Nocera Inferiore (SA), 3 dicembre 2011 – Ottimo clima al sintetico del Casolla, sia dal punto di vista meteorologico che dell’accoglienza, sugli spalti diverse persone, con una folta presenza di tifosi ospiti, accomunati ai locali dalla passione per il calcio a cinque. La partita tra Nocera e Napolilepanto sembrerebbe di facile pronostico, ma invece è tutta da scrivere, la voglia di vincere di entrambi la farà da padrone, andiamo alla cronaca.
Mister Petti dei molossi piazza Izzo in porta, in avanti ci sono Imperato, D’Alessandro, Padovano e Pepe; risponde mister Oliva dei guerrieri del futsal con Aprile tra i pali, di movimento troviamo Iazzetta, Cordua, Starace ed Esposito. Pronti via ed è il Napolilepanto che da subito cerca di fare la gara, al 3’ è Iazzetta che prova a centrare la rete con un tiro dalla sinistra, la palla s’insacca ma da un buco nella rete. Il sig. Marinelli, primo arbitro, vede corner, mentre il secondo crede sia gol, partono le proteste locali, ma è lo stesso capitano del Napolilepanto a segnalare la sfera è entrata dall’esterno: gran fair play e si riparte. I pomiglianesi macinano gioco, al 7’ è Cordua a scaldare le mani ad Izzo che risponde presente, ma subiscono anche alcune ripartenze dei locali, che godono del vantaggio per un tiro di Pepe deviato da Iazzetta: 1-0 del Nocera all’11’ minuto. I guerrieri del futsal non ci stanno, così la reazione è affidata proprio a capitan Iazzetta che si riscatta con un tiro da fuori: 1-1 al 23’ minuto. La partita si infiamma, sportivamente parlando, col Nocera deciso a dire la sua, così sono i molossi a raggiungere nuovamente il vantaggio: 2-1 di Padovano al 25’. Gara al cardiopalma per Oliva&co, ma Starace è inarrestabile e serve ottimamente Borriello, quest’ultimo trova l’angolo alla sinistra dell’insuperabile Izzo: 2-2 al 29’ che chiude di fatto il primo tempo.
Il secondo tempo vede gli ospiti partire con una marcia in più, l’estremo difensore dei locali continua a fare miracoli e ad opporsi alle scorribande del Napolilepanto, ma nulla può su Esposito che, su imbucata perfetta di Starace, insacca il vantaggio: 2-3 per gli ospiti all’8. Il Nocera sembra frastornato, incapace di reagire, così dopo poco è Borriello che offre una nuova opportunità al bomber Esposito, il numero 10 non fallisce: 2-4 all’11’ minuto. A questo punto i guerrieri del futsal sembrano controllare la gara, sfiorando diverse volte il triplice vantaggio, ma dove non arriva Izzo c’è la traversa a negare a Borriello la gioia del goal. Il Napolilepanto arretra un po’, cercando di gestire il risultato, così ci pensa Celentano ad aumentare l’interesse sul match, tiro non irresistibile da fuori area che s’insacca: 3-4 al 21’ che beffa Aprile, complice il terreno scivoloso. Manca ancora molto al termine della gara, comincia anche a piovere a dirotto, mentre mister Petti, che per tutta la gara ha incitato i suoi, li esorta a crederci fino alla fine, ed è proprio allo scadere che Imperato pesca il jolly, su assist da destra si produce in un colpo di tacco alla Mancini e sigla il pareggio: 4-4 al 58′ con i molossi a festeggiare. E’ una doccia gelata per i pomiglianesi, ma nel calcio a cinque anche i secondi sono preziosi, figuriamoci i minuti. Così i guerrieri del futsal producono una reazione veemente, prima Esposito fallisce la rete poi è Starace a recuperare e servire i compagni sotto rete, tiki-taka del Napolilepanto davanti alla linea e Iazzetta gonfia la rete: 4-5 al 32’ minuto. Ancora un giro di lancette prima della fine, nel quale i molossi cercano il pareggio con Izzo che da man forte ai suoi, il pericolo si presenta in ben due occasioni, ma ormai la gara è finita: il Napolilepanto espugna il Casolla!
A fine gara le dichiarazioni di Veronica Perrotta, Presidente del Napolilepanto, come sempre a seguire la sua squadra: ’’Nel primo tempo abbiamo preso le misure a squadra e campo, nel secondo abbiamo meritato la vittoria. Il Nocera ha impattato al 28′ con un goal incredibile, ma a mio parere il pareggio sarebbe stato una beffa. Complimenti ai ragazzi per averci creduto fino all’ultimo. Voglio rivolgere i miei complimenti al Presidente Della Mura, al DS Villani ed a tutto il Nocera per l’ospitalità, mi auguro di vedere sempre sui campi giornate di puro sport come questa. Penso che se i molossi giocheranno sempre come oggi sarà difficile per molti portare via punti dal Casolla, come sempre in bocca al lupo ad entrambi per il prosieguo, ma io tifo Napolilepanto!’’.
Il Napolilepanto inanella la quarta vittoria di fila, restando in quarta posizione in graduatoria, poco o nulla cambia in vetta, l’Afragola che espugna Solofra resta capolista, mentre sul podio c’è il cambio di gradini tra la New Team che si aggiudica la seconda posizione ai danni del Miseria e Nobiltà che scende in terza. Nessun pensiero alla classifica, consci di dover lottare partita per partita, adesso i guerrieri del futsal dovranno riposare in attesa delle nuove sfide che attendono loro. Forza ragazzi e…forza NAPOLILEPANTO!
NOCERA vs. NAPOLILEPANTO 4-5 (2-2 fine primo tempo)
NOCERA: Izzo, Imperato, Padovano, D’Alessandro, Pepe, – allenatore Filippo Petti
NAPOLILEPANTO: Aprile, Guerra; Grimaldi, Marchese, Borriello, Iazzetta, Starace, Esposito, Ciscognetti, Cordua, Paduano, Ferrante – allenatore Fabio Oliva
ammoniti: numero 8 (Nocera)
espulsi: nessuno
reti: p.t. al 11’ Pepe (NO), 23’ Iazzetta (NL), 25’ Padovano (NO), 29’ Borriello (NL); s.t. all’8’ Esposito (NL), 11’ Esposito (NL), 21’ Celentano (NO), 28’ Imperato (NO), 30’+2’ Iazzetta (NL)
tiri liberi (concessi/realizzati): Nocera 0/0 – Napolilepanto 0/0
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto