
Si tinge di giallo l’episodio verificatosi in New Team-Nocera, che ieri abbiamo cercato di sviscerare a Punto 5 con le immagini e la testimonianza del tecnico dei molossi Filippo Petti. Riavvolgiamo il nastro. Al 27′ del secondo tempo, Bifulco trattiene Imperato e l’arbitroMarinelli ferma il gioco, indicando inequivocabilmente il quinto fallo. L’audio è chiarissimo, come il tipico gesto con il braccio, avallato anche dal primo arbitro. L’unico errore ravvisabile è nell’indicazione a voce del calcettista ammonito perchè trattasi di Bifulco ed è chiaro dalle immagini nell’estrazione del cartellino giallo verso chi ha realmente commesso il fallo. Il signor Marinelli, invece, dopo averdetto: “Quinto fallo”, dice anche: “Cinque ammonito”. Uno sbaglio.
Nessuna protesta però qui da parte dei padroni di casa. Se non fosse stato il quinto fallo qualcuno lo avrebbe almeno dovuto far notare. Un minuto dopo la New Team commette un altro fallo e, come da regolamento, il Nocera si appresta a battere il tiro libero. Mentre viene sistemata la palla sui dieci metri, però, il direttore di gara, sempre Marinelli, cambia decisione, confermando il fallo ma non assegnando il tiro libero, scatenando le proteste della panchina ospite. Un episodio che, visto così, appare come un evidente errore tecnico, ed infatti nel servizio mandato in onda a Punto 5 abbiamo ritenuto legittime le proteste del Nocera.
Ieri pomeriggio però abbiamo rivisto tutto il secondo tempo della partita e, al nostro occhio, i falli fischiati alla New Team al momento dell’indicazione del quinto fallo in realtà sembrano essere solo tre e non cinque, ma appare strana, ripetiamo, la totale assenza di proteste dei vesuviani.
In quest’ottica, il portiere Natoli a fine gara aveva dichiarato che i giocatori della New Team pensassero che l’arbitro non stesse indicando il quinto fallo, ma l’ammonizione al numero 5. E allora va sottolineato ancora come dalle immagini sembra chiarissimo che Marinelli alzi la mano e pronunci la parola “quinto” per tre volte, con il primo arbitro dall’altro lato che avalla la decisione alzando la mano mimando il cinque; in secondo luogo, ribadiamo anche questo, il giocatore ammonito non era il numero 5 Carbone, bensì il numero 7 Bifulco.
Il dubbio resterebbe di difficile soluzione perchè non torna il conto dei falli. Il tecnico del Nocera Filippo Petti però rivela a Punto 5 un particolare che potrebbe essere sfuggito alle nostre telecamere: “Oltre ai quattro falli che avete contato – afferma – compreso l’ultimo che ci avrebbe mandato al tiro libero, gli arbitri hanno concesso due falli cumulativi, che vengono segnalati dopo la concessione di un vantaggio ed evidentemente non sono stati ripresi o magari vi è sfuggito per cui posso confermare che è netto il torto subito. Addirittura a fine gara sono stato “consolato” da giocatori e tifosi avversari, alcuni dei quali hanno riconosciuto la clamorosa topica. Tra l’altro è assurda la giustificazione di Marinelli, poichè le immagini mostrano chiaramente che ha indicato il quinto fallo e non l’ammonizione al numero 5 Carbone, che tra l’altro non era l’autore del fallo. Qualora ci fossero i presupposti per fare ricorso – conclude Petti- non ci tireremo indietro. Non è detto che con quel tiro libero avremmo vinto, ma con le attuali motivazioni possiamo giocarcela tranquillamente con la New Team, anche se il pareggio è stato un buon risultato”.
Guarda il video sulla Punto 5 Tv