Gol ai minimi storici. La ventunesima giornata del campionato di serie A di calcio a 5, in attesa del posticipo di domani tra Alter Ego Luparense e Real Rieti, ne regala solo 22 in sei gare, ma sono reti comunque di grande importanza. La Marca Futsal sbanca 4-1 il campo del Kaos Futsal e si riavvicina alla vetta; successi anche per Lazio (4-1 ad Augusta) e Montesilvano(2-0 al Bisceglie), con Borruto che torna in campo dopo quattro mesi e va subito a segno.
Cade la Ponzio Pescara in casa del Franco Gomme Venezia, con i lagunari che sfruttano il ko della Finplanet Fiumicino (battuta 3-0 dall’Acqua&Sapone Fiderma di uno straordinario Hector, autore della tripletta) per alimentare ulteriormente le speranze di salvezza. Punti d’oro anche per il Promomedia Sport Five Putignano, che conferma le difficoltà dell’Asti Acqua Eva: 3-0 al PalaFive, doppietta di Silveira e gol di Menini.
MARCA CORSARA Al PalaBoschetto di Ferrara, altra dimostrazione di forza dei campioni d’Italia, che vincono 4-1 e in attesa del posticipo tra Luparense e Rieti e del recupero tra la capolista e l’Augusta (ufficializzato dalla Divisione con un comunicato) si riportano a -2 dal primo posto. Si fa sempre più complicata, invece, la situazione per il Kaos, con il successo del Franco Gomme Venezia che aumenta la bagarre per evitare la retrocessione: per contrastare il possesso palla della Marca, Colini già nel primo tempo gioca spesso con Scandolara portiere di movimento. Tattica che sembra dare gli effetti sperati anche perché sono proprio gli emiliani ad andare in vantaggio grazie al gol di André Ferreira. Il fallo di mano in area di Urio, però, mandano Foglia sul dischetto, con l’ex azzurro che riporta il risultato in parità. Nella ripresa, il gran gol di Duarte completa la rimonta, con Foglia che sigla il 3-1 per quello che è il diciannovesimo gol stagionale (agganciato Kakà al secondo posto della classifica dei bomber). Colini ci riprova con Scandolara portiere di movimento, ma la partita del bomber del Kaos finisce su un tentativo dalla distanza di Jeffe, intercettato con un braccio. Rosso inevitabile, e Marca che chiude la partita con Wilhelm: per i bianconeri di Polido, il miglior viatico per la Final Eight di Coppa Italia e per il quarto di finale più atteso, quello contro il Montesilvano.
RIECCO BORRUTO Da oggi c’è un avversario in più sulla strada della Marca: nel giorno in cui il Montesilvano ritrova Cristian Borruto dopo quattro mesi di assenza per un infortunio al ginocchio, l’argentino torna subito a segnare, mettendo la firma sul 2-0 con cui gli abruzzesi regolano il Bisceglie. C’è un altro grande protagonista nel successo della squadra di Ricci: Stefano Mammarella che, dopo l’errore costato due punti al Montesilvano, trova subito il modo di farsi perdonare, e non solo per il calcio di rigore e il tiro libero parati a Kakà, uno che all’andata ne aveva segnati quattro. La squadra di Capurso se la gioca, ma va sotto quasi subito per il gol di Garcias, a segno anche mercoledì scorso contro la Lazio. Le solite scorribande offensive di Laion mettono in apprensione Mammarella, sempre bravo a respingere ogni tentativo del portiere e di tutti i giocatori del Bisceglie. Nella ripresa, un contropiede concluso da Borruto mette il punto esclamativo sulla vittoria dei biancazzurri, che restano a un punto dalla Lazio, che invece ad Augusta se l’è rischiata grossa.
NUNO TRIS Sotto di un gol al 25’, i biancocelesti riescono a venire a capo di una partita che si era messa malissimo: colpa dell’orgoglio dell’Augusta che, nonostante la retrocessione quasi matematica, mette in difficoltà i più quotati avversari. Nel primo tempo, infatti, sono proprio i siciliani a passare in vantaggio con Alemao; al rientro dagli spogliatoi, però, è un’altra Lazio, con Nuno che sigla una splendida tripletta, intervallata dal gol di un altro ex Luparense, Danieli. Dopo il 2-2 in casa proprio della Luparense, la Lazio riesce finalmente a ritrovare una vittoria in trasferta che mancava dal 19 novembre, dal 4-1 al Putignano, prossimo avversario della squadra di D’Orto nei quarti di finale della Coppa Italia.
