Pomigliano d’Arco, 26 novembre 2011 – Uno solo il risultato per conseguire obiettivi importanti, due le posizioni conquistate in classifica, tre le vittorie consecutive del Napolilepanto, quattro come la posizione ora in graduatoria, cinque i goal rifilati al Solofra… Si potrebbe andare avanti per un bel po’, ma in cinque passi si riassume la vittoria dei guerrieri del futsal sugli uomini di mister Cocchia, andiamo alla cronaca della gara.
Gli uomini di mister Oliva scendono in campo con una buona cornice di pubblico, a dirigere la gara c’è la coppia Primicile Foresta, due ottimi Direttori di gara, lo starting five dei pomiglianesi vede Aprile tra i pali, di movimento capitan Iazzetta, Ciscognetti, Paduano e Starace, mister Cocchia del Solofra risponde con Vitiello in porta, poi Lissa, Lettieri, Nicodemo e Sbriglia. Sin dalle prime battute si vede il Napolilepanto che intende far sua la gara, tenendo il possesso della palla e il baricentro alto, ma gli irpini si chiudono bene e sono davvero pochi i pericoli per la porta difesa da Vitiello. I pomiglianesi continuano nel loro possesso palla che, se non supportato da precisione e velocità, risulta lento e prevedibile, così ci pensa Iazzetta a sbloccare la gara, servito al limite scaglia un tiro al fulmicotone che prende la traversa e rimbalza sulla linea interna: 1-0 del Napolilepanto al 21’. Dopo poco Starace, che fino a quel momento aveva dato filo da torcere alla difesa avversaria, è costretto ad uscire per un colpo ricevuto al ginocchio, non farà più rientro il numero 9 del Napolilepanto. La partita si ravviva dopo la rete, con alcune folate sventate da Aprile e Vitiello, rispettivi portieri delle due compagini. Il tempo di un grossolano errore da parte del Direttore di Gara, il sig. Foresta riassegna un calcio di punizione causa i secondi perduti da Iazzetta che chiedeva la posizione di battuta, poi si va sotto la doccia al 32’.
La seconda frazione si riapre con i locali all’attacco, è Paduano a mettere a segno in spaccata sotto porta: 2-0 al 6’ per il Napolilepanto. Ora i guerrieri del futsal crescono, prendendo sempre più il dominio del campo e del gioco, diversi gli interventi di Vitiello che sventa prima su Esposito poi su Borriello. Ci pensa Grimaldi ad accrescere il vantaggio, servito da Borriello firma un bel goal: 3-0 al 10’ per la terza rete locale. Da segnalare l’esultanza del numero 3 pomiglianese, che corre verso il pubblico per abbracciare Black, il suo amico a quattro zampe. Il Solofra soccombe, poco o nulla può mister Cocchia disponendo poi di poche scelte in panca, in questa fase è Vitiello ad evitare la capitolazione, ma nulla può sulla splendida giocata di Esposito che, servito con un preciso lancio, insacca con un lob da cineteca: 4-0 del Napolilepanto al 21’. Gli ospiti le provano tutte, persino la carta del portiere di movimento, ma la difesa del Napolilepanto è ben schierata e sventa le incursioni avversarie, trovando anche la rete a porta sguarnita, è Borriello che insacca da metà campo al 28’: 5-0 dei guerrieri del futsal. La partita volge ormai al termine, quando il Napolilepanto commette il sesto fallo ai danni del Solofra, è Lissa a mettere la palla sul dischetto: 5-1 per il goal del Solofra al 31’. Pochi secondi di gioco e la gara termina con la netta vittoria dei pomiglianesi.
A fine gara la dichiarazione di Paolo Addeo, patron dei pomiglianesi: ’’Con la giusta grinta e convinzione otteniamo i risultati che ci competono. La squadra sta dimostrando di essere forte e all’altezza degli obiettivi. C’è da dire che nonostante abbiamo avuto ragione di un avversario in crisi e con pochi uomini, è stata una partita difficile. Il Solofra si è difeso benissimo specie nel primo tempo, ma la grande dote dei ragazzi è stata la determinazione, alla fine il divario poteva essere persino più ampio. Il quarto posto? Vogliamo un posto al sole, cioè nei primi cinque, e non abbiamo paura di scottarci ’’. Di altro umore Ugo Cocchia, tecnico del Solofra: ‘’Dopo un ottimo primo tempo da parte nostra è venuta fuori la differenza tra i due organici. Oggi avevo tre cambi, è una situazione che non mi era mai capitata. Aspettiamo qualche rinforzo perché anche dal punto di vista psicologico diventa difficile affrontare avversari così forti con tutte queste assenze’’.
Il Napolilepanto vuole un posto al sole, dunque farà di tutto per restare nelle zone alte della classifica. La vittoria di oggi porta gli uomini di Oliva al quarto posto, utile per i playoff, ma la strada per conseguire l’obiettivo è ancora lunga. Sabato prossimo saranno attesi dall’esame Nocera, ospiti della compagine dei molossi, i guerrieri del futsal dovranno dimostrare tutto il loro valore per intascare punti al Pro Casolla. Adesso riposate guerrieri, godetevi il meritato riposo e..forza NAPOLILEPANTO!
NAPOLILEPANTO vs FUTSAL SOLOFRA 5-1 (1-0 p.t.)
NAPOLILEPANTO: Aprile, Liccardo, Grimaldi, Marchese, Ragusa, Borriello, Iazzetta, Starace, Esposito, Ciscognetti, Cordua, Paduano. all. Oliva
FUTSAL SOLOFRA : Vitiello, Vietri, Sbriglia, Troiano, Nicodemo, Perna, Lissa, Lettieri, Gigante F., Gigante G. all. Cocchia
arbitri: Primicile di Torre Del Greco e Foresta di Castellammare Di Stabia
marcatori: p.t. al 21’ Iazzetta (NL); s.t. al 6’ Paduano (NL), 10’ Grimaldi (NL), 21’ Esposito (NL), 28’ Borriello (NL), 31’ Lissa su tir. lib. (S)
ammoniti: nessuno
espulsi: nessuno
tiri liberi (concessi/realizzati): NL 0/0; FS 1/1
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto