
“Lady Futsal” è uno spazio dedicato a tifose, giornaliste, mogli, fidanzate e tutto ciò che di “rosa” ruota intorno al calcio a 5. La protagonista di questa settimana è Rosa De Nardis, moglie del ds dell’Afragola Lino Somma.
Buonasera signora Somma. Un marito impegnato al lavoro e poi il calcio a 5: si sopporta, lo segue o non le interessa?
“Buona sera a voi e a tutti i lettori. Lo seguo, anche se ai tempi della Mecobil ero più presente fisicamente. Lino col futsal a volte è insopportabile, ma mi fa piacere che sia preso da questa passione”.
Gli allenamenti, le partite: ma di cosa si parla la sera a tavola, mica fa il resoconto della gara?
“A cena è quasi impossibile incontrarsi perchè sempre fuori per allenamenti, cene di squadra o per visionare qualche partita. Quelle poche volte che c’è, il discorso gira e rigira cade sempre lì. Per non parlare del sabato: dalla sua espressione mi accorgo del risultato e se ha perso è meglio non parlare”.
Adesso una curiosità ce la deve svelare. Come si comporta Lino prima del match: è teso e non vuol parlare, è tranquillo, fa qualcosa di scaramantico?
“E’ molto scaramantico, si farebbe prima a dire cosa non fa piuttosto che cosa fa prima della partita. Inoltre riesce a smaltire l’adrenalina prepartita dopo molto tempo, poichè è un ex calciatore e non ha la possibilità di sfogarsi in campo”.
Ora tutta la verità. Fa una vita da professionista oppure ogni tanto si lascia andare durante la settimana?
“E’ un grande professionista, sempre preciso e non perde un allenamento”.
Com’è nella vita privata? Pregi e difetti.
“Lino è un passionale, mette l’anima in tutto ciò che fa. I difetti? E’ testardo, orgoglioso e a volte permaloso, e poi ogni tanto dovrebbe dedicarci un po’ di tempo in più ma va bene così perchè lui è felice”.
Le ha mai dedicato una vittoria o un campionato?
“La dedica veramente l’ha sempre fatta ai suoi giocatori o ai collaboratori, mai a me. Scherzo! (Lino Somma ha dedicato “principalmente alla famiglia” la vittoria del campionato con l’Afragola, ndr)”.
Microfono aperto: gli lanci un messaggio attraverso questa intervista.
“Stiamo insieme quasi da 20 anni, gli voglio dire che lo amo ma quando sta con me e con le nostre figlie dovrebbe spegnere il cellulare perchè squilla in continuazione…”.
Cosa gli augura per la sua carriera?
“Gli auguro di arrivare sempre più in alto, perchè so quanto ci tiene”.
Cosa ha da dire a noi di Punto 5? Se non sono cose buone tagliamo però…
“Vi dico solo che il martedì alle 22.30 a casa Somma si vede solo ed esclusivamente Tele Prima… Un abbraccio a voi e a tutti gli amici del futsal”.