A 570 giorni dall’impresa del Montesilvano, crolla l’imbattibilità interna della Marca Futsal: al PalaMazzalovo, quasi un anno e mezzo dopo gara 3 della finale scudetto 2009/2010 (vinta 6-1 dagli abruzzesi) è l’Alter Ego Luparense a esultare, e a volare in testa da sola in attesa del recupero di martedì tra i campioni d’Italia e il Franco Gomme Venezia. Nella decima giornata del campionato di serie A di calcio a 5, infatti, rallenta anche la Lazio, fermata sullo 0-0 dal Bisceglie. Ne approfitta l’Asti Acqua Eva, che grazie al 2-0 sul Kaos Futsal aggancia la Marca a quota 22. Pari e patta, infine, tra Finplanet Fiumicino e Promomedia Sport Five Putignano, con gli aeroportuali che salgono a quota 5 e i pugliesi che restano in corsa per un posto tra le prime otto.
Mancano tre giornate al termine del girone di andata: a 120’ dal giro di boa, il quadro della Final Eight di Coppa Italia si è delineato per metà. Sono già sicure di esserci Marca Futsal, Alter Ego Luparense, Lazio e Asti Acqua Eva, mentre l’Acqua&Sapone Fiderma con il 3-1 di ieri al Franco Gomme Venezia ha fatto un gran balzo in avanti.
LUPI IN TESTA Il derby in alta quota lo vince l’Alter Ego Luparense, che spezza l’incantesimo del PalaMazzalovo, infligge il primo ko stagionale ai campioni d’Italia e vola in testa alla classifica. La partita, in apertura, è combattutissima, con buoni interventi di Miraglia e della difesa bianconera. Dopo una traversa di Papù e un altro paio di occasioni per la Marca, è Foglia a sbloccare il risultato su assist di Jonas. La Luparense reagisce, pareggia con Canal e va addirittura in vantaggio con Merlim, che sfrutta una distrazione dello stesso Jonas. Con i Lupi a cinque falli, la squadra di Fernandez trova addirittura il 3-1 grazie a un colpo di testa di Fortino, con Miraglia che prima dell’intervallo evita guai peggiori tenendo in partita i suoi. Nella ripresa, Wilhelm dà una speranza alla Marca con il gol del 2-3 che riaccende il match, ma passano 62 secondi e Honorio ristabilisce le distanze. La gara, però, resta in bilico, anche se Weber è superlativo in un paio di circostanze (su Duarte e Chilavert). Un calcio di punizione di Duarte non lascia scampo al numero 1 della Luparense; 3-4 e un minuto più tardi (a 5’27’’ dalla sirena) dentro Wilhelm portiere di movimento per completare la rimonta. Con la porta vuota, a punire la Marca è una parabola disegnata da Merlim, che realizza la sua doppietta personale e consegna tre punti e primato alla Luparense. Un primato legittimato anche dal rigore parato da Weber a Duarte e provocato dallo stesso portiere patavino per fallo su Foglia. Dopo dieci giornate, non ci sono più squadre imbattute e, dopo lo scivolone con il Pescara, la Luparense si è rimessa a correre.
LAZIO FRENATA Nella seconda trasferta consecutiva in Puglia, la Lazio non riesce a ottenere il quarto successo di fila: la sfida contro il Bisceglie termina con un insolito 0-0, risultato che consente comunque agli uomini di Daniele D’Orto di issarsi al secondo posto solitario e mantenere l’imbattibilità esterna. Al PalaDolmen diverse defezioni da una parte e dall’altra – Clayton e Gustavo tra i padroni di casa, Salas, Nuno e Ippoliti nella fila degli ospiti – ma le occasioni per sbloccare il risultato non mancano. La squadra di Lepoldo Capurso centra il palo con Kakà al 6’, dall’altra parte i biancocelesti trovano un muro chiamato Laion che si oppone alla conclusioni di Pereira, ex di giornata, e di Bacaro su punizione. Nella ripresa il portiere dei nerazzurri dice ancora di no a Fantecele e quando un altro ex, Jubanski, lo supera è il montante a salvarlo. Il Bisceglie risponde con una punizione di Jeffe e una traversa di Mocellin, ma lo 0-0 non si schioda: i pugliesi brindano al terzo risultato utile consecutivo e mantengono il sesto posto, oltre a restare in piena corsa per centrare uno dei primi otto posti al termine del girone d’andata.
ASTI BRINDA Quarta vittoria consecutiva per l’Asti Acqua Eva, che al Pala San Quirico ha la meglio 2-0 sul Kaos Futsal e conquista matematicamente la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Nel primo tempo i bolognesi di Velimir “Vezza”Andrejic imbrigliano sullo 0-0 gli Orange padroni di casa, che però nella ripresa fanno loro lo sfida con i centri di Corsini (7’) ed Edu Dias (16’). Il Kaos perde per espulsione il portiere Bragaglia ma riesce a evitare il terzo gol, l’Asti per il secondo anno consecutivo “timbra il passaporto” per il PalaFabris di Padova: un bel traguardo per gli uomini di Sergio Tabbia, in serie A soltanto dalla scorsa stagione. Da segnalare la standing ovation per Kazuo Fabio Honda, pivot classe 1978 che ha voluto salutare per l’ultima volta il pubblico del palazzetto astigiano prima di far rientro in Brasile.
AVANTI PIANO Un punto a testa al Pala Di Fiore di Ostia tra Finplanet Fiumicino e Promomedia Sport Five Putignano: finisce 1-1, con gli aeroportuali che fanno un piccolissimo passo in avanti e si lasciano a due punti Venezia e Augusta, mentre i rossoblu di Cavenaghi restano tra le prime otto e interrompono la serie di due ko consecutivi. Senza Silveira (squalificato per quattro turni), il Putignano va sotto nel primo tempo per il gol di Emmanuel Ayala, ma ci pensa Piffer a ridosso della metà della ripresa a evitare una sconfitta che avrebbe avuto conseguenze “pericolose” in chiave Final Eight
ANTICIPI Ad aprire la decima giornata erano stati i tre anticipi di ieri: nel tardo pomeriggio, successo dell’Acqua&Sapone Fiderma, che in rimonta riesce ad avere la meglio sul fanalino di coda Franco Gomme Venezia, in vantaggio con Chimango ma raggiunto e superato da Zanchetta, Hector e Caetano. Pari e patta (2-2) nel derby abruzzese tra Ponzio Pescara eMontesilvano, con i padroni di casa che trovano il gol del pari a 25 secondi dalla fine con Davì, dopo le reti di Nicolodi, Fortee Cuzzolino. Primo successo interno, infine, per il Real Rieti, che si sbarazza dell’Augusta grazie a un 3-0 maturato tutto nella ripresa, con i gol di Giasson, l’autorete di Bortolon e il sigillo finale di Antonelli.
PROSSIMO TURNO Detto dei recuperi di martedì 29 tra Montesilvano e Real Rieti (ore 19) e tra Franco Gomme Venezia e Marca Futsal (ore 20.15), il campionato tornerà sabato prossimo con l’undicesima giornata, la terzultima del girone di andata, la penultima prima della sosta per gli impegni della Nazionale. Non ci saranno anticipi televisivi, con Rai Sport che trasmetterà in diretta la sfida di sabato (18.30) tra Franco Gomme Venezia e Asti Acqua Eva. Il clou è Montesilvano-Marca Futsal, remake della sfida dell’Elite Round di UEFA Futsal Cup; a Colleferro, derby tra Lazio e Real Rieti, domenica 4 il posticipo tra Alter Ego Luparense e Acqua&Sapone Fiderma.
www.divisionecalcioa5.it