La nazionale italiana di futsal è in campo alla Stjørdalshallen per la sfida contro la Norvegia, andata degli spareggi per la qualificazione ai Mondiali 2012 in Thailandia (1-18 novembre). Dopo il terzo posto agli Europei in Croazia gli azzurri di Roberto Menichelli si giocano l’accesso alla Coppa del Mondo in due partite, alle quali sono arrivati con il bellissimo primo posto nel Main Round disputato lo scorso dicembre a Caltanissetta (tre vittorie contro Polonia, Bulgaria e Romania). La gara di ritorno è in programma mercoledì 11 aprile al Pala San Giacomo di Conversano (Bari).
La sfida di questo pomeriggio, il cui calcio d’inizio è fissato per le ore 18.30, è trasmessa in diretta tv su RaiSport 2. E’ possibile seguire gli Azzurri anche in diretta streaming sul sito di RaiSport 2 (copia questo link per vedere la partita: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-c7daf6b9-aeb4-48ed-8e0a-3d8afe7c5f8f.html?channel=RaiSport%202http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-c7daf6b9-aeb4-48ed-8e0a-3d8afe7c5f8f.html?channel=RaiSport%202), oltre che attraverso la diretta scritta sul sito della Divisione Calcio a Cinque e gli aggiornamenti via Facebook sulla Fan Page ufficiale della nazionale italiana di futsal.
GLI AVVERSARI Quella della Stjørdalshallen sarà la prima sfida casalinga nella storia della nazionale scandinava, nata meno di due anni fa e con appena diciotto partite di esperienza sulle spalle; la nazionale di Esten Oddmund Saether è tuttavia l’unica a essere arrivata a giocarsi l’accesso a Thailandia 2012 partendo dal Turno Preliminare. Non ci sono precedenti tra Norvegia e Italia, al primo confronto diretto.
FORMAZIONI I quindici giocatori convocati sono tutti a disposizione del Ct Roberto Menichelli, che dovrà scegliere i dodici da mandare in campo: Saad Assis e Marco Ercolessi hanno svolto lavoro differenziato nella prima parte della rifinitura di ieri ma le loro condizioni non destano preoccupazioni. Questa mattina l’Italia è stata impegnata in una riunione video, mentre dopo il pranzo e il riposo in camera c’è stata una riunione tecnica prima della partenza per il palazzetto alle ore 17.15.
NORVEGIA – ITALIA 0-0 ore 18.30
NORVEGIA: Rakvaag,Sæther, Ravlo, Skaga, Lajaab, Jonvik, T. Klaussen, Garden, Haga, Rashid, Valøy, Nordtun CT.: Esten Oddmund Saether
ITALIA: Mammarella, Forte, Romano, Patias, Saad, Ercolessi, Honorio, Vampeta, Fortino, Ippoliti, Lima, Barigelli CT.: Roberto Menichelli
ARBITRI: Stephan Kammerer (Germania), Swen Eichler (Germania)
Si qualifica per i Mondiali di Thailandia 2012, in programma dal 1 al 18 novembre, la nazionale che al termine delle due sfide realizza il maggior numero di reti. In caso di parità, i gol segnati in trasferta valgono doppio (come nelle coppe europee di calcio): se ci fosse perfetto equilibrio tra andata e ritorno, si giocherebbero due tempi supplementari da 5’ effettivi ciascuno e se la parità perdurasse si tirerebbero i rigori. La regola dei gol in trasferta non si applica nell’extra-time.
La lista dei convocati per la Norvegia
PORTIERI: Valerio BARIGELLI (Ponzio Pescara), Stefano MAMMARELLA (Montesilvano), Michele MIARELLI (CF Acqua Claudia Roma)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Saad ASSIS (Barcellona), Marco ERCOLESSI (Franco Gomme Venezia), Marcio FORTE (Lazio), Rodolfo FORTINO (Alter Ego Luparense), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Luca IPPOLITI (Lazio), Luca LEGGIERO (Promomedia Sport Five Putignano), Gabriel LIMA (Asti Acqua Eva), Alessandro PATIAS (Asti Acqua Eva), Sergio ROMANO (Cogianco Genzano Futsal), Marco TORCIVIA (Acireale), Jairo Manoel VAMPETA (Alter Ego Luparense)
www.divisionecalcioa5.it