futsal, rinviate per gli impegni di abruzzesi e trevigiani in UEFA Futsal Cup.
PROSSIMO TURNO La decima giornata si aprirà venerdì 25 con tre anticipi: il derby tra Ponzio Pescara e Montesilvano (in diretta su Rai Sport), la sfida tra Acqua&Sapone Fiderma e Franco Gomme Venezia e quella tra Real Rieti e Augusta. Il clou, neanche a dirlo, sabato 26 al PalaMazzalovo di Montebelluna, con il derby veneto tra Marca Futsal e Alter Ego Luparense. Lazio a Bisceglie, l’Asti Acqua Eva ospita il Kaos Futsal, completa il quadro Finplanet Fiumicino-Promomedia Sport Five Putignano.