Colpo esterno del Napolilepanto. Il team di Oliva espugna Curti, battendo per 4 a 5 il Real S.Erasmo. 10 punti nelle ultime 4 partite per i pomiglianesi, mentre si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive dei sammaritani, che martedì faranno visita al Cus Avellino per il recupero del ventunesimo turno.
LA PARTITA – Padroni di casa senza Russo squalificato e con il terzo portiere Asciore tra i pali, ospiti privi del febbricitante Cordua. Nei primi minuti i locali hanno un paio di occasioni per andare in vantaggio, ma col passare dei minuti il pallino del gioco passa nettamente nelle mani del Napolilepanto, che al 12′ sblocca il parziale con Borriello. Gli ospiti concedono pochissimo agli avversari e riescono a gestire il vantaggio. Allo scadere della prima frazione arriva il raddoppio: gran numero sulla linea di fondo di Starace, che si libera di due avversari e serve a Iazzetta un cioccolatino da appoggiare comodamente in rete. 0-2 e tutti a prendere un tè caldo. Nella ripresa i rossoneri entrano con tutt’altro piglio. Al 32′ Sorbo parte sulla sinistra e conclude a rete, Aprile non trattiene e Panniello è bravo a farsi trovare pronto sulla respinta: 1-2 e partita riaperta. Il match diventa tambureggiante e si lotta colpo su colpo. Al 36′ Sorbo divora la rete del pareggio, ripartenza Napolilepanto e Mascolo fa 1-3. I ragazzi di Lieto non ci stanno e dopo due giri di lancette accorciano nuovamente le distanze con Di Lella. Al 43′ arriva il quarto gol ospite, siglato da Starace su schema da calcio di punizione. Cinque minuti più tardi il Real S.Erasmo va in ripartenza tre contro due orchestrata da Bucciero, l’ex Traiconet opta per la soluzione personale e con un gran tiro all’incrocio infila Aprile per il 3-4. Si arriva al 60′, quando un errore nella disposizione difensiva dei locali sottolineato pochi secondi prima dalle urla di Lieto permette ad Esposito di depositare facilmente in rete la palla del 3 a 5. I sammaritani non mollano e dopo 24 secondi Sorbo gonfia la rete per il 4 a 5. Nel finale proteste ospiti per un fallo proprio al limite dell’area con gli arbitri che concedono la punizione, ma il punteggio non cambia più.
“MEGLIO NEL SECONDO TEMPO” – Così a fine gara il tecnico del Real S.Erasmo Gerardo Lieto: “Nel primo tempo forse avevamo ancora la testa ai recenti successi. Nella ripresa siamo entrati meglio, giocando un buona frazione, ma va dato atto al Napolilepanto. L’obiettivo rimane evitare i playout”.
“VITTORIA MERITATA” – Soddisfatto il trainer del Napolilepanto Fabio Oliva: “Abbiamo disputato un gran primo tempo, in cui siamo riusciti a portarci avanti e a gestire il vantaggio. Nella seconda frazione abbiamo rimesso in gioco la partita, ma poi siamo stati bravi a vincere con merito. Obiettivi? Anche se siamo virtualmente secondi è ancora presto per parlarne, poichè mancano tantissime partite. Bisogna solo continuare a lavorare”.
Può sorridere il patron dei pomiglianesi Paolo Addeo: “Ringrazio innanzitutto la società avversaria, dirigenza e giocatori, per la correttezza e la lealtà sportiva dimostrate. Auguro loro di fare bene in Coppa e di raggiungere quanto prima le acque più tranquille della graduatoria. Vittoria meritata e risultato meno netto di quello che si è visto in campo, dal momento che abbiamo sprecato diverse occasioni, inclusa una traversa, e abbiamo subito anche un autogol. Tra le prestazioni migliori quella di Aprile, e uno Starace sempre più in forma playoff. Classifica? Da qui al termine sono tutte finali”.
Dall’inviato Francesco Vitiello