SUCCESSI PLAYOFF La sconfitta del Bisceglie, legata ai successi di Promomedia Sport Five Putignano e Acqua&Sapone Fiderma, regala più di un’ipoteca sui playoff alle squadre di Cavenaghi e Bellarte, che vincono entrambe 3-0 e scavano un solco rispettivamente di sei e cinque punti sul nono posto attualmente occupato dai nerazzurri. Al PalaFive di Putignano, l’Asti Acqua Eva paga a caro prezzo le assenze di Cavinato e Patias: i rossoblu sono in vantaggio già dopo 3’34’’ con Silveira, con il gol che è una delle poche emozioni di un primo tempo avaro di conclusioni verso le porte di Sant’ana e Scarparo. Nella ripresa, ancora Silveira a segno, stavolta su assist da banda destra di Fininho: piatto destro facile facile, quello di Silveira, che sale a quota 12 in classifica marcatori. Negli ultimi 5’, Tabbia schiera Corsini portiere di movimento, ma senza riuscire a riaprire una partita che invece si chiude definitivamente a sei secondi dalla sirena con il gol dell’ex Pescara Menini. Altro 3-0, stavolta in trasferta, per l’Acqua&Sapone Fiderma, che nei minuti finali riesce ad avere la meglio di un’indomita Finplanet Fiumicino. Pronti via, e Marcelinho viene espulso per un fallo di reazione su Milani (ammonito nell’occasione), ma i padroni di casa non riescono a sfruttare i 2’ di superiorità numerica. Dopo i diciotto gol subiti in due partite, la Finplanet resiste fino al 36’51’’,quando lo spagnolo Hector decide di fare la cosa che gli riesce meglio: segnare. Il talento arrivato la scorsa estate dal Marfil Santa Coloma ne segna tre in poco più di tre minuti, arrivando a 25 reti stagionali, sei in più di Kakà e Foglia: l’Asti, prossimo avversario di Hector e dell’Acqua&Sapone in Coppa Italia (già affrontato mercoledì scorso, con tripletta proprio di Hector) è avvertito.
COLPACCIO VENEZIA In valore assoluto, perché rapportato ai risultati delle dirette concorrenti, il successo più prezioso della giornata è quello del Franco Gomme Venezia, alla terza vittoria consecutiva: il 3-1 alla Ponzio Pescara, oltre a far allontanare gli abruzzesi dal terzo posto, ha anche l’effetto di riaprire clamorosamente anche il discorso legato ai playout: se l’Augusta sembra spacciata, ora ci sono Fiumicino, Venezia, Kaos e Rieti in tre punti. Solo una resterà in serie A senza spareggi: al PalaCosmet, dopo un bel primo tempo (pali di Almir Rossa e Chimanguinho), nella ripresa sono fuochi d’artificio: botta e risposta in avvio tra Bellomo e Fornari, ma è Canonica a far esplodere il pubblico veneziano dopo due grandi interventi di Barigelli. Altro botta e risposta, stavolta nei pali: un legno per parte, con Zanetti ed Ercolessi, prima del 3-1 di Chimango che non lascia scampo a Barigelli. Prima della sirena, altro palo, di Chimanguinho, ma poco importa: quella che prima della sosta per l’Europeo sembrava una squadra condannata alla A2, è viva e in piena corsa per restare nella massima serie.
POSTICIPODomani, a Bassano, la sfida tra Alter Ego Luparense e Real Rieti: la capolista è reduce dalla straordinaria prova di forza di Bisceglie, che ha evidenziato tutta la qualità della squadra di Fernandez. Senza Honorio, i Lupi sono chiamati a chiudere in bellezza prima di dedicarsi alla Final Eight di Coppa Italia; di contro, gli amarantocelesti di Miki(atteso dal derby con il collega spagnolo Fernandez) hanno perso malamente lo scontro diretto con il Franco Gomme Venezia, che ha nuovamente complicato la strada dei reatini dopo le vittorie contro Finplanet Fiumicinoe Kaos Futsal. Due assenze di rilievo per Miki: Dao e Giasson, entrambi squalificati.
FINAL EIGHTIl campionato torna sabato 17 marzo, perché nel prossimo weekend si gioca la Final Eight di Coppa Italia: al PalaFabris di Padova, da giovedì a domenica, quattro giorni di grande futsal, con serie A e Under 21 protagoniste. Si parte l’8 con i quarti di finale: Marca Futsal-Montesilvano, Asti Acqua Eva&Acqua&Sapone Fiderma, Lazio-Promomedia Sport Five Putignano e Alter Ego Luparense-Bisceglie. Domenica le finali: alle 15.30 quella della Coppa Italia Under 21 (al via venerdì 9 con i quarti), alle 19 quella della Coppa Italia di serie A.
21^ GIORNATA – SABATO 3 MARZO
Kaos Futsal-Marca Futsal 1-4
Promomedia Sport Five Putignano-Asti Acqua Eva 3-0
Augusta-Lazio 1-4
Finplanet Fiumicino-Acqua&Sapone Fiderma 0-3
Franco Gomme Venezia-Ponzio Pescara 3-1
Montesilvano-Bisceglie 2-0
Alter Ego Luparense-Real Rieti (domenica, ore 18)
ARBITRI: Damiano Calaprice (Bari), Tito Stampacchia (Modena) CRONO: Simone Ghirotto (Rovigo)
www.divisionecalcioa5.it