Un pareggio che probabilmente non serve a nessuno. In sintesi, questo il messaggio che passa per l’1-1 maturato mercoledì sera tra Isef e Cogianco. Una partita equilibratissima tra due squadre sicuramente tra le più in forma del campionato, che non si sono risparmiate, che si sono affrontate, che hanno tentato di vincere la partita. E che non ci sono riuscite. L’Isef aveva l’obbligo di vincere per non perdere definitivamente il treno delle primissime posizioni, la Cogianco per ammazzare il campionato. Orange senza Maicon Cavalli, fuori per scelta tecnica; e senza Juan Adrian Salas, squalificato dal Giudice Sportivo.
Primo tempo – La Cogianco sciorina un possesso palla quasi disarmante per precisione e velocità, l’Isef non è da meno. Si inizia con una punizione battuta da Rosinha e finalizzata da Grana, tiro respinto. Al 3’ il risultato si sblocca grazie a Crema che piazza la palla di giustezza in rete per il gol che fa esplodere lo Sporting Planet di Cercola. La Cogianco si affida alle conclusioni di Grana, come al 5’, ma la conclusione vien respinta ancora. Ci prova Rossa con un’azione solitaria, poi Valdano compie un miracolo su Alemao. Ripartenza Isef con Renèe Villalba che serve Suarato ma il suo destro sorvola il montante. Ci provano ancora De Nichile e Grana ma in entrambi i casi Valdano si dimostra concentrato e preciso. Clamorosa è l’occasione sciupata da Crema, Walter Villalba e Mantovani che peccano di altruismo e non vanno alla conclusione che poteva portare al raddoppio. Come nelle più classiche delle leggi del calcio, gol mancato vuol dire spesso e volentieri gol subito, e puntuale al 16’ arriva una grande triangolazione Grana – Alemano – Grana con il pallone che finisce in rete per il pari. Ci prova ancora Grana ma Valdano riesce anche a bloccare. Sull’1-1 si fa al riposo.
Secondo tempo – Al rientro l’Isef parte a razzo con due buone occasioni per Crema e Renèe Villalba: i loro sinistri si spengono rispettivamente fuori e fra le braccia di Bernardi. Rispondono prontamente i laziali con Grana ed Alemao che cerca di superare i centimetri di Valdano ma non ci riesce. Capitan Suarato cerca di scaldare il suo sinistro magico, ma la palla non entra. Sulla sponda opposta è sempre Grana a creare grattacapi con un destro da fuori, così come quello di De Nichile qualche minuto più tardi. L’Isef vuole arrivare alla vittoria e cerca di raccogliere le ultime forze. Ghiotta occasione per Fabbrini che vince un rimpallo e si presenta davanti a Bernardi che però è bravissimo ad arrivarci con la punta delle dita. Insistono gli orange sull’asse Villalba: Walter per Renèe, tiro centrale respinto. Nei minuti finali il ritmo cala, complice una stanchezza che inizia a fare capolino. Ciò non toglie che a poco meno di un minuto dalla fine della partita De Nichile colpisca di testa la traversa stoppando in gola il respiro dei tanti iseffini assiepati sugli spalti. Così come il tentativo di Renèe Villalba che prova la conclusione che sfiora soltanto il palo. Finisce così 1-1 e un punto a testa che proietta la Cogianco sempre in testa al campionato con 31 punti. L’Isef è a quota 24, assieme a Regalbuto e Fasano.
Interviste – Contento a metà Renèe Villalba per la partita: “Ci tenevamo a vincere questa partita ma non ci siamo riusciti. Abbiamo trovato di fronte una squadra molto forte e molto compatta. Ce l’abbiamo messa tutta per portare a casa l’intera posta in palio ma alla fine è andata così. Penso però che i tifosi abbiano capito che abbiamo dato il massimo e noi tutti pensiamo di aver offerto un bello spettacolo”. Isef però decisamente un’altra squadra, diversa da quella messa in mostra nella prima parte della stagione: “Abbiamo iniziato un po’ male la stagione, con alti e bassi. Ora invece stiamo trovando la continuità di risultati che ci mancava tanto. Penso che a fine campionato possano ancora cambiare molte cose per cui staremo a vedere”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Marcos Mantovani: “Abbiamo disputato una grande partita ma alla fine non siamo riusciti a vincere. Peccato, perché abbiamo dato tutto in campo e penso che la gente l’abbia capito. Dobbiamo continuare a lavorare, siamo sicuri che per la fine del campionato cambieranno ancora tante cose, per cui non resta che farsi trovare pronti al momento della resa dei conti”.
G.S. ISEF – ASD COGIANCO GENZANO FUTSAL = 1-1 (1-1)
Isef: 1 Valdano, 3 Iamunno 5 Rossa, 6 De Vivo, 7 Bernardes, 9 Fabbrini, 10 Suarato (C), 16 Bianchi, 18 Mantovani, 20 Villalba W., 21 Villalba R., 22 Aprile. All.: Fuentes.
Cogianco: 1 Bernardi, 2 Grana, 3 Planas, 4 Montagna, 5 Donzelli, 10 Rosinha (C), 11 Alemao, 12 Perciballi, 14 Silvestri, 16 Paulinho, 18 De Nichile, 21 Everton. All.: Esposito.
Marcatori: 3’ Bernardes (I), 16’ Grana (C);
Ammoniti: Fabbrini (I), Suarato (I), Villalba W. (I), Bianchi (I), Rosinha (C).
Arbitri: Bedendo (Rovigo) e Galante (Ancona). Cron.: La Cerra (Battipaglia).
Comunicato stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef