Saracinesca Sergio Falcone, Speedy Strangio, il funambolico Loasses, Bomber Grilli, Capitan Rocco, il mastino Rilievo, l’ordinato Gregoroni e l’esemplare Di Costanzo.
Partiti da Pozzuoli per una trasferta in quel di Scafati, contro la prima della classe, con talmente tante defezioni da non poterle neanche elencare, solo in otto con un portiere a disposizione e due ragazzi febbricitanti , pronti soprattutto a non fare brutta figura con un passivo troppo pesante.
Ma ci si era dimenticati del fascino dello sport in generale e di questo in particolare, dove spesso si riesce a gustare il sapore di un impresa quando le cose appaiono delle peggiori possibili.
Così al Palaoberdan andava in scena la partita perfetta, i ragazzi della flegrea fin dai primi minuti mostravano una determinazione impressionante e riversando in campo sudore e sacrificio davano tutti inizio alla gara della vita.
La sorte però non era a favore dei flegrei che nonostante macinassero gioco in continuazione vedevano sempre o il portiere avversario o i pali della porta avversaria negare i meritati vantaggi, subendo invece nei pochi errori difensivi tre goal che avrebbero messo in ginocchio qualsiasi formazione.
Solo in extremis della prima frazione, da un sesto fallo nettissimo, arrivava il tiro libero battuto magistralmente da Capitan Rocco, che faceva sbloccare i flegrei e li mandava al riposo rinvigoriti.
La ripresa vedeva i ragazzi flegrei continuare nel loro magic-moment, accorciando da subito le distanze con bomber Grilli, che iniziava a diventare imprendibile per tutta la difesa di casa.
Lo Scafati però dando dimostrazione della sua solidità e bravura, per cui detiene meritatamente il primato in classifica, con cinismo ristabiliva le distanze.
Ancora una volta si era sotto e di ben due reti, tra l’altro più il tempo passava e più la stanchezza nelle gambe degli otto di Pozzuoli si faceva sentire.
Mister Falcone però lo sapeva, era proprio quello dell’ennesimo doppio svantaggio, il momento di portare il cuore oltre ogni ostacolo, anche oltre la sorte, così iniziava la magia. Prima Gregoroni e poi Loasses facevano agguantare un pareggio insperato a soli quattro minuti dal suono della sirena.
Ma non era mica finita……… sempre da prima della classe, lo Scafati per niente intimorito dal pareggio avversario, grazie ad una perfetta ripartenza andava ancora una volta in vantaggio, con soli tre minuti da giocare.
Chiunque si sarebbe arreso, ma non i ragazzi di mister Falcone, che in tre minuti gridavano al miracolo: dapprima un fortunoso goal di Rilievo , complice una deviazione avversaria, portava al pareggio e poi un delizioso pallonetto da centrocampo di Loasses regalava addirittura l’insperato vantaggio ad un minuto dal termine, inutile l’ultimo vano tentativo dei padroni di casa di giocare con il portiere in movimento che invece consacrava la definitiva meritata vittoria degli ospiti, grazie ad uno straordinaria azione personale di Grilli che fissava il risultato sul definitivo 7 a 5.
A fine gara mister Falcone : “ E’ stata veramente un ‘ impresa. Di quelle che ti fanno venire voglia di praticare questo sport e ti ripagano dei mille sacrifici quotidiani. Grande momento di sport , gara da mostrare ad esempio, con toni agonistici elevatissimi che però , grazie anche all’ottima direzione arbitrale del sig. Novellino, non sono mai sfociati in violenza. Abbiamo oggi tutti assistito ad una gara che fa onore alla mia società e naturalmente a quella dello Scafati, in cui dei ragazzi così giovani hanno dimostrato tutta la bellezza e la magia del calcio a 5. Voglio precisare che non gioisco per la vittoria , infatti quella seppur meritata, a mio avviso, è comunque frutto di occasioni, ma sono contento per quello a cui ho assistito e cioè ad un miracolo sportivo. Bravi a tutti, e complimenti alla squadra ospite che con onore ha saputo accettare, da vera prima della classe, un amara sconfitta e che ha dimostrato una disponibilità ed una correttezza sportiva non da tutti. Infine il più grande BRAVO va detto ai miei fantastici ragazzi che indipendentemente da quello che accadrà , mi hanno dimostrato che vale la pena lavorare per e con loro quotidianamente e soprattutto che sanno ripagare chi lavora con e per loro da sempre. GRAZIE!” .
COMUNICATO STAMPA VIRTUS FUTSAL FLEGREA.