Pomigliano d’Arco, 22 settembre 2012 – La sfida epica tra Sparta e Gladiator attira molti spettatori al Pala Sport di via San Pietro, tra i guerrieri del futsal pomiglianesi e i gladiatori sammaritani c’è avversità sportiva, ma grande stima e cordialità tra le varie componenti. La gara rappresenta anche l’esordio in campionato tra le mura amiche per lo Sparta Pomigliano, perciò i ragazzi di mister Oliva vogliono mettere in cassaforte un’importante vittoria. Ma passiamo alla cronaca della partita, che ha visto i locali uscire vittoriosi.
Mister Oliva schiera uno starting five sovvertendo l’interpretazione della norma Under: Marchesano tra i pali (U21), Davascio (U18), Mormone (U21), Silvestro (U21) e, in pratica applica la regola dell’Over obbligatorio in campo, Matteo Marchese. Pronti e via ed è proprio Marchese far capire da subito che per la difesa sammaritana sarà duro lavoro, al 4′ dribbla il proprio marcatore sulla sinistra, finta di accentrarsi per passare, invece scarica una bordata da poco fuori area: traversa e palla che rimbalza all’interno della rete per l’1-0 locale. La risposta ospite è tutta nelle ripartenze di Sorbo, sempre pronto a concludere velenosamente verso la porta pomiglianese. In un paio di occasioni Marchesano è costretto agli straordinari, agendo sia da portiere che da ultimo in difesa per anticipare le scorribande sammaritane. Mentre i guerrieri del futsal non riescono a concretizzare le occasioni create, prima Mormone si fa respingere dal portiere avversario, poi stessa sorte tocca ad Esposito, infine Brunelli supera tutti ma non il legno avversario che respinge. Pali che si rendono protagonisti in un’azione perpetrata dal Gladiator, che prima trovano la resistenza di Marchesano, poi centrano due volte il palo. Il Gladiator non è certo domo e rintuzzando gli attacchi pomiglianesi, cerca la sortita in ripartenza. Su una di queste conquista un corner, Marchese perde la marcatura sul proprio palo, il tiro passa e Marchesano devia il tiro di Nebbia nella propria rete: 1-1 e tutto da rifare. Il Gladiator si ridesta e la gara torna ad essere una sfida allettante, con i sammaritani che sfiorano più volte il sorpasso. Lo Sparta Pomigliano dopo qualche minuto di stallo per il colpo ricevuto, si ridesta e si porta nuovamente in vantaggio, è Mormone ad arrivare solo sotto porta e non sbaglia: 2-1 dello Sparta. I ragazzi di mister Russo incassano male il colpo e nei minuti finali della prima frazione sembrano sbandati, ne approfitta Visconti che, dopo una bella azione personale serve Esposito per il 3-1. Un altro giro di lancette ed è ancora Mario Esposito a confezionare una nuova rete: 4-1 dello Sparta. Finisce così la prima frazione con gli spartani che hanno dato la zampata vincente nei minuti finali.
Alla ripresa si attende la replica del Gladiator, invece è lo Sparta ad entrare in maniera ancor più convinta e veemente, conducendo il gioco e trovando in rapida successione due reti che di fatto chiudono l’incontro: La prima è griffata Benincasa, il grande ex della gara, che deposita in rete un ottimo suggerimento per il 5-1. Il 6-1 è dell’esordiente Brillante, il giovane calcettista va subito a ringraziare panchina e compagni. Mister Oliva offre spazio a tutti, potendo gestire il buon vantaggio, ma mai abbassare la guardia nel futsal, così Marchesano è costretto a chiudere malamente su un’incursione avversaria, concedendo il rigore ai sammaritani. Nessun dubbio sulla decisione del sig. Iannone di Nocera, coadiuvato dal sig. Iannone di Ercolano, una buona direzione in una gara senza troppe difficoltà. A trasformare il penalty è Marinetti, che fissa il momentaneo 6-2. Capitan Ferrante richiama i suoi, i gradi e la fascia ceduti dall’assente Stiano pesano, ma lui si difende egregiamente. Così in pochi minuti, i guerrieri del futsal macinano gioco e goal: prima Silvestro segna il 7-2, poi serve un perfetto assist a Benincasa per l’8-2. Nonostante il risultato pienamente a favore locale, la gara non è certo finita, i sammaritani risultano dei veri combattenti, trovando sempre le energie per impensierire la difesa biancorossa, è il capitano Sorbo a realizzare la terza rete dei suoi: 8-3 del Gladiator. Purtroppo dopo poco lo scontro con Iossa gli farà avere la peggio, lasciando il campo per la forte contusione. A gara ormai chiusa c’è ancora gloria per Esposito che con due belle conclusioni fissa il risultato sul 10-3. Termina così la sfida al Pala Sport con la netta vittoria dello Sparta Pomigliano.
Il team supervisor Attilio Fanelli dichiara: ‘’Nonostante il risultato già indirizzato per i nostri, il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, tra due ottime squadre che potranno dire la loro in questo campionato. Per quanto ci riguarda i ragazzi hanno interpretato ottimamente la gara, sembra stiano smaltendo i carichi di lavoro delle ultime settimane. Mister Oliva sta plasmando un gruppo nuovo, in attesa delle prossime sfide dovranno trovare sempre più intesa, gioco e velocità di esecuzione. Per ora va benissimo così, complimenti a tutti loro per l’ottima partenza in queste prime gare’’.
La vittoria odierna lascia lo Sparta Pomigliano in vetta con Trilem Casavatore e Sant’Egidio, ma sabato prossimo i guerrieri del futsal saranno attesi da una trasferta lunga e dura da affrontare sul campo. Si va al Pala Dirceu in casa dello Sport Mania Travel Eboli, reduce da una sconfitta esterna a Sant’Egidio, ma coriaceo e combattivo tra le mura amiche. Oltre alle sedute atletico – tattiche lo Sparta Pomigliano affronterà un’amichevole di prestigio, contro gli amici del Sala Marcianise di serie B, l’appuntamento è per martedì alle 20:00. Per ora si godono il meritato riposo, poi per i guerrieri del futsal ricomincia la marcia. Forza ragazzi e…AVANTI SPARTA!
tabellino gara
SPARTA POMIGLIANO: 17 Marchesano, 22 Parlato, 5 Ferrante, 7 Esposito, 8 Benincasa, 10 Marchese, 11 Brunelli, 13 Visconti, 16 Brillante, 18 Davascio, 20 Mormone, 26 Iossa, 27 Silvestro – allenatore Fabio Oliva
FUTSAL GLADIATOR: 1 Martucci, 4 Russo, 5 Nebbia, 7 Portente, 8 Palmieri, 9 Sorbo, 10 Marinetti, 21 Luongo, 22 Capitelli, 24 Barbato, 28 Di Stasio, 30 Fusto – allenatore Ciro Russo
ammoniti: nessuno
espulsi: nessuno
arbitri: sigg. Iannone di Nocera Inferiore e Caccavale di Ercolano
Gianfranco Collaro
addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano