La nazionale italiana di futsal ha concluso l’ultimo allenamento al Pala San Giacomo di Conversano (Bari) prima della sfida di domani sera contro la Norvegia, valida per il ritorno degli spareggi di qualificazione ai Mondiali 2012 in Thailandia.
Ad eccezione di Alessandro Patias, tutti i giocatori convocati dal Ct Roberto Menichelli hanno partecipato alla seduta pomeridiana: il pivot dell’Asti Acqua Eva, autore di un gol nel 5-0 con cui gli azzurri si sono imposti due settimane fa alla Stjordalshallen, non sarà disponibile per la sfida del Pala San Giacomo. Il numero 8 azzurro accusa un lieve fastidio muscolare al polpaccio destro e il Ct, in accordo con lo staff sanitario, ha preferito non rischiarlo, anche per tutelare la salute del giocatore.
Il resto del gruppo si è allenato per circa un’ora e quarantacinque minuti: dopo il riscaldamento, i giocatori hanno effettuato esercitazioni sul possesso e provato schemi per l’uscita dal pressing, per concludere il lavoro con una partitella finale. Il Ct aveva invece annullato la seduta di questa settimana e fatto svolgere al suo posto una riunione video, durata circa mezzora, durante la quale erano stati analizzati alcuni filmati della Norvegia.
Domani sarà una giornata densa di appuntamenti, che culminerà alle 20.30 nella sfida di ritorno degli spareggi trasmessa in diretta da RaiSport 2 (collegamento a partire dalle 20.15). In mattinata una delegazione della squadra – insieme con due ‘freestylers’ – si recherà in tre scuole della zona (una a Polignano a Mare, due a Conversano) per rivolgere un saluto agli studenti e invitarli a venire al palazzetto. Domani mattina inoltre una delegazione della Divisione Calcio a 5, con in testa il presidente Fabrizio Tonelli, porterà il suo saluto al sindaco e alle istituzioni del Comune di Conversano, insieme con una rappresentanza della nazionale norvegese. Alle 14, infine, presso il Petra Blu Resort & Spa – l’albergo di Polignano a Mare dove alloggia la nazionale – è in programma un consiglio direttivo della Divisione Calcio a 5.
Menichelli, che proprio contro la Norvegia festeggerà la 50esima panchina con la nazionale, per questo cruciale appuntamento – che segue il Main Round vinto a Caltanissetta e il terzo posto conquistato agli Europei 2012 – ha optato per la continuità, confermando (con qualche inserimento), il gruppo che ha partecipato alle “spedizioni” in Croazia e a Stjørdal.
C’è un solo precedente tra Italia e Norvegia, proprio quello dell’andata giocato lo scorso 28 marzo alla Stjørdalshallen in cui gli azzurri si imposero 5-0 (doppietta di Vampeta, Patias, Lima e Fortino): per “timbrare il passaporto” per la Thailandia, la squadra di Menichelli potrà dunque giocare per due risultati su tre e permettersi addirittura di perdere con quattro reti di scarto.
Costruito per i Giochi del Mediterraneo del 1997 che si sono svolti a Bari, il Pala San Giacomo ha una capienza di circa 3mila spettatori ed è adatto a tutte le discipline sportive indoor. La scorsa stagione è stato inoltre teatro di gara 1 dei playoff scudetto tra Promomedia Sport Five Putignano e Marca Futsal. Per domani sera si attende il pubblico delle grandi occasioni.
In Puglia l’Italia ha giocato complessivamente nove partite, collezionando sette successi, un pareggio e una sconfitta. L’ultimo precedente, a Martina Franca in occasione delle qualificazioni agli Europei 2007, è benaugurante: gli azzurri conquistarono infatti tre convincenti vittorie (contro Francia, Turchia e Bielorussia) e staccarono il pass per il Portogallo.
Si qualifica per i Mondiali di Thailandia 2012, in programma dal 1 al 18 novembre, la nazionale che al termine delle due sfide realizza il maggior numero di reti. In caso di parità, i gol segnati in trasferta valgono doppio (come nelle coppe europee di calcio): se ci fosse perfetto equilibrio tra andata e ritorno, si giocherebbero due tempi supplementari da 5’ effettivi ciascuno e se la parità perdurasse si tirerebbero i rigori. La regola dei gol in trasferta non si applica nell’extra-time.
La lista dei convocati per il raduno di Conversano
PORTIERI: Valerio BARIGELLI (Ponzio Pescara), Stefano MAMMARELLA (Montesilvano), Michele MIARELLI (CF Acqua Claudia Roma)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Saad ASSIS (Barcellona), BRUNO Da Silva (Promomedia Sport Five Putignano), Marco ERCOLESSI (Franco Gomme Venezia), Marcio FORTE (Lazio), Rodolfo FORTINO (Alter Ego Luparense), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Luca IPPOLITI (Lazio), Gabriel LIMA (Asti Acqua Eva), Luca LEGGIERO (Promomedia Sport Five Putignano), Vincenzo MILUCCI (Scafati Santa Maria), Alessandro PATIAS (Asti Acqua Eva), Sergio ROMANO (Cogianco Genzano Futsal), Nico SGOLASTRA (Civitanova), Carlo Vittorio SORDINI (CF Acqua Claudia Roma), Marco TORCIVIA (Acireale), Jairo Manoel VAMPETA (Alter Ego Luparense)