Curti (CE), 4 febbraio 2012 – Temperatura gelida, freddo polare, neve su mezza italia. Mentre in C1 fioccano rinvii, il Napolilepanto è sul sintetico del ‘’Comunale’’ di Curti per il posticipo contro il Sant’Erasmo. Nessuna coltre bianca sul manto artificiale, ma non è comunque il clima ideale per una gara che si prevede emozionante. Nonostante le premesse, non mancano i tifosi che man mano si assiepano intorno alle recinzioni, una decina quelli ospiti, almeno quadruplicata la presenza locale, tutti pronti ad ammirare le gesta dei rispettivi beniamini. I casertani guidati da mister Lieto si presentano alla gara reduci da due vittorie pesanti (in campionato 10-3 alla New Team e in Coppa 5-4 a Lanciano n.d.r.), ma privi di due importanti pedine quali lo squalificato Russo e il portiere Viggiano infortunato. Anche i guerrieri del futsal devono fare a meno di due importanti tasselli: Ferrante infortunato e Cordua febbricitante. Ma andiamo alla cronaca della gara.
Il Real S.Erasmo schiera nello starting five Ascione in porta, in avanti Di Lella, Sorbo, Panniello e Bucciero; mister Oliva del NapoliLepanto parte con Aprile tra i pali, di movimento ci sono Iazzetta, Starace, Mascolo ed Esposito. Pronti via e si capisce sin dalle prime battute che sarà una gara entusiasmante, il primo sussulto è di marca locale, è Di Lella che al 3’ recupera la sfera a metà campo e s’invola verso Aprile ma spara a lato una buona occasione. La replica del Napolilepanto non si fa attendere, così è l’estremo difensore casertano, Ascione, che si oppone egregiamente prima a Mascolo poi a Iazzetta. La temperatura scende, ma l’atmosfera in campo è sempre più calda, ad infiammare ulteriormente gli animi dei tifosi ospiti ci pensa Borriello che, servito da Iazzetta, incrocia un tiro perfetto sul secondo palo: 0-1 del Napolilepanto al 12’. Il match è sempre più tambureggiante con Lieto&co. che cercano a più riprese il pareggio, ma sia l’imprecisione delle punte casertane che gli interventi di Aprile fermano le velleità locali. La gara è maschia, diversi gli scontri di gioco sempre conditi dalla massima lealtà sportiva, seppure l’ottimo Direttore di Gara, il sig. Cosenza di Battipaglia, mostra in un paio di occasioni il giallo, prima ad Esposito poi a Sorbo. A mostrare un gioco più fluido è la formazione di Oliva, che a tempo quasi scaduto trova la rete del raddoppio grazie ad una ripartenza di Starace che dribbla Bucciero e mette al centro per l’accorrente Iazzetta: 0-2 del capitano al 30+2’. Goal che di fatto chiude le ostilità della prima frazione e manda le squadre a bere un tè caldo, gentilmente offerto dall’inappuntabile società casertana.
