Questa settimana il protagonista della rubrica “La promessa” è Lorenzo Damiani, portiere classe ’93 della Trilem da due anni nel giro della Rappresentativa campana.
Lorenzo Damiani, da quanti anni giochi a calcio a 5? Racconta il tuo percorso.
“Ho iniziato all’età di 8 anni nel Napoli Calcetto, una delle prime società in Campania e non solo. Ho partecipato ad un torneo internazionale in Spagna perdendo in finale contro i padroni di casa. Uno dei miei compagni di squadra era Vincenzo Milucci”.
Descrivi le tue caratteristiche.
“Riesco ad aver un buon controllo della squadra e a gestirla tatticamente. I miei punti di forza sono la reattività e l’uno contro uno”.
C’è un giocatore nel futsal a cui ti ispiri?
“Mammarella, è il classico portiere di calcio a 5: un fenomeno”.
Hai un soprannome legato al calcio a 5?
“Per ora no”.
Chi è Lorenzo Damiani fuori dal parquet?
“Un ragazzo molto amichevole, simpatico e leale”.
Hai partecipato con la Rappresentativa all’ultimo Torneo delle Regioni e anche quest’anno sei nella lista provvisoria di Tarcinale. Ti senti pronto per avere maggior spazio in prima squadra?
“Dopo l’esperienza dello scorso anno, mi piacerebbe entrare a far parte della Rappresentativa anche in questa stagione. La maturità raggiunta mi consentirebbe di poter dire la mia anche in prima squadra”.
Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno e per il futuro nel futsal?
“Quest’anno vorrei raggiungere i playoff con la Juniores ed essere convocato in Rappresentativa. Per il futuro punto molto in alto. In ogni caso non avrei mai raggiunto determinati obiettivi senza gli insegnamenti e la fiducia degli allenatori che mi hanno seguito nel mio percorso, per cui ringrazio di cuore i mister Loris Polidoro e Claudio Cerisano”.