Quando il gioco si fa duro la Cops si mette a giocare. È una regola questa che dall’inizio di campionato ha raramente trovato eccezioni. Una delle rare volte in cui la sua validità è vacillata è stata appunto nella gara di andata contro i rivali della Real Caivanese, quando i ragazzi di Mister Apollo dovettero subire una sonora lezione.
In tre mesi però cambiano molte cose e, tanto per cominciare, la squadra che i ragazzi di Mister Palombo si sono trovati davanti è decisamente qualcosa di diverso dalla timida squadretta che tardava ad esprimersi al meglio all’inizio di questo campionato. Inoltre le motivazioni e la carica erano altissime dato che questa vittoria avrebbe riaperto le sorti di questo campionato.
La Cops parte dunque con Coppola, Sarnataro, Caracciolo, Giaccio e Tricarico.
L’inizio gara è gagliardo e decisamente all’altezza delle aspettative. Le due squadre si affrontano ad armi pari e nessuna delle due riesce ad aver ragione nelle finalizzazioni. Per ben 14 minuti infatti le difese dettano legge sulla reciproche ripartenze e solo un autogol, arrivato su una deviazione sfortunata di un difensore gialloblu riesce a sbloccare il risultato, portando la Cops sull’1-0.
I padroni di casa non ci stanno a lasciar passare per casuale il vantaggio ottenuto e si affidano alla ripartenza di Stellato che al minuto 15 lascia esplodere il suo destro che si insacca in rete con una violenza impressionante.
La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare, cosicché al 19esimo, grazie alle reti del numero 5 e del numero 9 caivanesi, il risultato è nuovamente sul pari. Poi al 23esimo un gol copertina del numero 2 che trova Coppola incolpevolmente battuto, ribalta clamorosamente il risultato.
Il Mister richiama in campo l’orgoglio di Sarnataro che prende in mano la squadra e le consegna il pareggio allo scadere di primo tempo. Il gol arriva dagli sviluppi di un tiro libero con Giaccio sul punto di battuta. Il numero 5 licolese dopo essersi fatto parare il tiro libero cerca di ribattere a rete ma trova ancora una volta la respinta del portiere sul quale però questa volta si avventa rapace Sarnataro che con un colpetto da sotto scavalca il portiere ed infila la palla in rete. Era questo il gol che serviva per non rendere inutili gli sforzi del primo tempo.
Prima frazione che si conclude dunque sul risultato di 3-3.
Il gol sul finale sembra aver ricaricato le motivazioni dei padroni di casa che al rientro trovano il gol grazie ad uno splendido duetto Giaccio-Sarnataro. Al sesto minuto infatti il numero 5 licolese recupera palla di testa appoggiando su Sarnataro che inchioda il pallone a terra spalle alla porta e chiude l’uno due, con Giaccio che anticipa difensore e portiere insaccando il pallone in rete.
Segue allora una fase di gioco molto densa in cui si ripetono innumerevoli cambi di campo ma senza che arrivi nessuna rete. È questo il momento in cui, difensivamente parlando, la squadra di Apollo si esprime meglio.
Poi, al diciottesimo, arriva il pareggio (e la doppietta )del numero 9 caivanese, che trova scoperta su una controfuga la difesa licolese.
Ma i padroni di casa non ci stanno e aumentano il ritmo mettendo sotto pressione la squadra avversaria che deve doppiamente capitolare sotto le reti di Stellato e Di Fraia che arrivano rispettivamente al 23 e 24 del secondo tempo. Infatti prima il numero 11 trova l’ennesimo bolide da fuori area, poi il pivot puteolano ribatte con facilità a rete grazie ad un assist di Giaccio.
La partita non è ancora finita infatti, come già nel primo tempo, la Caivanese trova la forza per reagire e anzi riapre decisamente il risultato riagguantando con due gol in rapida successione che portano il risultato sul 6 pari a 2 minuti dallo scadere dei minuti regolamentari.
Quella a cui stiamo assistendo è una delle partite più spettacolari dall’inizio di questo campionato, con continui colpi di scena e con il risultato perennemente in bilico.
Al 29esimo sale allora in cattedra Giaccio che vince un contrasto sulla tre-quarti campo e tira di prima intenzione infilando la palla nel ferro lontano al portiere.
Nei minuti finali la partita regala un’ultima emozione con la bella azione montata sull’asse Di Fraia-Orlando. Al 31esimo infatti Di Fraia addomestica una rimessa lunga di Coppola e serve con un no-look Orlando che era andato a rimorchio ed è lesto a ribattere a rete il servizio.
I minuti finali non regalano altre emozioni se non un ceffone, che il capitano di casa deve subire riportando serie conseguenze, senza che il direttore di gara noti nulla.
TABELLINO
COPS SOCCER 5: 1 Coppola, 30 Sarnataro, 20 Orlando, 18 De Crescenzo, 5 Giaccio, 6 Caracciolo, 7 De Lucia, 8 Tricarico, 11 Stellato, 10 Sommella, 22 Di Fraia, 12 Monda.
Ammoniti: Orlando, Giaccio.
Espulsi: De Lucia, Caracciolo.
Minutaggio: Coppola 68, Sarnataro 25, Orlando 44, De Crescenzo 7, Giaccio 37, Caracciolo 36, De Lucia 3, Tricarico 54, Stellato 20, Di Fraia 43.
INTERVISTE
oddisfatto della gara il Direttore Generale De Maio che si lascia andare a considerazioni di classifica “Questa vittoria era fondamentale perché, con un recupero da effettuare e con un partita in meno rispetto alle altre, il nostro campionato si riapre e il secondo posto non è più una chimera. Detto questo abbiamo battuto una squadra forte e capace, dimostrando tutto il nostro valore”.
Sulla prestazione sua e dei compagni così Capitan Caracciolo “E’ stata una bella partita e abbiamo vinto meritatamente esprimendoci come sappiamo, anche perchè sapevamo che questo era l’ultimo treno per agguantare almeno la seconda piazza. Ora ci aspettano un paio di gare che sulla carta sembrano facili ma da adesso alla fine non bisogna dare nulla per scontato, e poi nelle ultime due gare ci giocheremo tutto, sperando in qualche bella sorpresa. Io ho sempre creduto in questo gruppo anche quando la classifica non era favorevole perchè sò che abbiamo le qualità per effettuare il salto di categoria ed è nostro dovere provarci. Apro una parentesi sull’episodio finale di gara dove mi assumo tutte le responsabilità e chiedo scusa per la frase poco fecile usata nel momento del nostro 7 a 6, dovuta ad uno scarico di tensione che avevo data l’importante posta in palio, ma credo che questo non giustifichi assolutamente l’atteggiamento antisportivo e lesivo utilizzato nei miei confronti dal tesserato della Caivanese che colpendomi volutamente e in maniera brutale ad un occhio mi ha costretto a recarmi al pronto soccorso con una prognosi di “5 giorni salvo complicazioni”. Questo non è sport! Poi come se non bastesse oltre al danno la beffa perchè non solo chi ha compiuto il gesto non è stato punito con nessuna sanzione in quanto l’arbitro era di spalle, ma dopo essermi allontanato dal campo accompagnato dai miei dirigenti in quanto non riuscivo a vedere nulla, quindi per farmi prestare le prime cure del caso, alla consegna del referto di gara scopriamo che il sottoscritto era stato anche espulso con la motivazione che mi ero allontanato dal campo senza l’autorizzazione. Allora mi chiedo se questa non è una barzelletta allora ditemi voi cosa sia? Speriamo che almeno il giudice sportivo abbia un pò di competenza in più rispetto a questo folle, e che la squalifica venga annullata.”
PAGELLE
Coppola: 8. Semplicemente fondamentale la sua prestazione. Prende sei gol ma evita altrettante limpidissime azioni da rete. FARAONICO.
Sarnataro: 7-. Assist in quantità industriale e poi anche il gol. Si batte come un dannato contro la difesa avversaria e serve sempre il compagno ben piazzato. FURORE.
Orlando: 6,5. Bene in fase propositiva, non perfetto in fase difensiva quando non torno tempestivamente dalle scorrerie offensive.
De Crescenzo: 6. Divora un gol che è decisamente nelle sue corde. In fase difensiva è molto carente, ma i pochi minuti giocati valgono a far rifiatare i compagni di ruolo decisamente più in palla di lui in serata.
Giaccio: 7+. Segna gol importanti e serve più del solito. Ottima prestazione la sua anche dal punto di vista difensivo.
Caracciolo: 7. Ottima prova la sua che prende in mano le sorti difensive della partita. È un dato interessante quello che vede con lui in campo la squadra non subire nessuno dei sei gol realizzati dalla Caivanese. IMPONENTE.
De Lucia: s.v.
Tricarico: 7,5. Le sue prestazioni sono addirittura più brillanti da quando non segna. Detto questo il gol sarebbe solo la ciliegina sulla torta di una partita maiuscola. PRESTIGIATORE
Stellato: 6,5. La sua è una prestazione importante più dal punto di vista realizzativo che di gioco, che in alcuni tratti è sembrato un po’ sterile. Da lontano poi tira in un modo…
Di Fraia: 7. E’ lui la chiave di volta del match. Fa saltare gli schemi difensivi, punta l’uomo (e lo salta) e serve assist ai compagni. FENOMENO.
Sommella: s.v.
Monda: s.v.
Giuseppe Felleca Addetto Stampa Cops Soccer 5.