Dopo le prove convincenti disputate in Coppa, la Cops Soccer 5 viene clamorosamente battuta dalla rivale Virtus Ischia.
Seppur con qualche defezione di troppo, sono indisponibili Mutone, Pezzuto, Stellato, De Crescanzo, Di Fraia e Orlando, alla vigilia tutti si aspettavano una partita equilibrata da disputare con la compagine d’Ischia affrontata già due volte in venti giorni.
Gli ospiti partono con Coppola tra i pali e poi Caracciolo, De Lucia, Tricarico e Panico.
La partita sembra, almeno inizialmente, rispettare le aspettative, con la Cops capace di tener botta per quattordici minuti alle offensive dell’Ischia. Poi il primo black out ospite con Giametta che segna su punizione con una barriera che, impegnata a protestare per il fallo fischiatogli contro, non si era ancora schierata. È il segnale che la squadra che è scesa in campo è lo spettro di quella capace di guadagnarsi qui a Ischia l’accesso agli ottavi, anche se, fino a quel momento, tutti credono in una disattenzione da nulla. A illudere gli ospiti il diagonale di Panico per la rete dell’1-1 che precede di poco il nuovo vantaggio ischitano: è il gol di capitan Del Neso che chiude il primo tempo sul 2-1.
Al rientro in campo cadono le forze residue della Cops che subisce in rapida successione le reti del 3a1 e del 4a1, e solo un colpo di orgoglio di De Lucia permette loro un ultimo acuto. Bel gol che cambia il risultato ma non la sostanza.
A pochi minuti dalla fine, con il risultato fisso sul 4-2 e tante occasioni per accorciare sprecate, la Cops opta per sostituire Coppola e provare il tutto per tutto con cinque giocatori di movimento.
L’inesperienza e la scarsa attenzione si dimostrano letali per i ragazzi di Licola che, non sapendo gestire la norma che regola i retropassaggi, finiscono per subire tre reti nel modo peggiore possibile.
Risultato finale che dice 7-2 e grande, grandissima delusione per una squadra, quella di Licola, che aveva mostrato buone cose in Coppa e che certamente deve dare un segnale forte di ripresa già dal prossimo impegno.
IL TABELLINO
VIRTUS ISCHIA: 1 Valerio; 2 Manzi; 3 Imperiale; 4 Giametta; 5 Di Costanzo; 6 Mattera; 7 Di Meglio; 8 Pipolo; 9 Ascione; 10 Vuoso; 11 Del Neso ; 12 Florio.
,
COPS SOCCER 5: 1 Coppola; 5 Giaccio; 6 Caracciolo; 7 De Lucia; 8 Tricarico; 9 Muntone; 10 Panico; 11 Sommella; 18 Gammone; 22 Guarino; 30 Sarnatano; 12 Monda.
Marcatori:
Primo tempo: 4’ Giametta (Vir); 20’ Panico (Cop); 21’ Del Neso (Vir);
Secondo tempo: 8’ Giametta (Vir); 9’ Giametta (Vir); 24’ De Lucia (Cop); Di Costanzo (Vir); 30’ Autorete (Cop); 32’ Del Neso (Vit);
Note
Ammoniti:30 Sarnataro (Cop); 2 Manzi (Vir);
Minutaggio: Monda -, Mutone -, Gammone 7, Sommella 19, Guarino 23, Sarnataro 25, De Lucia 36, Giaccio 38, Tricarico 39, Caracciolo 40, Panico 41, Coppola 56.
INTERVISTE
Tra le poche prestazioni salvabili di questa trasferta c’è sicuramente quella di Mariano Sarnataro che ha voluto commentare così la partita “Non si possono perdere così certe partite. Dovremmo vergognarci di questa prestazione e usare la rabbia che deriva dalla sconfitta come stimolo per i prossimi incontri ma, ripeto, è impensabile fare un campionato che sia anche solo dignitoso se si fanno certi errori”.
PAGELLE
COPPOLA 5,5: Il primo gol dell’Ischia è una furbata ma da uno della sua esperienza certe distrazioni non ce le si aspettano.
GIACCIO 5,5: Cerca di dare il massimo ma la condizione ancora manca il suo apporto in fase offensiva è importante per questa squadra.
CARACCIOLO 5,5: Si impegna dando il suo massimo apporto qualche sbavatura di troppo si vede che non è in una delle sue migliori giornate. APPANNATO
DE LUCIA 5: Si salva solo il bel gol in una giornata completamente da dimenticare, sembra quasi aver dimenticato come si giochi, tra l’altro commette troppi falli stupidi. FANTASMA
TRICARICO 6-: Si impegna nel disperato tentativo di andare a rete ma in questa giornata non ne gira una giusta, da uno come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più.
MUTONE n.e
PANICO 5,5: qualche buona giocata e soprattutto il gol del pareggio per il resto pur giocando molto non riesce a farsi valere in zona gol come dovrebbe. ABULICO
SARNATARO 6-: come al solito tanta sostanza si batte come può ma gli manca il sostegno dei compagni, va vicino al gol con un colpo sotto ma il portiere gli strozza l’urlo in gola. COMBATTENTE
GUARINO 5: era alla prima e si vede a volte sembra spaesato, sicuramente ha pesato anche l’emozione, i numeri ci sono il futuro è dalla sua. PROMETTENTE
SOMMELLA 5: comincia a macinare minuti e con quelli ad entrare nella mentalità del calcio a 5, è ancora troppo poco concreto in zona gol, ma c’è tempo.
GAMMONE 6-: finalmente ha rotto il ghiaccio pochi minuti ma giocati con determinazione e non con la solita tensione che gli faceva commettere errori banali, speriamo sia sulla strada giusta.
MONDA, n.e.
Giuseppe Felleca addetto stampa Cops Soccer 5.