Nell’intervallo mister Lieto deve aver strigliato i suoi, tant’è che alla ripresa il Real Sant’Erasmo parte con un piglio arrembante. Sin da subito Aprile aveva eretto un muro dinanzi alla sua porta, ma al 32’ appare impreciso nella respinta su Sorbo che serve a Panniello l’occasione di dimezzare le distanze: tap in e 1-2 del casertano. Si lotta su ogni palla, col pubblico locale che chiede a gran voce il pareggio, al 36’ è Sorbo che potrebbe far gioire i supporters sammaritani, ma Aprile piazza un altro mattone davanti alla sua porta. Pronta ripartenza e grande azione sull’asse Starace-Borriello, palla a Mascolo che non sbaglia: 1 a 3 al 37’. I casertani non ci stanno e attaccano a testa bassa, al 39’ è Di Lella a gonfiare la rete: 2-3 del Real Sant’Erasmo. Momento di difficoltà per i guerrieri del futsal, che reagiscono ottimamente cercando di allungare il vantaggio, ma la ripartenza è fermata fallosamente. A battere la punizione da poco fuori area si presente Borriello che, osservata la barriera e calibrato il tiro, preferisce servire Starace, il numero 9 del Napolilepanto batte di prima intenzione a rete beffando l’incolpevole Ascione: 2-4 dei pomiglianesi al 43’. Il doppio vantaggio non spegne affatto la compagine di Lieto, al 48’ ottima ripartenza locale con Bucciero che, in superiorità numerica, non serve i compagni appostati sui due lati ma scaglia un missile nel sette alla sinistra di Aprile: 3-4 e pubblico in visibilio. Gli atleti in campo non si danno tregua, offrendo agli astanti ripetute occasioni quasi fosse un match di ping pong, sempre condito da grande fair play. Al 19’ è Esposito a centrare il palo alla destra di Ascione, qualche giro di lancette e anche Borriello impatta il legno dall’altro lato. La seconda parte della frazione vede però i sammaritani vicini alla rete, con Aprile che è più volte chiamato agli straordinari sia su ripartenze sia su calci da fermo. Siamo quasi al termine quando una chiusura non perfetta della difesa casertana, permette ad Esposito di incunearsi tra le linee e depositare in banca: 3-5 al 60’. Manca solo il recupero, ma sammaritani non mollano e provano col portiere di movimento a sfondare la difesa avversaria, ci riescono in mischia con una sfortunata deviazione di Borriello su Sorbo: 4-5 al 30’+1. Ancora un giro di lancette in cui il Napolilepanto conquista una punizione al limite dell’area, che di primo acchitto aveva fatto urlare al rigore. Nulla di fatto e termina così la gara: il Napolilepanto supera di misura il Real Sant’Erasmo.
Al termine le parole di Gerardo Lieto, trainer del Real S.Erasmo: ’’Nel primo tempo abbiamo sprecato un paio di occasioni per il vantaggio, forse avevamo ancora la testa ai recenti successi. Nella ripresa siamo entrati meglio, giocando un buona frazione, ma abbiamo fallito le opportunità per il pareggio, mentre loro sono stati più cinici. Abbiamo forse peccato di un po’ di inesperienza, ma va dato atto al Napolilepanto, tra le squadre migliori del lotto. Il nostro obiettivo rimane evitare i playout, perciò dimentichiamo subito questa sconfitta e andiamo avanti’’. Di altro umore il trainer del Napolilepanto, Fabio Oliva: ’’I ragazzi hanno disputato un buon primo tempo, in cui hanno sfruttato al meglio le occasioni e gestito il vantaggio. Nella seconda frazione è venuto fuori il Sant’Erasmo che ci aspettavamo, fatto di carattere e qualità, così si è rimessa in gioco la partita, ma siamo riusciti a chiudere la gara con merito. Obiettivi? E’ ancora presto per parlarne, mancano tante partite, dobbiamo solo continuare a lavorare’’. Può sorridere il patron dei guerrieri del futsal, Paolo Addeo: ’’Ringrazio anzitutto la società avversaria, dirigenza e giocatori, per la correttezza, l’ospitalità e la lealtà sportiva. Auguro loro di fare bene in Coppa e di stazionare stabilmente nelle acque tranquille della graduatoria. Vittoria meritata seppur il risultato è di misura, sprecate diverse occasioni per incrementare, colpito un palo e una traversa, infine abbiamo subito anche un autogol. Non era facile avere ragione di un ottimo Sant’Erasmo, che forse ha pagato le fatiche di Coppa e le assenze, ma certo non ha demeritato. Prima della gara avevo timore sia per la superficie poco consona alle nostre caratteristiche che per le condizioni climatiche, ma alla fine ne usciamo temprati. Tra le prestazioni migliori quella di Aprile, e uno Starace sempre più in forma playoff. Classifica? Da qui al termine sono tutte finali’’.
Il Napolilepanto vince e convince su un campo difficile quale quello del Sant’Erasmo. La classifica si muove poco, inoltre è a dir poco bugiarda, non fosse altro perché ben cinque gare sono da recuperare, mentre almeno altre due sono sub-iudice. La prossima gara vedrà i pomiglianesi ospitare tra le mura amiche i salernitani del Sant’Egidio, adesso riposate guerrieri in attesa delle nuove sfide. Forza ragazzi…forza Napolilepanto.
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto