Pozzuoli, 24 marzo 2012 – E’ primavera piena ormai, ma non occorreva il tepore climatico per riscaldare l’ambiente al PalaButanGas, dove la tensione agonistica si taglia col coltello. In campo scenderanno i locali dalla Virtus Flegrea e i guerrieri del futsal del Napolilepanto, in una sfida dal sapore playoff, in cui chi perde potrebbe rischiare la disputa del post-season. Sugli spalti accorrono diversi spettatori, un centinaio tra addetti ai lavori e curiosi accorsi da altre zone della struttura polisportiva, il calcio ha sempre il suo fascino anche nella versione futsal. La Flegrea è al gran completo sotto gli occhi del presidente Guardascione, mentre la dirigenza del Napolilepanto confabula in campo col duo tecnico Gargiulo-Oliva, ma andiamo alla cronaca della gara.
Mister Di Iorio dei locali manda in porta Marchesano, avanti ci sono capitan Mollo, Iannone, Esposito e Ciotola; Oliva del NapoliLepanto risponde con Aprile tra i pali, mentre di movimento schiera Ferrante, Starace, Mascolo ed Esposito. La prima occasione è per gli ospiti, quando al 3’ Esposito, solo davanti a Marchesano, si fa ipnotizzare dal portiere che sventa il pericolo. Un giro di lancette e l’estremo difensore flegreo si mostra ancora pronto su azione di Starace. La Flegrea risponde con uno schema su calcio piazzato, quando al 6’ Visconti non inquadra la porta. La gara è caratterizzata da subito da ritmi altissimi, all’8’ c’è il primo cartellino della gara, quando il sig. Natale di Avellino ammonisce Mascolo per aver fermato fallosamente un avversario nella propria area, a detta del primo arbitro il cartellino è stato dettato dall’aver fermato un’eventuale ripartenza. Il Napolilepanto pare più voglioso di dettare i ritmi del gioco, costringendo l’avversario nella propria metà campo, proprio per una palla riconsegnata al proprio portiere viene decretato il calcio dal limite alla formazione locale. Sulla sfera va Borriello che sintetizza al meglio le richieste di mister Oliva, schema preciso e palla a Iazzetta che trafigge Marchesano: 0-1 al 13’. La tenzone si infiamma ulteriormente, Borriello nel tentativo di recuperare palla in zona avversaria commette fallo, è giallo anche per lui secondo l’arbitro. Ma il talentuoso calcettista partenopeo non si risparmia sulle giocate, dribbla il suo marcatore e spara verso la porta, trovando l’ottima respinta si Marchesano al gran tiro. Al 21’ ci prova Loasses della Flegrea, la palla sibila vicino al palo, facendo tirare il fiato a tutti. Mister Di Iorio chiama il time-out, offrendo così nuove indicazioni ai suoi e un minuto di respiro alle due contendenti. La Flegrea si rende pericolosissima, è capitan Mollo a cercare la rete, ma al 26’ l’urlo di gioia gli viene strozzato da un intervento strepitoso del portiere Aprile. La replica ospite non si fa attendere, Mascolo s’invola sulla sinistra e serve Iazzetta sul secondo palo, il capitano non sbaglia e gonfia la rete: 0-2 al 28’. Iazzetta e la squadra tutta corre ad abbracciare Addeo, segno dell’ottima stima nei confronti del patron pomiglianese. Siamo sul finire della frazione quando la Flegrea ha accumulato cinque falli subiti, un paio di tentativi per accaparrarsi il tiro libero falliscono sotto lo sguardo attento del duo arbitrale, ma al 32’ arriva il sesto fallo dei pomiglianesi. Sul dischetto ci va Mario Esposito che batte l’ottimo Aprile: 1-2 sulla sirena e primo tempo chiuso accorciando.
Nella seconda frazione si assiste da subito ad una buona risposta dei flegrei, Di Iorio deve aver strigliato i suoi nell’intervallo. Su un azione veemente dei locali la difesa del Napolilepanto appare schiacciata ma non impreparata, ad approfittarne è Fierro che con piazza un gran tiro nel sette alla sinistra di Aprile: 2-2 al 35’. La gara riparte in perfetto equilibrio, con Torelli da un lato e Iazzetta dall’altro ammoniti nel giro di un minuto per aver fermato le ripartenze avversarie. Le occasioni si susseguono, ma entrambe le squadre sembrano equivalersi in questa fase, mentre aumenta la voglia di riscossa degli ospiti. Al 47’ è ancora Iazzetta a suonare la carica, riceve palla mentre è spalle alla porta, si libera con un ottimo dribbling del suo marcatore, poi carica il destro e spara verso la porta: realizza così il 2-3 imparabile per Marchesano. Il sorpasso ospite è un duro colpo per la Flegrea, che prova a reagire ma in maniera disordinata. Il Napolilepanto invece avrebbe l’occasione per chiudere la gara, ma Marchesano fa buona guardia. Ma Mollo&soci non ci stanno, così da schema su punizione c’è l’incredibile dormita di Iazzetta e Aprile che si fanno beffare da Loasses, lasciato colpevolmente libero di calciare siglando il pareggio: 3-3 al 51’. Il capitano ospite non si da pace, così prova a rialzare la squadra con un paio di ottime giocate. Dopo un paio di minuti arriva il sesto fallo a danno dei pomiglianesi, è il secondo arbitro Di Gennaro di Torre Annunziata a decretare il tiro libero per il fallo subito da Starace. Sul dischetto ci va Iazzetta, che chiede a Cordua di poter tirare, nessun problema e il capitano prepara la rincorsa, tiro e palla in rete: 3-4 al 54’ per la gioia dei tifosi ospiti. Di Iorio richiama i suoi al time-out, indicando la via migliore per riprendere la gara. Al rientro è Esposito della Flegrea ad avere la palla del pareggio, ma Aprile risponde ottimamente. La pressione locale aumenta così anche mister Oliva del Napolilepanto chiede il time-out per riordinare le idee nei minuti finali. La tensione agonistica è alle stelle, la Flegrea prova a schiacciare il Napolilepanto alzando il baricentro, è infatti Marchesano ad avanzare da portiere di movimento, avendo la possibilità di agguantare l’insperato pareggio con un tiro preciso diretto nell’angolino basso, ma Aprile è strepitoso e compie l’ennesimo miracolo. Il duo arbitrale decreta 3 minuti di recupero, il tempo per assistere all’ammonizione di Starace per aver fermato l’azione avversaria, poi arriva il fischio finale. Gioia grande per i guerrieri del futsal del Napolilepanto che si ritrovano in cerchio a festeggiare una grande vittoria, mentre di sottofondo si odono gli applausi di tutti i presenti per l’ottima partita disputata da entrambe le contendenti.
A fine gara le dichiarazioni di mister Oliva del Napolilepanto: ’’Abbiamo interpretato al meglio la gara, peccato solo per i gol presi su disattenzioni che potevamo evitare. In queste partite le motivazioni contano più di tutto e la mia squadra ha dimostrato che difficilmente sbaglia certi appuntamenti. La classifica? Non abbiamo mai dato spazio ai rimpianti, specie per qualche punto perso a causa dei pareggi, ma il campo è il giudice unico e siamo contenti di quanto fatto. Iazzetta? All’inizio tutti erano scettici sul suo utilizzo da centrale, ma sta disputando un campionato eccezionale, con tanti gol all’attivo. Ha una forza fisica devastante, ho cercato di trasmettergli la tranquillità per giocare dietro ed è andata bene’’. Gli fa eco il patron Addeo, che afferma: ’’Una delle partite più belle della stagione, nella quale si è visto il Napolilepanto che vogliamo, avido e grintoso, insomma in formato play-off. E’ facile citare i migliori in campo oggi, calcettisti quali capitan Iazzetta, che ha siglato tutte e quattro le reti, e il portiere Aprile, che ha respinto ottimamente le folate avversarie, ma in mezzo ci sono state le giocate di ognuno che hanno firmato l’eccezionale gara. A parte schema su punizione e tiro libero, situazioni a palla ferma presentatesi ad entrambe le squadre, gli altri goal sono state frutto di un gioco corale. Con tanto gioco e un pizzico di fortuna in più abbiamo domato la Flegrea con lo stesso risultato dell’andata, certo perdere oggi avrebbe complicato l’accesso al post-season. Playoff? A solo tre gare dalla fine impossibile fare pronostici sulla griglia, la Traiconet appare in netto vantaggio per la seconda piazza, per il resto lotteremo fino alla fine’’.
Dopo la stupenda vittoria sul parquet del PalaButanGas, i guerrieri del futsal torneranno in campo il 14 aprile contro la Turris Octava, in mezzo tre settimane lontano da gare ufficiali ma ricche di sedute di allenamento e amichevoli per tenere alta la concentrazione. Ora che si godano la meritata conquista, in attesa delle prossime sfide. Forza ragazzi…forza NAPOLILEPANTO!
Comunicato stampa asd Napolilepanto