Il momento tanto atteso è arrivato. Da una parte la voglia di chiudere senza assilli il campionato e coronare un anno strepitoso, dall’altra il desiderio di far punti per poter ambire ad un posizionamento migliore nei playoff. Questo è il copione di Futsal Sbarra-Pomigliano, un derby che vale una stagione. La gara si giocherà nel palazzetto di San Vitaliano e non in quello di Pomigliano.
Qui Futsal Sbarra. Neanche questa settimana la Federazione si è pronunciata in merito al ricorso sulla presunta irregolarità in distinta del Real Ottaviano nella gara dell’11 febbraio scorso, che potrebbe consegnare altri due punti allo Sbarra. Il presidente Lory Sbarra non fa drammi: “Non hanno deciso nemmeno stavolta. Ci prenderemo quel che venga, c’è tutto da giocare”. . In attesa del responso, è finale thrilling per i biancazzurri; dopo il derby, il team di Moccia sarà impegnato nella “finale” in trasferta con la Redas: “E’ vero – dice il massimo dirigente – abbiamo due gare molto difficili. Sarà dura battere il Pomigliano, una squadra costruita per vincere il campionato. Ce la giocheremo fino all’ultimo”. La gara si disputerà a San Vitaliano anziché a Pomigliano, il presidente spiega un curioso aneddoto: “La nostra famiglia è per metà di Pomigliano e per metà di San Vitaliano. L’andata la giocammo a Pomigliano, quindi il ritorno lo abbiamo voluto giocare a San Vitaliano”. Per la gara contro il Pomigliano mancherà solo Carmine Belfiore, squalificato: “Sarà l’unico assente – conferma Sbarra -, sta ancora scontando la squalifica rimediata contro gli Amici del Fusaro. Per il resto, tutti sono a disposizione del mister”. Il gruppo è sereno nonostante si giochi tutto in sette giorni: “I ragazzi non ci pensano –conclude Sbarra – nell’ultimo allenamento erano molto sereni”.
Qui Futsal Pomigliano. Bissare il successo dell’andata per ottenere un buon piazzamento in vista dei play-off. Questo è l’obiettivo del team di Panico, che si appresta ad affrontare il derby non sul parquet di casa ma su quello di San Vitaliano. La soluzione non entusiasma il presidente pomiglianese Nicola Mauriello: “Non riesco a capire perché si giochi a San Vitaliano. Il palazzetto di Pomigliano è libero, in quanto il Napolilepanto è impegnato in trasferta. Sono molto perplesso. Giocheremo la nostra partita, il campo dirà la verità”. La Federazione non si è ancora pronunciata sul ricorso dello Sbarra: “E’ una cosa vergognosa – dice Mauriello –, non è concepibile che si arrivi a fine campionato con due punti in ballo. Così si falsa la stagione”. La voglia di vincere è tanta, oltre ai punti in palio c’è il fascino della stracittadina: “La squadra è pronta per questa grande partita, il derby è sempre il derby anche quando non vale niente, figuriamoci con una posta in palio così alta. Sono partite speciali”. Alla vigilia della stagione il Pomigliano era tra le favorite alla vittoria finale: “Il nostro è stato un campionato balordo, basti pensare che negli scontri diretti abbiamo perso solo con gli Amici del Fusaro ed il San Marco all’andata. Abbiamo sciupato diversi punti contro le piccole, ma non è tutto perduto”. Il Pomigliano in vista di sabato perde Miranda per squalifica: “E’ una defezione molto grave – conferma Mauriello –, in questo campionato ha fatto vedere tutte le sue qualità. I ragazzi devono giocare in modo da non far pesare la sua assenza” . Mauriello non crede più al terzo posto: “Credo sia difficilissimo, bisogna sperare in qualche risultato favorevole dagli altri campi”.