Il derby dell’undicesima giornata di campionato va al Napoli, che batte l’Orange Passion per 5-1 e si attesta ad un passo dalla zona Coppa Italia. Strepitoso Campano, che con la sua tripletta abbatte gli orange che vanno a segno con Walter “il mago” Villalba e sbattono sui legni della porta difesa da un ottimo Pereira. Quintetto di partenza tipo per il Napoli, con Bertoni, Campano, Atkinson e Zamboni a difesa di Pereira; Orange rivoluzionata per gli ultimi arrivi e per il forfeit di Guimaraes per infortunio, così come capitan Suarato che cede la fascia a Villalba: in campo vanno Valdano, Parize, Villalba, Cavalli e Sgarbi.
La partita – Zamboni prova ad impegnare Valdano, così come Sgarbi che però cicca il pallone e dà il via alla ripartenza napoletana con Campano: bravissimo Valdano nell’uno contro uno. Ancora Sgarbi ci prova, finta la conclusione di destro e piazza la puntata di sinistro respinta da Pereira che innesca ancora Campano, ma è superlativo Parize a sventare la minaccia. Si gioca da una parte e dall’altra senza esclusione di colpi: Zamboni spreca e offre il fianco alla ripartenza 3 contro 1 dell’Orange Passion che spreca con Scavassa, il quale pochi secondi più tardi lambisce il palo con un sinistro a giro sul palo lungo. All’11’ il risultato si sblocca: lancio lungo dalla retroguardia per Atkinson che nel duello aereo spinge e batte Valdano, per l’arbitro è tutto regolare, vantaggio del Napoli. Pronta reazione degli orange con una punizione di Villalba sfiorata da Sgarbi che colpisce il palo a Pereira immobile. Al 13’ il raddoppio: dalla tre quarti difensiva Campano accende il turbo e dalla sinistra sorprende Valdano con una puntata da biliardo per il 2-0. Campano ed Atkinson provano ad allungare ancora ma senza successo. Villalba potrebbe dimezzare lo svantaggio con Cuomo che serve a rimorchio la sfera ma Pereira è super. Al 18’ è ancora Campano a mettere alle spalle di un incolpevole Valdano. Un minuto dopo lo stesso Valdano intercetta un passaggio nella propria tre quarti, serve Gusmao che scodella per Villalba: il paraguayano non sbaglia e riporta gli orange in partita. Sempre uno scatenato Villalba impegna per due volte Pereira ma il gol non arriva. Il primo tempo si conclude così.
Nella ripresa il ritmo non cambia, gli orange si buttano in avanti con il cuore ma il parziale non cambia, nonostante la buona vena dell’Orange Passion ed un buon possesso palla. Sgarbi colpisce ancora una volta il palo con un destro fantastico al volo. Poi ci prova Scavassa con una punizione e la successiva ribattuta respinti da Pereira. A colpire un legno ora è Campano, poi un errore difensivo permette a Zamboni di presentarsi a tu per tu con l’estremo orange e di siglare il 4-1 al 15’. Cavalli viene inserito come portiere di movimento ma è costretto al forfeit dopo poco per crampi: Pereira fa gli straordinari su Scavassa e poi su Valdano, l’estremo orange colpisce la traversa, oggi la palla non vuole proprio entrare. Tocca a Parize inserirsi come portiere volante a due minuti dalla fine ma il risultato cambia ancora a favore del Napoli quando all’ultimo minuto Campano infila in rete il suo terzo pallone in questa partita. Finisce così, Napoli batte Orange Passion 5-1.
Interviste – A parlare nel dopo partita è uno degli ultimi arrivi, Diogo Sgarbi: “All’inizio ci siamo comportati bene, poi siamo calati nella seconda metà delle due frazioni. Abbiamo messo in difficoltà il Napoli sia nel primo tempo che nella ripresa ma non siamo riusciti a dare una sterzata nei momenti chiave. Il risultato, probabilmente, ci penalizza un po’ troppo”. Assieme a Cavalli, rientrato all’Orange Passion dopo la parentesi in C1 con il Velletri, Sgarbi si esprime così sulla sua nuova avventura in serie A2 dopo la breve esperienza a Pagani in serie B: “Sono venuto qui perché voglio mettermi nuovamente in discussione e perché ho ancora tante motivazioni che mi spingono a far bene. Siamo un gruppo di giocatori forti, che può tranquillamente uscire fuori da questa situazione. Di certo, la serie A2 ha un ritmo molto diverso rispetto alla serie B ed alla C1, io e Cavalli abbiamo bisogno solo di un po’ di tempo per ritrovarlo, ma la strada è quella buona”.
TABELLINO Napoli C5: 1 Simeone, 2 Frosolone, 3 Bertoni Rod., 4 Bender, 6 De Oliveira, 7 Campano (K), 8 Toigo, 9 Atkinson, 11 Zamboni, 19 Mormone, 28 D’Avalos, 20 Pereira. All.: Tarantino
Orange Passion: 1 Valdano, 2 Pesce, 3 Sessa P., 4 Parize, 5 Cuomo, 6 Scavassa, 7 Gusmao, 8 Nappo, 9 Villalba W. (K), 10 Suarato, 13 Cavalli, 20 Sgarbi. All.: Lapuente.
Marcatori: 11’ Atkinson (N), 13’ Campano (N), 18’ Campano (N), 19’ Villalba (OP); 35’ Zamboni (N), 40’ Campano (N).
Ammoniti: Cuomo (OP), Atkinson (N).
Arbitri: Stragapede (Roma 1) e Bertini (Empoli). Cron.: Vitolo Ferraioli (Castellammare di Stabia).
Marco De Rosa
Ufficio Stampa A.S.D. Orange Passion Poggiomarino