Pomigliano d’Arco, 12 settembre 2012 – Mecobil Marigliano, CUS Avellino, Futsal Afragola e ora Sparta Pomigliano. Ovunque è approdato ha lasciato il segno, anzi di più. Stagioni terminate con ottimi risultati, l’ultima con la promozione in B, in pratica un giocatore di categoria superiore. Parliamo di Federico Stiano, meglio conosciuto come FantaStiano, uno che quando ha la palla tra i piedi incanta e sorprende, ma Federico non è soltanto magia ma anche sostanza, l’impressione è quella di un ragazzo timido, riservato, schivo, ma quando va in campo diviene dinamico, irruente, avvincente. E’ per questo che mister Oliva ha visto in lui l’uomo che deve trascinare la squadra, investendolo del ruolo di capitano dei guerrieri del futsal.
Allora Federico, come ci si sente ad essere capitano, oltre che un gran pilastro del futsal campano?
Non avrei mai immaginato di indossare la fascia. Prima della partita lo dicevo a tutti, poi quando il mister me l’ha comunicato un po’ mi sono emozionato e di certo non potevo rifiutare. Sono contentissimo e onorerò fino all’ultimo secondo questa investitura. Pilastro? Sono qui per dare una mano a tutta la squadra, così come loro faranno con me. Uniti si va verso un traguardo, da soli si perde la rotta.
Sabato scorso la prima gara ufficiale, vinta dallo Sparta per 4-1 su un campo difficile ed insidioso contro la Redas Napoli, quali le tue impressioni?
Sono soddisfatto del successo di sabato, la Redas è una squadra tosta, sinceramente mi è parso un inizio positivo, forse anche inatteso. C’è ancora tanto da lavorare ma abbiamo tutti la stessa voglia. Adesso comincia il campionato e il nostro pensiero andrà di sabato in sabato.
Per molti di voi lo Sparta è una novità, quali sono le aspettative dello spogliatoio per la stagione?
Una società che ha operato bene negli ultimi anni, crescendo costantemente, si apprezza facilmente. Ognuno di noi ha le sue speranze, ma è insieme che dobbiamo portarle a termine. Sappiamo di non essere i favoriti, ma non è sulla carta che si vincono le gare, tutti noi daremo il massimo in ogni gara.
Quali rimpianti o quali rivincite vorrai prenderti quest’anno?
Non ho particolari rimpianti o rivincite personali, ho solo un desiderio: finire il campionato davanti al mio amico Peppe Mele (Granianum C5 n.d.r.)…se non chiedo troppo!
In bocca al lupo al neocapitano e a tutto lo Sparta. Forza guerrieri e…AVANTI SPARTA!
Gianfranco Collaro
Comunicato stampa Sparta Pomigliano