In una giornata di campionato, per la precisione quella che chiudeva il girone di andata, in cui numerose sono state le sorprese, con la clamorosa sconfitta interna della capolista Napoli Ma.Ma. e il pari interno della ex seconda forza del campionato Napoli C5, l’X casalingo dei ragazzi della Flegrea contro il fanalino di coda diventa più digeribile.
Peccato perché la prima frazione di gioco chiusasi 5 a 2 per i padroni di casa, nonostante un campo reso insidiosissimo dalla pioggia e la pochissima abitudine dei flegrei all’erba sintetica, aveva fatto pensare ad una vittoria tranquilla e di routine.
Si sa però che il bello del calcio a 5 è proprio l’imprevedibilità assoluta di una gara.
Così la ripresa era tutta altra storia. Gli ospiti mettevano in campo cuore e grinta , non demotivandosi assolutamente per il passivo subito e nei primi dieci minuti di gara con un assalto arrembante alla porta avversaria ne rifilavano tre ad un sufficiente Sergio Falcone, portando in parità le sorti dell’incontro.
I minuti finali poi diventavano proibiti ai malati di cuore. Infatti gli ospiti sulle ali dell’entusiasmo andavano perfino in vantaggio con un bel tiro dalla distanza deviato da un difensore di casa. Scattava finalmente l’orgoglio flegreo che agguantavano quasi subito il pareggio e poi ad appena un minuto dal suono della sirena passavano di nuovo in vantaggio. Sembrava fatta ed invece su un occasione fallita da Grilli per i Flegrei, gli ospiti ripartivano e in superiorità numerica ristabilivano la parità a trenta secondi dal termine.
La gara sembrava allora veramente conclusa ed invece arrivava l’ingenuo sesto fallo della difesa ospite che portava capitan Rocco sul dischetto del tiro libero, purtroppo si era già capito in casa Flegrea che oggi la sorte era lontana, così il bravo Capitano non realizzava e la gara finalmente terminava sul punteggio finale di 7 a 7.
A fine gara mister Falcone: “Devo dire a difesa di questi ragazzi e del passo falso fatto oggi che quest’anno la continua indisponibilità del Palatrincone ci sta penalizzando fortemente , basti pensare che oggi avevamo dato in partenza un vantaggio agli avversari, infatti il loro campo di casa è in erba sintetica come L’Eurocalcetto in cui siamo costretti a giocare quando il Palazzetto a Monteruscello è impegnato, mettiamoci che la pioggia ha reso ancor più insidioso il terreno di gioco, tutto ciò non ha certamente aiutato i miei, in più l’assenza di pedine fondamentali quali il neo acquisto Loasses, Iannone, Bomber Canciani e Carcatella, che finalmente si è operato al ginocchio e che contiamo di recuperare a metà gennaio, la dicono lunga su questo scivolone. Bravi agli avversari che ci hanno sempre creduto e una bocciatura ai miei ancora una volta sull’approccio mentale alla gara, che quest’anno ci sta facendo commettere troppi passi falsi. Nonostante tutto se oggi fosse concluso il campionato saremmo stati nei play-off.”
COMUNICATO STAMPA della FUTSAL FLEGREA.