Pomigliano d’Arco, 19 settembre 2012 – Prima partita ufficiale tra le mura amiche per lo Sparta Pomigliano, che al Pala Sport di via San Pietro ha affrontato e battuto il Futsal Marigliano, in un match valido per la chiusura del Primo Turno di Coppa Italia. La compagine mariglianese del patron Mattiello si è rivelata da subito tignosa e coriacea, sotto la guida di Ezio Riccobene darà filo da torcere nella C2 prossima ventura.
Le squadre al fischio d’inizio osservano un minuto di non gioco, in commemorazione della scomparsa di Antonio Maffettone, calcettista del Real Ottaviano tragicamente scomparso a 32 anni. La partita è quasi subito in salita per i guerrieri del futsal, dal sesto minuto di gioco costretti a rimontare la rete di Tomasone, che porta in vantaggio i suoi con una puntata velenosa che sorprende Marchesano. I biancorossi provano subito a replicare, ma gli ospiti difendono bene e offrono rapide ripartenze, su una di queste è ancora Tomasone a sfiorare il raddoppio, ma stavolta Marchesano è bravo a chiudere. I ragazzi di mister Oliva sembrano lenti e poco reattivi, complici pure i carichi fisici da smaltire, allora è capitan Stiano a provare la sortita, ma dopo un dribbling perpetrato a ben tre avversari è solo il palo a fermare la sfera. Ci provano ancora Mormone poi Ferrante, ma il portiere Menzione fa ottima guardia e il Marigliano tutto non sta a guardare, anzi offre una buona pressione e circolazione di palla. Ma i pomiglianesi tentano più volte l’affondo costringendo spesso gli avversari al fallo, così si arriva al tiro libero per lo Sparta, ma capitan Stiano spedisce fuori la sfera del possibile pareggio. Termina sullo 0-1 per il Marigliano la prima frazione.
Negli spogliatoi mister Oliva deve aver strigliato i suoi, alla ripresa i guerrieri del futsal hanno un altro passo, sfiorano il pari con Marchese al 3’, un giro di lancette e ci pensa Mormone, che da pochi passi scaglia un potentissimo sinistro all’incrocio: 1-1 al 4’. La rete del pari suona come una sveglia per lo Sparta Pomigliano, che diviene sempre più agguerrito su ogni palla e comincia a effettuare un buon possesso, concedendo pochissimo agli avversari. Mario Esposito e Visconti tra i più reattivi, il bomber ci prova da punizione e manca di poco lo specchio. Il gioco ritrovato dei padroni di casa viene presto ripagato, arriva il sorpasso con Ferrante, che conclude a rete servito da Esposito: 2-1 al 13’ s.t. Il Marigliano prima arrembante ora sembra calato, una buona triangolazione Stiano-Visconti-Stiano manda il capitano in rete: 3-1 dello Sparta Pomigliano al 16’. La terza rete appare come il gong finale per il Futsal Marigliano, che sembra non averne più, da ricordare che i gialloblù sono in piena fase di preparazione precampionato. Lo Sparta Pomigliano sfiora più volte la quarte rete: il neoarrivo Brillante al 19’ centra il portiere in uscita, poi Marchese trova ancora Menzione, infine Benincasa ed Esposito si divorano un goal dialogando sotto porta. Tanta pressione porta anche disattenzione, al 23’ un errore difensivo permette a Velotto di battere Marchesano, ma la conclusione è fuori. Sul finire della contesa un’ultima parata di Marchesano, che si oppone in volo plastico ad Aliperti. Finisce 3-1 per lo Sparta Pomigliano che va al Secondo Turno di Coppa.
Le parole di Stefano Righetti, trepidante sugli spalti per tutta la gara: ‘’Oggi contava passare il turno, ma mi aspettavo ci riuscissimo con meno fatica. Testimonianza che nessuno regala niente come giusto che sia in una competizione sportiva, inoltre la squadra sta trovando pian piano la sua identità. Maggiore concentrazione e grinta ci aiuteranno ad affrontare qualsiasi avversario. Complimenti a tutti in campo, spartani e avversari’’.
Un primo tempo da dimenticare, un secondo tempo da incorniciare per i guerrieri del futsal, ma la vittoria proietta lo Sparta Pomigliano al Secondo Turno, che prevede un altro girone a tre squadre, successivamente si svolgeranno quarti, semifinali e finale. A far compagnia allo Sparta Pomigliano nel girone E ci saranno il Friends Cicciano e Il Quarto C5. Non c’è riposo in questi giorni, sabato ancora al Pala Sport per la 2a giornata di campionato contro il Futsal Gladiator, grande sfida tra spartani e gladiatori. Non mancate e…AVANTI SPARTA!
tabellino gara:
SPARTA POMIGLIANO: 17.Marchesano, 5.Ferrante, 7.Esposito M., 8.Benincasa, 9.Stiano, 10.Marchese, 11.Brunelli, 13.Visconti, 16.Brillante, 18.Davascio, 20. Mormone, 26.Iossa. allenatore Fabio Oliva
FUTSAL MARIGLIANO: 1.Menzione, 3.Maina, 4.Nappi, 5.Notaro, 6.Medugno, 7.Ciotola, 8.Cervo, 9.Tomasone, 10.Velotto, 11.Aliperti, 12.Esposito D. allenatore: Ezio Riccobene
marcatori: Tomasone (FM), Mormone (SP), Ferrante (SP), Stiano (SP)
ammoniti: Aliperti e Velotto (FM)
espulsi: nessuno
arbitro: sig. Roberto Toti della sezione di Salerno
Gianfranco Collaro
addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano