L’Orange Passion chiude il 2011 con la prima vittoria stagionale grazie ad una prestazione perentoria contro il malcapitato Fasano, giunto a Pagani rimpinzato di under 21 e con il solo La Rocca a tenere la guida della squadra in campo. 10-1 il risultato finale che non lascia spazio a critiche ma soltanto ad elogi per aver finalmente centrato una vittoria fondamentale per morale e spirito, interrompendo una sofferenza che dura ormai da mesi.
La partita – Si intuisce dal riscaldamento che oggi i tre punti sono abbordabili. Fuentes schiera come starting five Valdano, Cavalli centrale difensivo viste le defezioni di Cuomo e Parize per squalifica, Villalba e Scavassa ai lati e capitan Suarato pronto a sfondare. E la porta difesa da Napoletano inizia a gonfiarsi già poco dopo il primo minuto di gioco quando proprio Suarato scarica in rete l’assist di Scavassa. Al 5’ Villalba raddoppia con un dribbling secco al portiere. Ci prova ancora Suarato, ma questa volta il suo tiro viene respinto ma il tris arriva poco dopo: è il 6’ quando Scavassa piazza in rete un perfetto schema su calcio di punizione. Lo stesso Scavassa centra il palo esterno con una conclusione dalla sinistra. Tocca poi a Cavalli sfiorare il gol grazie all’assist perfetto ancora di Scavassa, quest’oggi ispiratissimo. Al 16’ fantastica triangolazione Scavassa – Villalba – Suarato e palla in rete per il 4-0 orange. Padroni di casa che giocano sul velluto. Ancora Scavassa sfiora l’eurogol con un lob da posizione defilata che sfiora il montante. Poi tocca a capitan Suarato che buca le mani del portiere ma il pallone si infrange sulla base del palo. Gloria anche per Sessa, uno dei tanti prodotti del settore giovanile, ma il suo sinistro viene deviato in angolo. Piccolo break dei pugliesi verso fine frazione con una ripartenza di Lacirignola, Valdano chiude i battenti e fa ripartire l’azione.
Nella ripresa il copione non cambia. Fuentes getta nella mischia Andrea Sinno che fa così il suo esordio stagionale. Cavalli centra il palo esterno ma al 4’ è perfetto il dialogo tra Suarato e Villalba con quest’ultimo che piazza in rete di tacco il pallone del 5-0. Ci prova ancora Sessa ma la sua puntata di sinistro viene ancora respinta. Mister Fuentes dalla panchina fa segno ai suoi di non abbassare il ritmo e di continuare a spingere. Ci prova allora Gusmao, tenta il dribbling al portiere ma non va a buon fine. Al 13’ Villalba serve Scavassa il cui lob finisce in rete per il 6-0. Un minuto più tardi Villalba ancora pesca in mezzo Suarato che stoppa e conclude a rete per il 7-0. A 6 minuti dalla fine La Rocca viene inserito come portiere di movimento ma la mossa non sortisce effetti contrari alla valanga orange che rimpingua il bottino prima con Suarato al 16’ poi con Gusmao al 18’ dopo una triangolazione impostata da Villalba e rifinita da Scavassa. Poco dopo sesto fallo di Cavalli che manda su tutte le furie l’insaziabile Fuentes sulla panchina orange e tiro libero trasformato da La Rocca. Al 40’ appena scoccato c’è tempo per l’ultima perla di Scavassa, il cui lob dalla propria metacampo termina la corsa in rete per il 10-1 con cui si chiude la partita. Per l’Orange Passion i primi tre punti della speranza. La rincorsa è appena iniziata.
Interviste – La parola non poteva non essere data all’ultimo arrivo di casa orange, Perì Fuentes: “Era importante iniziare subito con una vittoria. Abbiamo disputato una buona partita, anche se sapevamo già da prima che il Fasano era arrivato qui con tante difficoltà. Abbiamo preso un gol stupido, ma dobbiamo ancora prendere forza e coraggio dopo tutte le batoste che la squadra ha subito dall’inizio del campionato. Con questi giocatori – prosegue incalzato dai giornalisti presenti – sono sicuro che si può lottare contro tutti e poter dare fastidio. Se non avessi creduto nelle nostre possibilità di rimonta non sarei venuto, perchè avrei fatto soltanto vacanza. Non esiste però una squadra su cui dobbiamo concentrarci per la lotta salvezza. Siamo tutte in gioco, e alla fine tocca a noi fare più punti possibili per poi guardare la classifica e vedere dove siamo arrivati. La strada è ancora lunga, ma è quella giusta”.
TABELLINO
ORANGE PASSION – FERRAMATI KAD3 FASANO = 10-1 (4-0)
Orange Passion: 1 Valdano, 2 Pesce, 3 Sessa P., 6 Scavassa, 7 Gusmao, 8 Falanga, 9 Villalba W., 10 Suarato (K), 13 Cavalli, 12 Sinno. All.: Fuentes.
Fasano: 1 Loconte V., 2 Loconte S., 4 Loconte G., 5 Legrottaglie, 6 Lacirignola, 7 Buongiorno, 8 Lombardi, 9 La Rocca (K), 10 Curlo, 12 Napoletano. All.: Pannarale
Marcatori: 1’43’’ Suarato (OP), 4’03’’ Villalba (OP), 5’53’’ Scavassa (OP), 15’04’’ Suarato (OP); 23’30’’ Villalba (OP), 32’17’’ Scavassa (OP), 33’02’’ Suarato (OP), 35’30’’ Suarato (OP), 37’09’’ Gusmao (OP), 37’34’’ La Rocca su t.l. (F), 39’04’’ Scavassa (OP).
Tiri liberi: 0/0, 0/1.
Arbitri: Balli (Prato) e Adilardi (Collegno). Cron.: Manzione (Salerno).
Marco De Rosa
Ufficio Stampa A.S.D. Orange Passion Poggiomarino