L’ultima giornata di campionato costellata di rinvii in C1 non ha purtroppo segnato la fine del problema neve in Campania. L’area che accusa maggiori problemi è l’Irpinia. Partiamo dal Cus Avellino. I danni alla Tendostruttura Coni sono seri e la squadra al momento è ferma. La responsabile della comunicazione Barbara Guerriero spiega nei dettagli la situazione: “Al momento stiamo cercando alternative al coperto, ma ci sono delle controindicazioni: in primis, ammesso che si trovino, le strade per arrivarci non sono sempre praticabili; inoltre sono piuttosto distanti e i giocatori che vengono da fuori città impiegherebbero ore per arrivare a destinazione. Abbiamo avvisato il delegato regionale Antonio Astarita e cercheremo di rinviare anche la gara di sabato contro la Traiconet, visto che per venerdì è prevista un’ulteriore ondata di neve ancora più forte. Il problema degli allenamenti -continua la Guerriero- è reale: siamo fermi da giovedì. La Provincia ha chiesto al Governo lo stato di calamità naturale: siamo in piena emergenza, da Avellino città alla provincia. Il sindaco sta lavorando da cinque giorni per ristabilire la normalità nelle zone centrali e ora tocca alle periferie”. La tendostruttura non tornerà subito agibile: “E’ utopistico un riassetto in tempi brevi. Speriamo che la Federazione capisca una situazione che ovviamente non dipende da noi”.
Anche il Solofra ravvisa problematiche simili. La società ha inviato la richiesta di rinvio del match di sabato in quel di Casavatore, come conferma il tecnico Ugo Cocchia: “Per noi è impossibile muoverci fino a Casavatore. Le strade sono impraticabili, non ci stiamo allenando e personalmente faccio addirittura fatica ad uscire di casa. La situazione è davvero critica”. Scongiurato il rischio di ritiro in seguito ai fatti col Nocera: “Il presidente De Piano ci ha riflettuto -dichiara Cocchia- ma poi tutti insieme abbiamo deciso di andare avanti anche per non darla vinta a chi ci ha danneggiato”.
Nel vicino Sannio le cose vanno meglio. Non dovrebbe essere a rischio lo svolgimento della partita di sabato tra Calvi Simaldone e Trilem: “A Benevento è possibile circolare -fa sapere il ds Roberto La Peccerella-, con le auto non ci sono problemi mentre con il pullman sarebbe più complicato. La partita si dovrebbe giocare regolarmente, a meno che il peggioramento delle condizioni meteo previsto per venerdì non pregiudichi la situazione”.