Niente da fare. Non basta un’altra grande prova di carattere dell’Orange Passion, che soccombe sotto i colpi del Potenza con il risultato finale di 5-3 per i lucani. Grande prova di tutto il collettivo orange che, seppur ampiamente rimaneggiato, ha sfoggiato una prova encomiabile epr abnegazione e spirito di sacrificio.
La partita – Si inizia con il botta e risposta con Villalba, il cui tiro si spegne fuori, e con Machado, tiro respinto da Valdano. Al 7’ però il risultato si sblocca per mano di una buona giocata del capocannoniere di categoria Noro: servito da Salomao su sviluppi di un calcio di punizione, insacca di sinistro. Suarato prova la reazione istantanea ma è all’8’ che si concretizza grazie ad una perfetta azione iniziata dal tacco di Sessa volto a favorire l’inserimento di Suarato che ceve Cavalli sulla destra: il suo destro si stampa sul palo e carambola in rete. Bachega prova a riportare i suoi avanti ma ci riesce Noro al 9’, smarcandosi pregevolmente. Punizione di Villalba calciata fuori, così come il sinistro di Scavassa; poi è ancora Noro a strappare applausi con uno scavino a battere Valdano, ma il palo gli nega la gioia del gol. Sinistro di Cavalli dalla sinistra e palla che sfiora la base del palo lungo. Buono il destro violento di Villalba, servito a rimorchio da capitan Suarato, ma Galasso vola a dire di no. Lo stesso capitano si mette le mani nei capelli dopo un suo sinistro che termina sull’esterno della rete. Ancora un attimo e magia di Villalba che con un tocco di esterno destro tocca la traversa e rimbalza fuori. Ammonizione per Noro per fallo da tergo su capitan Suarato, interviene nella situazione anche Bachega che viene zittito da Suarato, nella sua mente è ancora vivo il ricordo del gesto antisportivo del numero 10 potentino che allora vestiva la casacca del Frosinone con cui riuscì a pareggiare la partita con un suo gol mentre Gusmao era a terra in piena area di rigore. Allo scadere di frazione proprio Bachega ribadisce in rete una prima respinta sulla linea di porta da parte di Villalba. Squadre al riposo sull’1-3.
La ripresa si apre con la verticalizzazione di Scavassa che diventa un tiro insidioso che Galasso vede infilarsi in rete. Noro e Machado provano a riallungare ma Sinno (entrato nella ripresa al posto di Valdano) si oppone alla grande. Nulla può, però, sulla combinazione Noro – Bachega – Machado con quest’ultimo che al 4’ infila in rete il 2-4. Ritmi che si affievoliscono ed Orange che non riesce a colpire di nuovo. Palo di Cirenza dopo una percussione sulla sinistra. Ripartenza solitaria di Cavalli ma il suo missile si perde a lato di poco. Lo stesso Cavalli al 14’ pesca Villalba che stoppa e si gira in un fazzoletto mandando la palla in fondo al sacco. Ci prova ancora Villalba ma la palla non entra. E’ Bachega a chiudere la partita dalla destra, supera il portiere e insacca il 5-3 con cui si chiude la partita. Degno di nota il miracolo di Sinno su una ripartenza 2 contro 0 per i potentini, con Machado e Bachega che si fanno ipnotizzare dal colosso di Minori.
Interviste – A parlare è il capitano di mille battaglie Lino Suarato che, prima di analizzare la partita ci tiene a spiegare il forfeit della scorsa settimana a Genzano: “Voglio scusarmi con tutti per la rinuncia alla partita contro la Cogianco, sono cose brutte che spero non ricapitino più per il bene di questo sport ma soprattutto per il rispetto dei nostri avversari. Poi, riflettendo sulla partita, penso che abbiamo dimostrato di poter ancora reggere, nonostante tutto, la categoria. Abbiamo fatto di tutto pur di riuscire a fare risultato ma ci è mancata la lucidità nel secondo tempo e alla fine abbiamo dovuto arrenderci”. Un applauso quindi va ai giocatori scesi in campo oggi e che hanno deciso di completare la stagione cercando di onorarla al meglio: “Nonostante siamo in pochi e ci alleniamo a singhiozzo, stiamo dimostrando di essere dei veri professionisti. Io penso che pochi giocatori avrebbero gli stimoli per fare quello che stiamo facendo noi, tra mille difficoltà”.
TABELLINO
ASD ORANGE PASSION – ME.CO. POTENZA = 3-5 (1-3)
Orange Passion: 1 Valdano, 2 Pesce, 3 Sessa P., 4 Carillo, 5 Nappo, 6 Scavassa, 7 Suarato (K), 8 Falanga, 9 Villalba W., 13 Cavalli, 20 D’Avino, 12 Sinno. All.: Di Sarno.
Potenza: 12 Galasso, 2 Vaccaro, 5 Machado, 6 Cirenza, 7 Noro, 8 Salomao, 10 Bachega, 13 Brugin, 21 Sibilia. All.: Bosco.
Marcatori: 6’15’’ Noro (P), 8’ Cavalli (OP), 9’ Noro (P), 20’ Bachega (P); 21’20’’ Scavassa (OP), 24’39’’ Machado (P), 33’39’’ Villalba (OP), 36’59’’ Bachega (P).
Ammoniti: Noro (P).
Arbitri: De Francesco e Calaprice (Bari). Cron.: Racanati (Molfetta).
Marco De Rosa
Ufficio Stampa A.S.D. Orange Passion Poggiomarino