Avellino (AV), 21 gennaio 2012 – Giornata cruciale per il Napolilepanto e per il campionato intero, mentre i guerrieri del futsal sono impegnati in trasferta contro i lupi del CUS Avellino, tante altre le sfide emozionanti, tra cui spicca lo scontro al Murialdo tra la New Team Sangiuseppe e la capolista Afragola. Ma torniamo alla gara della Tendostruttura Coni dove i locali guidati da Pino Carbone dovranno fare a meno di Parente per squalifica, per lo stesso motivo il Napolilepanto non disporrà di Mascolo, ma andiamo alla cronaca della gara.
Per lo starting five mister Carbone del CUS Avellino sceglie Lepore in porta, mentre avanti ci sono Milito, Massa, Giusti ed Erba; mister Oliva del NapoliLepanto risponde con Aprile tra i pali, di movimento schiera Ferrante, Iazzetta, Borriello e Starace. La prima occasione è degli ospiti, al 3’ per un errato disimpegno della difesa del CUS Avellino, la palla va a Borriello che fa partire un missile, ma Lepore si salva. La pressione del Napolilepanto sale, dopo poco si assiste ad un’azione pregevole di Borriello che dalla fascia scarica palla al centro per Iazzetta, il capitano da solo davanti a Lepore non sbaglia: 0-1 al 4’. I lupi non tardano a rispondere, al 7’ bella punizione di Milito dal limite, ma Aprile e’ sicuro e devia in angolo. All’11’ il pubblico ammira Paduano che, rubata la palla a Milito, scocca un tiro ad incrocio, sul quale Lepore si esibisce in una parata spettacolare. Un giro di lancette e il Napolilepanto attua uno schema su punizione, Borriello serve a Paduano che insacca: 0 a 2 al 12’. La voglia degli ospiti di portare a casa l’intera posta in palio è palese, ma il CUS Avellino non demorde, al 18’ Milito prova dalla distanza, ma Aprile blocca in due tempi. E’ il prologo al goal che arriva subito, grazie ad uno dei più attivi tra i lupi, è Simone Massa che, servito da Erba, si gira in area e accorcia le distanze con un bel gol: 1-2 al 18’. La gara è bella ed entusiasmante, al 25’ ancora Massa ha la possibilità di portare in pari il risultato, ma Aprile sventa ottimamente. Al 31’ Erba compie il sesto fallo su Iazzetta, che porta il Napolilepanto al tiro libero, sul dischetto si presenta Cordua, ma Lepore ipnotizza il calcettista e si chiude così la prima frazione: 1-2 per i guerrieri del futsal.
Alle 15:50 inizia il secondo tempo, rientra in campo Esposito per il Napolilepanto, ancora in ripresa dopo il lungo infortunio. Dopo un minuto è proprio il bomber partenopeo a mettersi in evidenza, bella percussione fermata da Lepore. Al 5’ Starace timbra la scheda dei marcatori, ottimo contropiede e batte inesorabilmente Lepore: 1 a 3 del Napolilepanto. Il CUS Avellino non demorde, Massa serve Milito dal fallo laterale, quest’ultimo lancia Erba su primo palo, ma Aprile si fa trovare pronto. Il Napolilepanto si fa ancora rivedere dalle parti di Lepore, ma stavolta è il palo a respingere la conclusione di Ferrante. E’ il preludio al nuovo goal ospite, superiorità numerica del Napolilepanto sull’asse Ferrante-Borriello, palla a Paduano che non sbaglia: 1 a 4 all’11’. Il CUS Avellino non ci sta, Carbone prova a rimettere la gara in sesto inserendo il portiere di movimento, intanto perde un uomo direttamente dalla panchina. Perché al 15’ Giusti già ammonito, viene espulso per proteste sull’assegnazione di un fallo laterale, ai locali sembra fin troppo severa la decisione del primo arbitro, il sig. Cristiano di Frattamaggiore. Gli avellinesi, sia dentro che fuori dal campo, protestano per la direzione arbitrale, ma non si abbattono e cercano la rimonta, al 18’ Erba centra la traversa con la palla che va giù verso la porta ma non oltrepassa la linea. Il Napolilepanto non arretra, così ancora Borriello dà il via ad un’azione da manuale, lancio per Starace che di tacco offre la sfera all’accorrente Iazzetta che mette in rete: 1-5 al 23’. Partita ormai nelle mani dei guerrieri del futsal, ma spesso la troppa sicurezza crea disattenzioni, così Milito sfugge alla difesa del Napolilepanto e infila: 2-5 al 26’. Ma la replica non tarda a venire, grazie al contropiede concluso ottimamene da Starace che insacca a porta sguarnita: 2-6 al 28’. Nei minuti finali si assiste ad un batti e ribatti, prima Simone Massa, servito dal buon Milito, batte Aprile per il 3-6 del CUS Avellino al 31’, poi ancora nei minuti di recupero è Borriello a chiudere la gara col definitivo 3-7 al 32’. Un ultimo giro d’orologio e al 3’ minuto di recupero termina così la gara in favore del Napolilepanto.
Grandi proteste del CUS Avellino per la conduzione arbitrale, mentre è soddisfatto il trainer pomiglianese Fabio Oliva: ’’Il merito va ai ragazzi che stanno lavorando bene in settimana e i risultati si vedono. Oggi abbiamo disputato una gran bella partita in ogni frangente. Paduano? Buona prestazione, per me i giocatori sono tutti uguali e do spazio a chi vedo in forma in settimana. E’ un po’ che non riusciamo ad essere al gran completo, vuoi per infortuni che per squalifiche, e questo gruppo ha ancora margini di crescita. Non guardiamo troppo la classifica, bisogna continuare così e alla fine tireremo le somme e solo un impegno costante produrrà i meritati frutti’’.
Il Napolilepanto vince e convince, uscendo coi complimenti dell’avversario dalla trasferta di Avellino, restando in piena lotta per il miglior posto in zona playoff. Nel prossimo turno i guerrieri del futsal osserveranno il turno di riposo, perciò torneranno in campo mercoledì 1 febbraio, quando al PalaSport di Pomigliano d’Arco ci sarà l’Afragola capolista. Forza ragazzi…forza NAPOLILEPANTO!
CUS AVELLINO – NAPOLILEPANTO 3-7 (1-2 fine primo tempo)
CUS AVELLINO: Lepore, Milito, Forino, Massa, Venezia (K), Erba (VK), Preziuso, Giusti, Di Marzo, Pulvirenti, Pascucci – allenatore Carbone
NAPOLILEPANTO: Guerra, Liccardo, Grimaldi, Borriello (VK), Iazzetta (K), Starace, Esposito, Ferrante, Ciscognetti, Cordua, Paduano, Aprile – allenatore Oliva
marcatori: primo tempo: 5’ Iazzetta (NL), 13’ Paduano (NL), 19’ Massa (CUS); secondo tempo: 5’ Starace (NL), 12’ Paduano (NL), 23’ Iazzetta (NL), 26’ Milito (CUS), 28’ Starace (NL), 31’ st Massa (CUS), 32’ st Borriello (NL)
ammoniti: Massa e Milito (CUS)
espulsi: Giusti (CUS)
arbitri: Antonio Cristiano di Frattamaggiore e Giampiero Cafaro di Sala Consilina
Comunicato stampa A.S.D. Napolilepanto