Questa settimana il protagonista della rubrica “La promessa” è Salvatore Romano, calcettista classe ’93 del Futsal Pomigliano che ha trascinato la sua squadra alla conquista dei playoff del girone A juniores e fa parte del gruppo provvisorio della Rappresentativa Campania per il Torneo delle Regioni.
Da quanti anni giochi a calcio a 5? Racconta il tuo percorso.
“Questo è il secondo anno. Un giorno andai a vedere una partita del Futsal Pomigliano e mi innamorai subito di questo sport tutto tecnica, velocità e intelligenza”.
Descrivi le tue caratteristiche tecnico-tattiche.
“Posso giocare sia centrale che laterale, ma preferisco agire da sinistra. Mi piace puntare l’uomo, rientrare e calciare: quest’anno ho segnato diversi gol così”.
C’è un giocatore nel futsal a cui ti ispiri?
“Per adesso no”.
Hai un soprannome legato al calcio a 5?
“Ancora nessuno, magari in futuro…”.
Chi è Salvatore Romano al di fuori del parquet?
“Un ragazzo semplice e umile a cui piace divertirsi. Sono fidanzato da molto tempo, ho un forte legame coi miei amici e sono sempre disposto ad aiutarli”.
Nei campionati regionali i giovani trovano poco spazio e fanno fatica ad affermarsi.
“Anche se so che non farà notizia, il messaggio che voglio lanciare è che bisogna far giocare i giovani, dare loro fiducia e la possibilità di esprimere le qualità. Per questo ringrazio mister Panico, che mi convoca in prima squadra e per me è molto importante”.
Quest’anno sei nel giro della Rappresentativa, cosa rappresenta per te quest’esperienza?
“Sono orgoglioso che mister Tarcinale mi stia dando questa chance, anche perchè pratico questo sport da poco mentre altri ragazzi più esperti non fanno più parte del gruppo. Spero tanto di far parte della selezione finale per andare a vincere in Basilicata, in ogni caso sarà una bellissima esperienza. A tal proposito ci tengo a ringraziare il mio allenatore della Juniores Mariano, che il martedì fa i salti mortali per accompagnarmi ad Aversa agli allenamenti”.
Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno e per il futuro in questo sport?
“Visto che abbiamo raggiunto i playoff con la Juniores, spero di battere la New Team in casa nostra per poi andarci a giocare la finale sul campo del Napoli Ma.Ma.. Nel caso dovessimo passare la semifinale, non sarà facile affrontare i campioni in carica, ma ce la metteremo tutta e andremo lì convinti dei nostri mezzi. In futuro mi piacerebbe giocare a calcio a 5 ad alti livelli, sarebbe fantastico, ma ora è presto per sbilanciarmi”.