Gragnano-Reggio, un film già visto, quello dell’anno scorso nello spareggio play out che diede la salvezza al team guidato da De Angelis in un memorabile doppio confronto (1-4 in Calabria, 5 a 2 a Vico Equense). Un film che potrebbe ripetersi, fortunatamente, con la stessa possibilità per i campani di giocarsi la seconda gara in casa e, questa volta, a Gragnano. L’attuale classifica però dice che ancora molto potrebbe accadere da ora alla fine con questa situazione: Giovanile 39, Modugno 38 (una gara in meno), Regalbuto 38, Acireale 37, Isef 34, Caffè Toraldo 33, Gragnano 28 e Reggio 27 che mette tante squadre in condizione di lottare per un obiettivo tra playoff e playout. Nella parte bassa del tabellone l’ago della bilancia resta il Gragnano. Solo il team di Pierrotti, con tre vittorie, potrebbe stravolgere un verdetto che a tutti sembra scritto e allora proviamo a ragionare. Diciamo che ci sono poche certezze e potremmo definirle tali le partite contro le formazioni già retrocesse. Dunque il Gragnano e l’Isef avrebbero tre punti in più per la gara con il Conversano, il Reggio per la gara contro l’Olimpiadi, il Caffè Toraldo con il Città del Golfo.
Sulla carta il Reggio dovrebbe al 90% perdere sabato prossimo a Fasano, quindi, in teoria arriverebbe all’ultima giornaa (contro l’Isef) a 30 punti. Da tenere d’occhio, come detto, solo il cammino del Gragnano che sabato andrà sul campo di un Isef a pezzi per prendersi i tre punti (possibilità di vittoria al 75%). Mettiamo in conto che l’Acireale rischia a Modugno (possibilità di sconfitta al 70%) e il Caffè Toraldo potrebbe perdere in casa con la capolista Fiumicino (possibilità di sconfitta 60%). Con i dovuti scongiuri di chi ci legge, ovviamente, ipotizziamo una situazione in cui quelle più su possano essere risucchiate. E allora ci potremmo trovare in una situazione di classifica la prossima settimana con il solo Gragnano a segno con un successo. Classifica teorica: Acireale 37, Isef 34, Caffè Toraldo 33, Gragnano 31 e Reggio 27. Nella penultima giornata ci saranno due sfide decisive ai fini dei nostri calcoli: Acireale-Caffè Toraldo e Regalbuto-Gragnano con l’Isef che invece dovrebbe prendere i tre punti con il Conversano. Dobbiamo sempre considerare il Gragnano vincente e, il team di Pierrotti, con il colpo in Sicilia andrebbe a 34 punti. Ora che succede? La sfida tra Acireale e Caffè Toraldo diventa quella determinante. Un pari potrebbe servire ad entrambe? No, solo ai ragazzi di Oranges perché l’Acireale con un successo sarebbe ancora in corsa per i play off (vedi percorso play off). A parità di punti col Gragnano invece si salverebbe dalla lotteria play out il Caffè Toraldo (scontro diretto con lo stesso punteggio all’andata e al ritorno 3-4, 4-3), ma la differenza reti totale del campionato al momento è nettamente a favore di Gigliofiorito e compagni (+17, Gragnano è a -8 ). La somma fa che il Caffè Toraldo, per avere la salvezza in tasca, deve fare un punto tra Fiumicino ed Acireale considerando i tre scontati col Città del Golfo all’ultima giornata.
Ma torniamo ai siciliani e qui bisogna fare molta attenzione al discorso play off o ad un incredibile triplice kappaò nel finale di stagione (gli scongiuri sono sempre dovuti per gli interessati che leggono).
Con una sconfitta e, ovviamente, ancor di più con una vittoria a Modugno, sarebbero in piena corsa per i playoff. E allora guardiamo la parte alta del tabellone. Ci sono due posti contesi, la quarta e la quinta piazza con Giovanile (39 punti), Modugno (38 e una gara in meno col Fiumicino in trasferta), Regalbuto (38) ed Acireale (37). Sabato prossimo il Giovanile se la vedrà col Genzano, mentre il Regalbuto dovrebbe fare tre punti col Città del Golfo. Ragionando sulla sconfitta dell’Acireale ci troveremmo di fronte ad una situazione di classifica con un possibile ko del Giovanile che vedrebbe Modugno e Regalbuto a 41 punti, Giovanile a 39 e Acireale a 37. E diventa sempre cruciale la sfida col Caffè Toraldo, perché i siciliani con una vittoria andrebbero a 40, il Regalbuto perde col Gragnano (sempre considerando il Gragnano vincente), il Giovanile gioca in trasferta col Fiumicino e il Modugno si prende i tre punti col Città del Golfo. Vuol dire che il Modugno è a 44 punti (senza considerare la sfida col Fiumicino), l’Acireale potrebbe balzare a 40, Regalbuto a 41 e Giovanile a 39 (o 40, o 42 in caso di vittoria o pareggio col Genzano considerando invece più probabile la sconfitta di Fiumicino). E sapete qual è l’ultimo turno di campionato? Giovanile-Acireale e Modugno-Regalbuto. Insomma, tutte in corsa per i playoff alla 26esima giornata con gli scontri diretti. Le ipotesi formulate ovviamente sono pro Gragnano, ragionando sui 9 punti che il team di Pierrotti deve fare. Ma, c’è da considerare anche un’ulteriore possibilità che poi salverebbe il Caffè Toraldo e potrebbe inguaiare l’Acireale. Quale? I siciliani devono comunque fare un punto in queste tre partite per la salvezza matematica e se dovessero perdere a Modugno, giocherebbero poi la partita con il Caffè Toraldo con una situazione psicologica alquanto particolare (Gragnano sempre vincente ndr). Con un clamoroso ko interno rischiano di trovarsi all’ultima giornata sul campo del Giovanile ancora in corsa per i playoff e l’Acireale, in un’ipotetica parità di punti col Gragnano andrebbe clamorosamente a fare il play out col Reggio per la peggiore differenza reti nello scontro diretto con i campani (2-1, 2-5). Dunque, c'è da capire anche se l'Acireale, con la classifica descritta (sabato prossimo Acireale e Caffè Toraldo sconfitti ndr) alla vigilia della sfida con i campani, decida di accontentarsi di un pari prendendosi la certezza della salvezza (quella che arriverebbe anche al Caffè Toraldo) o giocare avviso aperto per tentare l'assalto ai play off, ma rischiando un ko che lo farebbe clamorosamente precipitare in zona play out, considerando che il Giovanile, l'ultimo turno potrebbe avere la necessità di fare i tre punti per i play off.
Insomma, d’incroci pericolosi ce ne sono ancora tanti per dire che Gragnano-Reggio sarà il playout e per definire quali saranno la quarta e la quinta classificata. E l’Isef? Dovrebbe essere l’unica certa della salvezza perché pur in caso di sconfitta interna col Gragnano, affronterà il Conversano in trasferta e il Reggio sicuro quart’ultimo (sempre seguendo la prassi di questi ragionamenti) alla 26esima giornata. E l'Isef, nonostante la squadra sia allo sbando, dovrebbe fare i punti necessari.